I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tender in vtr
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
cambiando barca,ho trovato in dotazione un arimar da 2 mt con carena in vtr e motore yamaha 4 hp 2 tempi.
ho ancora l'honda 2.3 hp ed un tender a chiglia arrotolabile.
la barca è un dufour 36 classic.
sono perplesso sull'alaggio e sul posizionamento dell'arimar in coperta.come si fa ad alarlo,issarlo e appoggiarlo in coperta senza scheggiarla con il fondo in vtr?ovviamente pesa di più dell'altro.
quale accoppiata tenere?
aspetto info dai più esperti. b.v.
nanni
Per quanto riguarda il tender in vtr lo puoi alare/issare utilizzando una semplice drizza e poi lo appoggi in coperta con la carena in su così non è a contatto con la coperta. Mi sembra abbastanza semplice.
Per il motore fai un po tu. Vedi quello in condizioni migliori, tendenzialmente però un 2mt in chiglia rigida consiglierei di tenere il 4 tempi.
Consiglio di tenere il tender a chiglia rigida se hai in mente di tenerlo sempre gonfio. La performance è significativamente miglore con il vtr (dovrebbe anche planare con 4hp Big Grin)
Spero ti sia stato di aiuto.
BV
Tender con carena vtr e 4hp, non c'è paragone!
Per alarlo drizza sul golfare passante a prua del tender (quasi tutti i chiglia rigida ce l'hanno, e se no lo si mette) e poi ovviamente in coperta con la chiglia verso l'alto!
Per i piccoli spostamenti il chiglia rigida non da nessun problema al traino (ovviamente senza fb) visto che puoi tranquillamente agganciare una cima al golfare di cui sopra; ma quando devi usarlo, soprattutto quando c'è un po' di maretta e/o un po' di vento è un'altra cosa, e ti bagni anche meno.
Chiglia rigida con 4cv. Tra l'altro i due tempi sono motori preziosi ormai, pesano poco e spingono tanto.

Per l'alaggio come ti hanno detto, considera inoltre che il vtr lo puoi trainare anche con un po' di mare.

Io ho il gommoncino con la chiglia piatta arrotolabile, neanche pneumatica, e un mercury da 3.3cv 2T. Impossibile scendere asciutti e se c'è vento al traverso scarroccia come un canotto con un bimbo sopra. L'unico vantaggio è che pesa poco. Il motore, però, è una belva!Big Grin
A parità di condizioni lo yamaha è senza dubbio un motore migliore, così come una carena rigida per il tender è decisamente meglio di quella in gomma... però su un 36' forse è un pò troppo ingombrante. alla fine vedi che utilizza ne devi fare...
Se dovessi scartare quello in vetroresina,potrebbe interessarmi.
Citazione:cauro ha scritto:
Se dovessi scartare quello in vetroresina,potrebbe interessarmi.

probabilmente è quello che scarterò.
è l'arimar flash 200.
se vuoi ne parliamo.
Io ho chiglia rigida con Honda 2,3 4 tempi; sono perfetti. nelle lunghe lo metti in coperta con un parabordo e qualcosa di simile a proteggerlo. Non tornerei indietro, stabilità perfetta, nessun problema a tirarselo dietro.
ciao nanni 66 ho anchio il dufour 36 e un tender chiglia rigida. alaggio drizza dell spi sul golfare di prua, lo ali e lo riponi a prua rovescio. se e' 2 mt dovrebbe starci perfettamente fra lo stralletto di prua e il pulpito. vai anche bene per legarlo alle bitte se c'e' mare. l'unico chiamiamolo difetto e' che per ancorare devi vararlo, o comunque alzarlo in piedi con la solita drizza e poi riporlo.
comunque avevo un tender 2,40 chiglia pneumatica e l'ho canbiato con il 200 chiglia vtr e mi trovo benissimo.
per il motore se non hai le gruette (come nel mio caso)ti consiglio di tenere il motore piu' leggero sul tender di 2 mt. montarlo da poppa e' un lavoro da equilibristi.
ciao nicola
Se hai la possibilità di prendere tempo usa per quest'anno il 'nuovo' in VTR e valuta sulla tua pelle pro e contro.
A fine estate decidi il da farsi
E' una risposta del cacchio me ne rendo conto ma farei cosi'
Ciao
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
ciao nanni 66 ho anchio il dufour 36 e un tender chiglia rigida. alaggio drizza dell spi sul golfare di prua, lo ali e lo riponi a prua rovescio. se e' 2 mt dovrebbe starci perfettamente fra lo stralletto di prua e il pulpito. vai anche bene per legarlo alle bitte se c'e' mare. l'unico chiamiamolo difetto e' che per ancorare devi vararlo, o comunque alzarlo in piedi con la solita drizza e poi riporlo.
comunque avevo un tender 2,40 chiglia pneumatica e l'ho canbiato con il 200 chiglia vtr e mi trovo benissimo.
per il motore se non hai le gruette (come nel mio caso)ti consiglio di tenere il motore piu' leggero sul tender di 2 mt. montarlo da poppa e' un lavoro da equilibristi.
ciao nicola

la penso anche io così,l'unica cosa è che quello in vtr non si può alare da soli e temo che ogni volta che lo si rigiri,possa danneggiare la coperta con la vtr.
mi descriveresti la manovra del varo e dell'alaggio?
ciao nanni
Citazione:verbavolan ha scritto:
Io ho chiglia rigida con Honda 2,3 4 tempi; sono perfetti. nelle lunghe lo metti in coperta con un parabordo e qualcosa di simile a proteggerlo. Non tornerei indietro, stabilità perfetta, nessun problema a tirarselo dietro.

il problema è alarlo e issarlo a bordo senza fare danni alla coperta.
inoltre a me occupa il vano salpancora,per cui ogni volta devo sollevarlo.
URL di riferimento