Sto pensando a fare un circuito fatto bene alla tedesca sulla mia barca ma per avere una buona trazione avrei bisogno di due golfari o anelli sul fianco del boma perché attacandoli sulla canalina sotto il boma lavorerebbero da cani
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e avevo pensato a uno di questi due (il secondo mi piace di più)
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Il problema sarebbe come fissarli ? viti autofilettanti con duralac? rivetti(inox o alu)?o altri suggerimenti?
Viti autofilettanti su due cavallotti che tirano la randa????????Ossia come decidere di farsi male vero????Ma hai detto che volevi farlo bene.....mica che volevi farti male.Vabbe'.....personalmente....niente di quel genere due fascette chiuse della Camp e ci attacco nave Conconrdia....e li metti dove vuoi....la avvolgi attorno al boma e cosi' prendi tutta la sezione senza buchi etc etc.Insomma come si fa seriamente e bene.
Come rivetti personalmente mi fiderei solo dei monobolt.
lo sapevo a priori che le viti eranouna ca...ata mal'ho detto solo perché igliattacchi erano svasati e quindi...
Quali sono i rivetti monobolt?
altra opzione (che non mi piace tanto) sarebbero due di questi con una barra filettata passante un bel po di frena filetto
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Prova a vedere se riesci a fissarli, al perno di rotazione del boma.
Certo bisogna riprogettarlo e farselo costruire ad hoc,
però in compenso non modifichi nient'altro.
essendo un pezzo unico fuso in alluminio non sarei tanto felice di modificarlo!per le fascette camp dovrei sempre inventare un sistema perché non vadano avanti indietro!
e far passare le fettucce indicate da Giorgio fra due di questi per non farle scorrere? ma comunque devi forare allora non so più quanto convengono!
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Le fascette della Camp se fai due giri stanno ferme per il resto dei loro giorni....due giri....ci sono di varie lunghezze e abbaracci tutta la sezione del boma.Al limite ....ma proprio esagerando.....un cavallotto di quelli qui sopra ma lascia perdere altri sistemi pericolosi.....
dici le fascette in fettuccia vero?Mi sa che hai ragione altrimenti per avere un risultato che mi dia analoga fiducia dovrei smontare la trozza del boma e mettere i controdadi autobloccanti dall'interno con una piastrina di rinforzo ma come hai detto te faccio prima!
yessssssss...proprio quelle...carico sicurezza 6...tengono 6000 chili.Io ci ho armato tutta la barca...anche la piccola....sulla ex Morgante 45....avevo vang....scotta randa e altri ammenicoili...gioiello.La togli e metti come vuoi non buchi ed e' sicura,
credo tu stia proprio covincendomi e ce ne vuole con un testone come me ! sicuramente la prima prova la farò con quella poi vedo ma mi sa che potrebbe diventare anche la soluzione definitiva magari con i due cavallotti di stop !
e se usassi direttamente questi ?
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Vanno bene anche gli stroppi....l'importante e' non mettere viti o cose strane....controlla bene i carichi che tira parecchio la tedesca
ragionando ho notato un grosso problema e cioè con gli stroppi - fettucce i bozzelli spaccerebbero le balle al vang perché ruoterebbero sotto al boma mentre con cose strane (ce ne sono tante anche nel catalogo harken bozzelli starebbero esterni (sulle varie ciò è confermato anche in diverse foto esempio del catalogo harken)
Se metti gli stroppi fettuccia divisi e strozzati rimangono fermi...chiaramente devi farli corti....al limite inserisci una molla contro il boma.
Cmq diciamo che provare non ci va molto e vedi subito i problemi senza buchi o cose strane......usi qualche bozzello anche piccolo e di scarto per vedere l'orientamento del tiro e le eventuali posizioni che assume.
Giorgio, non hai un link da postare per vedere queste fettucce della CAMP con carico (CR immagino) da 6000 kg...mi piace la cosa...grazie.
O mamma mia.....sai che io alla Camp ci vado ed e' in valsassina.....cerco un indirizzo dai e lo metto e' sopra casa mia.....calma eh
Camp via Roma 23 Premana Lecco.....cosa vuol dire mettere un link????