I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Reflusso acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Visto che ormai non mi fermo più, approfitto per cavalcare l'onda (leggasi voglia) finchè c'è.
D'altronde con il Vostro 'cervello' e le mie 'braccia' fino ad oggi sono riuscito a portare a termine in modo positivo tutti i lavori iniziati.
Piccolo problema. Domenica dopo gli interventi al motore, splendida uscita con vento leggero.
Al ritorno usando il wc (anche quello appena cambiato) pompando acqua con lo stantuffo manuale c'è un rigurgito nel lavandino del bagno. Cosa assolutamente poco piacevole!!!Sadsmiley
Fermo restando che non l'aveva mai fatto. Potrebbe essere lo scarico tappato all'altezza della presa a mare?
Posto una foto (tubo verde scarico wc - tubo nero scarico lavabo).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non si vede benissimo ma sembra di capire che confluiscono nella stessa presa a mare. Quando si espelle ci dovrà essere qualcosa che chiude lo scarico del lavandino o una valvola...
Citazione:verbavolan ha scritto:
Non si vede benissimo ma sembra di capire che confluiscono nella stessa presa a mare. Quando si espelle ci dovrà essere qualcosa che chiude lo scarico del lavandino o una valvola...
Questo è un caso nel quale una valvola di non ritorno è assolutamente necessaria!
Probabilmente c'è già ma, come menzionato in un altro thread, queste valvole sono piuttosto delicate.

Molto meglio sarebbe tenere le cose separate...

Daniele
Comunque, sotto la piletta del lavabo, hai una valvola di chiusura.
Sarebbe il caso di aprirla 'solo' quando si scarica il lavandino.

Se hai la presa a mare dell'acqua per il WC, ti conviene spostare lo scarico lavabo, su quel passascafo.
Confermo. I due scarichi confluiscono nella stessa presa a mare. Purtroppo lo scarico del lavabo deve restare li. L'altro scarico è a poppa sotto il lavello cucina e non ci arriverei. La prossima volta provo a chiudere la valvola del lavandino e pompare con il wc. Vediamo se si stappa. Spero il problema sia solo quello.
Pensate sia meglio fare un altro foro nello scafo per dedicare una presa mare solo al wc? (Tra un pò neh!!!!!)
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Confermo. I due scarichi confluiscono nella stessa presa a mare. Purtroppo lo scarico del lavabo deve restare li. L'altro scarico è a poppa sotto il lavello cucina e non ci arriverei. La prossima volta provo a chiudere la valvola del lavandino e pompare con il wc. Vediamo se si stappa. Spero il problema sia solo quello.
Pensate sia meglio fare un altro foro nello scafo per dedicare una presa mare solo al wc? (Tra un pò neh!!!!!)

Il reflusso poco piacevole probabilmente è dovuto ad una otturazione parziale o totale del passascafo.
La valvola di non ritorno non funzionerebbe l'acqua nel lavabo non riuscirebbe ad aprirla.
Invece di fare altri fori, non puoi portare lo scarico lavabo sul carico WC?
é una soluzione comodissima, sciacqui tutto il circuito con l'acqua dolce/saponata con due pompate.
Ok Mauro...Mi sembra un'ottima idea. Quindi creo una biforcazione all'ingresso del carico wc a cui collego anche lo scarico lavabo?
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Confermo. I due scarichi confluiscono nella stessa presa a mare. Purtroppo lo scarico del lavabo deve restare li. L'altro scarico è a poppa sotto il lavello cucina e non ci arriverei. La prossima volta provo a chiudere la valvola del lavandino e pompare con il wc. Vediamo se si stappa. Spero il problema sia solo quello.
Pensate sia meglio fare un altro foro nello scafo per dedicare una presa mare solo al wc? (Tra un pò neh!!!!!)

io le ho separate, un foro e via . .quando fai carena
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ok Mauro...Mi sembra un'ottima idea. Quindi creo una biforcazione all'ingresso del carico wc a cui collego anche lo scarico lavabo?
Esistono anche i tappi per la piletta del lavandino,se no chiudi la valvola sotto il lavandino.
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ok Mauro...Mi sembra un'ottima idea. Quindi creo una biforcazione all'ingresso del carico wc a cui collego anche lo scarico lavabo?
Attento perché questa configurazione può dare problemi: ti potresti trovare che la pompa di carico del wc, invece di acqua, tira su aria che gli entra dallo scarico del lavandino. Dipende molto dal livello dell'acqua nei tubi e dalla differenza di impedenza tra l'ingresso di acqua dal passascafo e l'ingresso di aria dal lavandino.

Se non vuoi fare un altro buco ti suggerisco una configurazione alternativa consigliata in barche 'serie e molto marinare del secolo scorso': lo scarico del lavandino va a finire nella tazza del wc, magari con un tubo a manico d'ombrello simile a quello che danno insieme alle lavatrici. Sono sicuro che pochissimi apprezzeranno questo vecchio e saggio sistema ma considera che è sicuramente più sano dei rigurgiti di roba indicibile su per il lavandino...

