La premessa è che stò valutando l'acquisto della mia prima barca a vela intorno ai 9 mt.tipo un first 27.7 con deriva mobile e ne stò valutando i costi. In Toscana i prezzi dei posti barca sono esorbitanti e una possibilità un po' più economica che potrei avere è un posto in fiumara. In inverno potrei alarla (tanto ci potrei andare comunque raramente) ed avere un posto in un piazzale vicino ad un altro canale ad un prezzo bassissimo, ma devo passare sotto un ponte.
La mia domanda è questa: secondo voi è possibile disalberare avvicinandosi alla gru di alaggio tirare giù l'albero con l'aiuto della gru senza alare la barca? Poi bloccarlo farsi una decina di miglia a motore e sistemarla per l'inverno? Stessa operazione al contrario poi ad inizio della buona stagione. Sarebbe una cosa molto complicata?
Chiederò senz'altro al gruista ma vorrei se possibile una vostra opinione.
Scusatemi ma non ho nessuna esperienza di questi lavori e da queste considerazioni vorrei prendere una decisione.
Lavoro fattibilissimo.
L'unico consiglio è di farti fare un preventivo e farti due conti.
Buon vento
Ho fatto disalberare un paio di voltela barca vecchia e il cantiere che ha eseguito il lavoro in calabria ha detto che il disalbero lo faceva solo a barca in acqua perché altrimenti con la barca in invaso dovevano prendere l'albero troppo in basso e non si fidavano .
dove tengo la barca adesso hanno recentemente disalberato un x50 (albero di 28m impressionante in carbonio) con barca rigorosamente in acqua
Si disalbera normalmente con barca in acqua
L'ho visto fare in entrambi i modi
Canadese, perdona la domanda: visto che anche io sono toscano..quanto ti hanno chiesto in fiumara?
Citazione:velista77 ha scritto:
Canadese, perdona la domanda: visto che anche io sono toscano..quanto ti hanno chiesto in fiumara?
In realtà mi sono messo in lista a Puntone di Scarlino con la speranza spero concreata di avere a breve un posto. La tariffa per un 9 mt. se ti assegnano in maniera definitiva un posto è intorno ai 2200 euro l'anno(nel porto 6400 euro). Il problema è che il fondale non è altissimo ed è consigliabile una deriva mobile. Almeno così mi è stato detto. Credo che più o meno alla stessa cifra puoi trovare in Arno, ma li sei obbligato ad alare la barca ad Ottobre perchè smontano i pontili. In Arno non sei obbligato ad avere una deriva mobile ma non hai la bellezza dei posti intorno a Follonica. Tu dove hai la barca?
Comunque mi fa piacere che secondo voi la cosa è fattibile. Passo alla fase 2, mi assicuro che avere un posto anche nel giro di un anno o due. Nel frattempo sono disponibile a pagare anche il porto, magari stagionalmente.
altra domanda da principiante. In relazione alla disalberatura, i fili elettrici degli strumenti e luci presenti sull'albero sono normalmente interrotti alla base dell' albero tramite prese e spine o è un lavoro da fare?
Citazione:Canadese ha scritto:
altra domanda da principiante. In relazione alla disalberatura, i fili elettrici degli strumenti e luci presenti sull'albero sono normalmente interrotti alla base dell' albero tramite prese e spine o è un lavoro da fare?
Per le luci, la radio e gli strumenti del vento .. NON ci sono normalmente spine. Se non sono state montate devi farlo tu e ... se non sei del mestiere o non hai buona manualità (devi fare saldature a stagno) non è alla portata di tutti.
Se entri nell'ottica di utilizzare quel rimessaggio economico suggerirei, qualora le spine non fossero presenti, che almeno per la prima volta chiami un esperto per predisporle , poi farai da te.
Ciao Canadese, io ho un first 211....disalberare è un lavoro di un'oretta al massimo due....si riesce a fare anche senza gru con l'ausilio del tangone che si usa come una leva. Dipende cmq se hai l'albero predisposto ad essere abbattuto...altrimenti sei obbligato a farlo con la gru.
Io sono in marina a san vincenzo...i prezzi sono più alti.
