I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spia olio che si accende
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Oggi al termine di una regata ho acceso il motore e notato che la spia rossa lampeggiava ad intermittenza, molto veloce come se ci fosse un contatto che toccava e non toccava piu' volte al secondo.
Ho spento controllato olio, verificato cavi , tutto a posto. Ho notato dopo che la spia dell'olio non si accende piu' quando giro il contatto ma , solo a motore in moto comincia a lampeggiare come ho detto.
Ho adoprato il motore per olotre 1 ora al minimo e notavo che alzando i giri lampeggiava di meno. Cosa puo' essere successo.
Grazie , Augusto.
Olio hai?Circola e ti sei accertatao?Probabilmente si e' isolato il contatto motore dalla spia e prend qualche corrente di ritorno.....ma controlla che circoli....che passi anche nel filtro.....attenzione eh....
Come faccio a vedere che circoli?? Il filtro olio e' caldo come la coppa olio ma vuol dire poco. Sembra che queste rapidissime intermittenze della lampadina seguano le vibrazioni del motore.
Che verifiche posso fare al bulbo olio che e' sotto il filtro olio nel mio vecchio Drofin??
Il sensore di pressione chiude il contatto per spegnere la luce.
Hai un cavo che ha un falso contatto e quando stacca la luce si accende.
Quando sei a bassi giri il motore scuote di più e ti evidenzia il contatto incerto, quando aumenti i giri il contatto è più stabile.
La tua sicurezza mi rincuora. Domani cerco lungo tutto il corso dei fili sino alla spia motore. Strano e' che prima della regata era tutto a posto, dopo invece....
Un bimetallo non credo possa fare una roba cosi' sai.....metti in moto....apri il tappo del rabbocco olio con uno straccio e piano piano e cerca divedere se gira sulla testa del motore.....si vede chiaramente....spruzza come un dannato...se spruzza.....richiudi e prova a mettere un filo negativo volante al motore.....se continua cambia il bulbo del segnale.....argh dimenticavo....prova a distaccare....a motore spento chiaramente il filo che esce dal bulbetto.....e poi prova a metterlo contro un negativo e vedi se la spia si accende fissa... con il quadro acceso eh.....che magari hai solo dei falsi contatti....sai da una tastiera non e' semplicissimo dare suggerimenti.
Grazie Giorgio e Maro , appena ho un attimo faccio le prove che mi avete detto anche se purtoppo non c'e il tappo sulla testa come di solito ma di lato sul blocco e da li' si vede poco.
Augusto.
filtro sporco? o peggio pompa dell'olio.
Allora le prime verifiche che ho potuto fare oggi dopo il lavoro sono state queste:
Girando la chiavetta del contatto motore non si accendeva la luce rossa. Oggi al terzo tentativo la luce si e' accesa completamente ed e' rimasta tale finche' non ho acceso il motore . Poi ha iniziato a lampeggiare come ieri.
Ho staccato il cavo del bulbo a motore spento e luce accesa. Non e' successo niente. Ho toccato il motore a massa e non e' successo ancora niente. Ho messo in moto ed inizia a lampeggiare con o senza cavo al bulbo o toccando massa.
Cosa ci capite?? Grazie, Augusto.
Allora questa è la volta che succede che se Maometto non va alla montagna, sarà la montagna a rincorrere Maometto!Smile

Sulla base di quello che hai controllato probabilmente sarà il relè( contatto normalmente chiuso per accendere a lampadina) del quadro che ha problemi, magari un piedino dissaldato.
Se il quadro è digitale è anche possibile che sia una pista interrotta.
La cosa comunque non esclude che anche il sensore sia andato evidenziando così il problema a monte.
Ma dunque di solito le spie che funzionano con i bimetalli come quello della spia olio non ha rele'....di solito eh.....praticamente arriva un positivo alla lampadina sul quadro e il negativo viene preso dal motore.....il bimetallo e'a massa senza pressione....e quindi manda un negativo alla lampada che si accende.....quando arriva la pressione...lui si isola e la lampada si spegne....controlla queste poche cose....corrente che deve ben arrivare alla lampadina e la relativa massa.....devi trafficare un po'....hai qualche problema all'impianto.Capita.
Ma se dai giri cambia frequenza l'intermittenza?
Se do giri sembra che l'intermittenza divenga piu' fitta e meno intensa, quindi diminuisce la quantita' di luce presente. In ogni caso la luminosita' intermittente segue l'intensita' delle vibrazioni della barca. Per spiegarmi meglio , sembra che al picco di vibrazioni che il motore scarica sulla barca corrisponda un picco di luce nella intermittenza.
Non c'entra nulla hai qualche contatto strano
Prova a cambiare il trasmettitore olio,ma di che motore si tratta??
Ma se lampeggia anche col cavo in mano che cosa potete pensare, che sia lo spirito santo che si diletta ad imparare il morse?
O forse potremmo pensare ad un fenomeno telepatico del bulbo o ad uno scambio di personalità del quadro che si crede un semaforo col rosso lampeggiante?
La pubblicità di quartierino a luci rosse?

Ma se si stacca il cavo e la luce si accende, per dove si chiude il circuito?
Mah....![:252][:247][:159]
I guasti a volte sono anche utili. Ho infatti trovato il problema pricipale. Era un filo staccato da dietro l'alternatore. Il problema ora e' che facendo dopo le verifiche suggerite da Maro e Giorgio per testare il funzionamento del bulbo pressione olio, mi sono accorto che prima non funzionava nulla e che cioe'staccando il filo al bulbo a motore in moto , non si accendeva la spia. Mi sono accorto che il filo del bulbo andava allo strumento misurazione temperatura acqua !!! Si lo so e' incredibile ma e' cosi'. Ho lasciato un filo staccato , quello che andava alla spia rossa al posto di quello del bulbo e spero non sia nulla di importante. Insomma non c'e' niente a posto a parte quello del bulbo che ora accende la lampadina se staccato in moto. Domani mi mettero' a sistemare i contatti. Grazie, Augusto.
dopo un ora di marcia con l'olio che non girava avresti fuso tutto
Citazione:Augusto Vagelli ha scritto:
I guasti a volte sono anche utili. Ho infatti trovato il problema pricipale. Era un filo staccato da dietro l'alternatore. Il problema ora e' che facendo dopo le verifiche suggerite da Maro e Giorgio per testare il funzionamento del bulbo pressione olio, mi sono accorto che prima non funzionava nulla e che cioe'staccando il filo al bulbo a motore in moto , non si accendeva la spia. Mi sono accorto che il filo del bulbo andava allo strumento misurazione temperatura acqua !!! Si lo so e' incredibile ma e' cosi'. Ho lasciato un filo staccato , quello che andava alla spia rossa al posto di quello del bulbo e spero non sia nulla di importante. Insomma non c'e' niente a posto a parte quello del bulbo che ora accende la lampadina se staccato in moto. Domani mi mettero' a sistemare i contatti. Grazie, Augusto.
Quel filo che non è collegato probabile serviva per la trasmissione della temperatura acqua se il tramettitore era previsto,dipende tutto da come è fatto l'impianto elettrico.
Ci sono cose che ancora non capisco. In particolare perche' si accende la spia staccando il filo bulbo, a motore acceso, senza fare massa da qualche parte. Boh !!! Domattina rifaccio tutti i collegamenti secondo logiche ed esempi che ho trovato sul forum.
Rimandiamo a domani opinioni e pareri , altrimenti aumentiamo la confusione che ho. Augusto.
Pagine: 1 2
URL di riferimento