I Forum di Amici della Vela

Versione completa: filetto prima stecca
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Citazione:shein ha scritto:


inoltre se non hai una rotaia curva, scarrellando (quindi portando il boma da centro a sottovento) la tensione della balumina aumenta, chiudendo ancora di più la parte alta anzichè aprirla.

Un buon compromesso potrebbe essere quello di avere il punto di scotta sul boma più a poppavia della verticale carrello.

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ciao
Citazione:bullo ha scritto:
Su un frazionato avere un scorrimento laminare nella parte alta della randa, la parte non coperta dal genoa, è quasi impossibile. Si svergola un pò di più la randa, ma bisogna stare attenti a non svergolarla troppo da non modificare eccessivamente l'angolo dincidenza sottostante. Secondo me non è neccessario che che il filo parta sempre, ma basta ogni tanto. La vela è un'opppppinione.-

Concordo in toto, ma in questo caso parlare di frazionato....

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ciao
Potresti aggiungere qualche dettaglio?
Non riesco a capirne l'effetto
Grazie e Buon Vento


Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:


inoltre se non hai una rotaia curva, scarrellando (quindi portando il boma da centro a sottovento) la tensione della balumina aumenta, chiudendo ancora di più la parte alta anzichè aprirla.

Un buon compromesso potrebbe essere quello di avere il punto di scotta sul boma più a poppavia della verticale carrello.

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ciao
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
quanto puo' aiutare in casi come questo, mollare un po' di trasto senza toccare la scotta?

A pochino il trasto ha l'effetto: spalanco la porta, ossia tutti i profili alle varie altezze si aprono contemporaneamente, mentre noi vogliamo tar aprire quello piu alto, quello del filetto in alto per ristabilire la condizione di flusso laminare....


D.

inoltre se non hai una rotaia curva, scarrellando (quindi portando il boma da centro a sottovento) la tensione della balumina aumenta, chiudendo ancora di più la parte alta anzichè aprirla.

VERO.....QUOTO.....VERO,

bravo Shein, chiaro che sul contender con la randa si gioca abbastanza....Big Grin

si, ma per fortuna lì non ho il trasto....già così non mi bastano le maniBig Grin
Citazione:BornFree ha scritto:
Potresti aggiungere qualche dettaglio?
Non riesco a capirne l'effetto
Grazie e Buon Vento

Lamaggior lunghezza scotta rispetto la verticale viene recuperata man mano che si scarrella.
ciao
Per capire meglio forse è bene partire dall'inizio.
L'azione dello scarrellare sottovento è interpretata come ridurre l'angolo di incidenza senza modificare i profili della vela; questo si ottiene solo con trasto curvo, in piano o in verticale, poiché il boma deve rimanere alla stessa altezza e non scendere.
Detto ciò, con scotta sulla verticale (peggio ancora se con angolo contrario a quello postato sopra)e in presenza di trasto diritto, si intuisce facilmente che più il boma si allontana dal centro barca e più aumenta la distanza tra questo e il carrello e dato che la scotta è bloccata, al boma non resta altro che scendere, cazzando la vela con tutte le conseguenze del caso.
Quindi, per mantenere il boma alla stessa altezza o si lasca scotta o si usa questo stratagemma.
ciao
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Non mi piace tanto quel filetto 'moscio' ...

In bolina, il filetto esterno deve sempre essere orizzontale, il filetto interno deve essere orizzontale se si vuol fare velocità ed inclinato verso l'alto di 45° se si vuole fare angolo (steccare al vento)
'Moscio' mai ...
sono d'accordo mi sono espresso male io!
b.v.
Einstein la barca sul disegno è armata a 19/20. L'armo frazionato è un'opppppppinione.Big Grin
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