All'interno della cabina proprio sotto la base dell'albero ci sono i connettori...con un paio di spine il gioco è fatto!!
dipende dal tipo di barca e di strumentazione per le luci puoi tranquillamente montare delle prese stagne un po' care ma se fai il lavoro ben fatto (se non sei pratico fallo fare ) è utile per uno smontaggio rapido ! Questo vale anche per il vhf! per l'anemometro se hai un raymarine recente è montato con dei morsetti tipo mammut che in due minuti sistemi
ciao limo ti ho mandato un messaggio privato
Ciao Canadese,
l'operazione è sicuramente fattibile ma valuta la spesa, anche in termini di fatica. Potrebbe non valerne la pena.
Per quanto riguarda la marina di Scarlino, lì il fondale è sufficiente se dragano.
Credo che il porto stia passando un brutto momento, quindi potrebbero ridurre le dragate al minimo.
In porto non dovresti assolutamente avere problemi, né per il fondale, né per il posto, dato che i problemi di cui sopra sono connessi alla follia dei costi, quindi la lista d'attesa non è lunga, anzi.
A fiumara arrivi tranquillamente fino alla gru di alaggio, dopo il fondo diventa veramente basso, quindi la deriva mobile effettivamente potrebbe essere necessaria. Di preciso non so, io non ci passo di sicuro quindi non mi sono mai informato in dettaglio.
Considera che lì il 70-80% del prezzo del posto barca è per giugno-luglio-agosto, quindi valuta l'opportunità di prenderti il posto tutto l'anno e lasciare la barca in acqua. Se ti hanno chiesto 6.400 probabilmente 5-5.500 sono per l'estate, il resto per l'inverno, quando i posti avanzano.
Prova anche il porto di Punta Ala, lì di fronte.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ciao Canadese,
l'operazione è sicuramente fattibile ma valuta la spesa, anche in termini di fatica. Potrebbe non valerne la pena.
Per quanto riguarda la marina di Scarlino, lì il fondale è sufficiente se dragano.
Credo che il porto stia passando un brutto momento, quindi potrebbero ridurre le dragate al minimo.
In porto non dovresti assolutamente avere problemi, né per il fondale, né per il posto, dato che i problemi di cui sopra sono connessi alla follia dei costi, quindi la lista d'attesa non è lunga, anzi.
A fiumara arrivi tranquillamente fino alla gru di alaggio, dopo il fondo diventa veramente basso, quindi la deriva mobile effettivamente potrebbe essere necessaria. Di preciso non so, io non ci passo di sicuro quindi non mi sono mai informato in dettaglio.
Considera che lì il 70-80% del prezzo del posto barca è per giugno-luglio-agosto, quindi valuta l'opportunità di prenderti il posto tutto l'anno e lasciare la barca in acqua. Se ti hanno chiesto 6.400 probabilmente 5-5.500 sono per l'estate, il resto per l'inverno, quando i posti avanzano.
Prova anche il porto di Punta Ala, lì di fronte.
Grazie per le risposte che mi sono utilissime.
In porto il posto c'è ho già sentito, ma a costi per me troppo alti (anche a Punta Ala).
E' in fiumara dove mi sono messo in lista per avere un posto definitivo che non so quando riuscirò ad averlo.
In inverno potrei si spostare la barca in porto dove mi sentirei più tranquillo per una eventuale piena del fiume, ma tanto so che rarissimamente potrei usarla e tanto vale risparmiare comunque qualche soldo ed avere la tranquillità di sapere che la barca è in secca.
Trovate che sarebbe complicato aggiungere la predisposizione dell' albero a ruotare (stile Delphia) ad un First 27.7?
Sarebbe fattibile secondo voi, fare come fa Limo con il suo 211 che usa il tangone come leva per fare da solo? O l'albero del 27.7 è troppo pesante?
l'albero del 27.7 non è quello del 21....c'è una bella differenza !
secondo me spacchi tutto è un bell'albero considerate le dimensioni della barca ! come albero lo conosco abbastanza bene mi ci sono arrampicato diverse volte ed è abbastanza massiccio io non ci proverei ma personalmente non lo farei neanche con quello del 25.7 quello del 21.7 è tutta un'altra cosa in quanto a robustezza è concepito per quello scopo