Ci ho lavorato per alcune settimane ed ho abbordato anche la mia attuale moglie
Barca molto spaziosa e comodosa, ha il plus dei due bagni.
Si muove discretamente, soprattutto se non monta la randa avvolgibile. Ho fatto una traversata notturna dell'Adriatico con punte di quaranta nodi e onda al traverso e non si é rotto nulla.
A motore si muove attorno ai sette nodi.
L'unico difetto é che c'é poco spazio in pozzetto per mangiare, anche la zona carteggio non mi fa impazzire.
Grazie Frizz del commento. Si credo sia la barca giusta, comoda spaziosa e che non sia proprio un fermone. Vediamo cosa trovo. Altri feedback?
possiedo un bavaria 39 cruiser, barca molto veloce a motore, tiene media oltre i sette nodi anche con mare e corrente contro. la mia monta un 40 cv.
A vela, ha bisogno di almeno sette otto nodi per muoversi discretamente ma già con 13 nodi di apparente di bolina larga raggiunge velocità prossime ai sette nodi. La mia monta randa full batten. Ottima l'abitabilità interna, ancora adesso a mio avviso ineguagliata in barche anche più recenti. Il pozzetto è effettivamente un po piccolino rispetto allo standard odierno, a causa sopratutto della consolle con tavolo centrale che occupa molto spazio anche se inutilizzato.
Barca che naviga molto ene fino a 45 50 gradi di apparente, se stringi di più soffre un pò.
Con mare formato in prua sbatte un po sull'onda, bisogna accompagnarla poggiando leggermente. Al lasco e gran lasco è strepitosa, entra facilmente in planata con ventone ma anche con vento moderato, fino a 12-15 nodi mantiene medie eccellenti.
In sintesi barca ottima per la crociera, facile da condurre, si porta con la randa, oltre 10 nodi ti scordi il motore, peraltro molto silenzioso, con vento alle spalle, è quasi un motoscafo.
voto complessivo 8 e mezzo
Perfettamente d'accordo con Polena, ne ho appena venduto una per comprare il nuovo 40 Bavaria, unicamente per la sua strepitosa abitabilità esterna. Ma all'interno il 39 è un mostro.... E poi perchè la nuova creatura di Farr è imbattibile a vela e a motore ha prestazioni da favola (per un crocierone da famiglia). Resta il fatto che con arie un pò più sostenute, anche il 39 (full batten) cammina bene. Consiglio il 40 cavall, cammina bene e consuma poco. se poi ami la velocità il 55 cavalli è una chicca e magari il bulbo in piombo.In manovra poi per la sua altezza e peso, è veramente una lieta sospresa.