I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa di sentina con succhiarola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nella mia barca un Bonin 36 la pompa di sentina non riesce ad aspirare tutta l'acqua lasciando sempre un residuo.
Il meccanico mi ha consigliato di sostituire la classica pompa di sentina con una pompa dotata di succhiarola.
Cosa ne pensate?
la succhiarola va bene se c'è un solo punto dove l'acqua ristagna
Citazione:Resolution ha scritto:
la succhiarola va bene se c'è un solo punto dove l'acqua ristagna

che sta a significare?
Per riuscire ad aspirarla tutta bisognerebbe che ci fosse un punto più basso della sentina (ghiotta) dove i liquidi vanno a finire e da dove la pompa li aspira.
Con una sentina senza ghiotta non riesce ad aspirare tutto ne la normale pompa ne una pompa con succhiarola.
Con la succhiarola però il liquido rimanente è molto meno.
Puoi anche mettere una valvola antiritorno in modo che quando la pompa si spegne l'acqua non espulsa non torni indietro in sentina.
Esatto Palve non ci sono altre soluzioni
Citazione:palve ha scritto:
Per riuscire ad aspirarla tutta bisognerebbe che ci fosse un punto più basso della sentina (ghiotta) dove i liquidi vanno a finire e da dove la pompa li aspira.
Con una sentina senza ghiotta non riesce ad aspirare tutto ne la normale pompa ne una pompa con succhiarola.
Con la succhiarola però il liquido rimanente è molto meno.
Puoi anche mettere una valvola antiritorno in modo che quando la pompa si spegne l'acqua non espulsa non torni indietro in sentina.


Attento che la pompa con la valvola di non ritorno perde 'prevalenza'
pertanto, potrebbe non farcela più.
Esperienza Vissuta sulla mia 'pompa'Blush
Ci sono delle valvole di non ritorno, in plastica e funzionano perfettamente per la pompa di sentina !



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:pieros ha scritto:
Ci sono delle valvole di non ritorno, in plastica e funzionano perfettamente per la pompa di sentina !



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

6,50 su SVB !! e' mititca quella valvola !!

consiglio l'abbinamento con una Whale supersub come ho io che succhia anche nelle posizioni piu' assurde (...anche a letto Tongue)
...io credo si possa fare anche senza giotta.. intendo dire che se monti una succhiarola del genere con un tubo abbastanza lungo da portarlo dove l'acqua ristagna dovresti risolvere il problema... è ovvio che non riuscirai a risucchiarla tutta ma arriverai nei punti più difficili a levare il grosso... non so se mi sono spiegato...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ringrazio tutti gli amici che hanno risposto,devo precisare che la barca ha una chiglia piatta per cui è priva di una ghiotta dove convogliare l'acqua.Penso di provare la soluzione consigliata da Diecicentouno e verificarne i risultati.
Citazione:gianpa ha scritto:
Ringrazio tutti gli amici che hanno risposto,devo precisare che la barca ha una chiglia piatta per cui è priva di una ghiotta dove convogliare l'acqua.Penso di provare la soluzione consigliata da Diecicentouno e verificarne i risultati.

io partirei da un principio, in sentina l'acqua non deve arrivare, se arriva è un fatto accidentale da scoprire immediatamente.
Io se trovo acqua in sentina con una spugna la raccolgo tutta e cerco di capire i rimedi.
La sentina deve essere sempre asciutta, in questo modo l'umidità è quasi inesistente.
Ehh ehh ... già, l'umidità in barca arriva prevalentemente dall'acqua in sentina, questi ristagni poi non fanno neanche bene alla VTR.
Evviva la polvere in sentina Big GrinBig Grin
URL di riferimento