Considera che una 'botta' di uso di lavandino ragionevole probabilmente non riempie neppure il wc ed è sicuramente un modo molto immediato di controllare se si eccede in uso di acqua!

Daniele
Citazione:Messaggio di Nanni64
Visto che ormai non mi fermo più, approfitto per cavalcare l'onda (leggasi voglia) finchè c'è.
D'altronde con il Vostro 'cervello' e le mie 'braccia' fino ad oggi sono riuscito a portare a termine in modo positivo tutti i lavori iniziati.
Piccolo problema. Domenica dopo gli interventi al motore, splendida uscita con vento leggero.
Al ritorno usando il wc (anche quello appena cambiato) pompando acqua con lo stantuffo manuale c'è un rigurgito nel lavandino del bagno. Cosa assolutamente poco piacevole!!!Sadsmiley
Fermo restando che non l'aveva mai fatto. Potrebbe essere lo scarico tappato all'altezza della presa a mare?
Posto una foto (tubo verde scarico wc - tubo nero scarico lavabo).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Scusa, Nanni ma, una curiosità, il tubo di scarico è sempre stato a quell'altezza?? Non è che per caso, poco prima di questo 'difetto', hai fatto una qualche manutenzione e l'hai spostato? Grazie
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ok Mauro...Mi sembra un'ottima idea. Quindi creo una biforcazione all'ingresso del carico wc a cui collego anche lo scarico lavabo?


Se non vuoi fare un altro buco ti suggerisco una configurazione alternativa consigliata in barche 'serie e molto marinare del secolo scorso': lo scarico del lavandino va a finire nella tazza del wc, magari con un tubo a manico d'ombrello simile a quello che danno insieme alle lavatrici. Sono sicuro che pochissimi apprezzeranno questo vecchio e saggio sistema ma considera che è sicuramente più sano dei rigurgiti di roba indicibile su per il lavandino...



Daniele
Sulla mia Alpa ho una soluzione di questo tipo. Non è che sia molto comoda, perchè il tubo che va nel wc lo devi mettere e togliere ogni volta che passi da lavabo a wc. Comunque funziona, anche se è un sistema un pò spartano
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Ok Mauro...Mi sembra un'ottima idea. Quindi creo una biforcazione all'ingresso del carico wc a cui collego anche lo scarico lavabo?

Esatto.
chiusa la presa a mare, se pompi il wc prende acqua dal lavandino
dovrei avere una foto
se dovessi avere il problema di aspirare aria, come dicono sopra, si risolve semplicemente mettendo il tappo al lavabo
SmileSmile
Ok. Credo di aver capito. Ora ci penso un pò su. In effetti mi sembra che la soluzione antica (quella con il lavabo che scarica nel wc) sia la migliore dal punto di vista della semplicità meno per l'estetica e la praticità. La soluzione di Mauro mi sembra la più logica con qualche problema tecnico Smile (aspirazione aria dal lavabo pompando acqua nel wc).Se hai uno schemino fammelo avere perchè mi interessa. Wink
Per Manticore. Il tubo di scarico era già così alto ed in effetti è molto pratico perchè sifona sopra la linea di galleggiamento. Fai conto che grazie a questa configurazione sono riuscito a smontare il vecchio wc e rimontare il nuovo senza chiudere la presa a mare (che intanto non si chiude Smile)
Potrebbe essere una cosa così?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nanni, perchè non cogli l'occasione per mettere la cassa delle acque nere.
Scarichi regolarmente nella cassa e poi, al largo, la svuoti.
Io ho fatto così: lo scarico del wc va diretto alla cassa nel gavone a poppa. Per lo scarico ho due valvole; una in uscita dalla cassa e l'altra sulla presa a mare fatta sull' opera viva sotto la cassa.
Forse tu hai gabinetto centrale e allora dovresti mettere una cassa piccola nascosta da qualche parte sopra il livello del mare, potrebbe non essere facile. Ma prova a pensarci, non ci sono odori ed è una grande comodità.
Mah...Non so. L'idea della cassa non mi alletta. In effetti l'impianto fatto come quello che ho è di una semplicità disarmante. Ha il problemino citato, ma secondo me è risolvibile. L'idea di trovare un posto per la cassa, montarla, problemi di valvole etc. mi disarma un pò.
In effetti l'approccio è un po' complicato ma c'è molto materiale in rete, per farsi un idea.
Certo che il bagno centrale non semplifica le cose.
Ciao
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Potrebbe essere una cosa così?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Secondo me si. Anzi, quasi geniale se non fosse che esteticamente non è una meraviglia! ...ma sempre un wc è, no?
Smile
Io non metterei neppure la valvola: a cosa serve?

Daniele
Serve a non aspirare aria dal lavabo quando pompi acqua nel wc? .....Credo a sentimento!!!Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento