I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sbarcare ancora e catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In occasione di qualche regatina volevo sbarcare catena ed ancora
lo scorso anno l'ho infilata nel gavone ma quest'anno volevo sbarcarla per evitare tanto peso inutile, mi si pone il problema di dove metterla, ho pensato di calarla ed assicurare la catena con una cima rinviata in banchina.. è un eresia???
chiedo lumi in quanto regatante alle primissime armi ed assolutamente autodidatta.
tenchiù
L'ancora la sbarcavano, sul fondo non si sa cosa c'è e il rischio che rimanesse incastrata era alto, ma a catena è sempre finita sul fondo assicurata al pontile.

Attento però che il regolamento di regata non imponga la presenza a bordo.
comunque se il regolamento impone la presenza di ancora e catena li sposti a piede d'albero e l'effetto negativo è quasi nullo, forse anche leggermente positivo.
le ma metti sul fondo, prima buttane giù un pezzo per vedere che tipo di fondo hai, altrimenti rischi che quando la ritiri su c'è una sozzura immonda attaccata sopra Smiley39
a spezia sul fondo ci son solo residui di erbe alpine e sabbia corallinaBig Grin
Ma si può fare?
Il regolamento (ed il buon senso) puo' importi ancora e calumo ma non 50m di catena Wink

Citazione:Marisco ha scritto:
comunque se il regolamento impone la presenza di ancora e catena li sposti a piede d'albero e l'effetto negativo è quasi nullo, forse anche leggermente positivo.
A Vg nelle regate impongono che si sbarchi...

la calo tutta all'ormeggio e lego il tessile alla banchina...

mai avuto un problema

magari dai un occhio se accanto a te ci sono barche piu' piccole che usando il corpo morto tirano indietro la catenaria sul fondo..
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
A Vg nelle regate impongono che si sbarchi...

la calo tutta all'ormeggio e lego il tessile alla banchina...

mai avuto un problema

magari dai un occhio se accanto a te ci sono barche piu' piccole che usando il corpo morto tirano indietro la catenaria sul fondo..
Anch'io facevo così fin quando mi sono deciso di sbarcarla una volta sola e reimbarcarla solo per il periodo estivo
ho un amico che ha calato ancora e catena, per tutta la stagione invernale.
Diciamo che quando l' ha tirata su si e' fatto un mazzo a tarallo per rimuovere tutto il materiale fecale attaccatosi. mI ha detto che fa ancora schifo.
Io mi sono preso una Fortress con 5 metri di catena e 30 metri di cima piombata, la tengo montata in un sacco in dinette a base albero. Pronta ad un eventuale utilizzo di emergenza.
Buon vento!
Se hai l fondo fangoso va bene ma devi lasciare abbastanza cima da far sprofondare interamente la catena nel fango altrimenti il pezzo non protetto dal fango quando lo tiri su devi buttarlo perché completamente incrostato. Stessa cosa per l'ancora, se non viene ricoperta interamente rischi di rovinarla
Se vuoi lasciare la catena sul fondo dell'ormeggio, verifica prima di tutto la qualità dei sedimenti; per farlo è sufficiente calare l'ancora, lasciarla affondare nel fango e riportarla a bordo. Sulle marre troverai un po' di sedimento. Se questo appare di colore nero con forte odore di uovo marcio, significa che è ricco di acido solfidrico (H2S) e questo composto ti rovinerebbe la zincatura della catena e dell'ancora.
Ciao
Perchè, andare una volta all'ormeggio di prua e sbarcare direttamente l'ancora sul vostro pezzo di banchina abbisciando correttamente la catena e lasciare tutto lì, non si può fare da voi[?]
metti tutto in un sacco di plastica ben legato con una cima a farne un fagotto.
Non ho la barca stazzata ma sono nella categoria crociera di 'Tutti a vela'.
L'ancora non posso assolutamente lasciarla in banchina.
Il porto di stazionamento è il Mirabello di La Spezia
e conoscendo il golfo mi aspetto un fondo fangoso, comunque verificherò.
In caso di emergenza comunque avrei due ancore di rispetto.
Il fagotto mi risulta un poco complesso (ho 70 mt di catena del 10 ed una delta da 25kg.)
Citazione:Juan ha scritto:
Il fagotto mi risulta un poco complesso (ho 70 mt di catena del 10 ed una delta da 25kg.)

subito sotto la banchina hai di solito 1,5-2 metri di fondo.

prendi un telo occhiellato da 2x3 e lo leghi cucendo gli occhielli a formare un sacco e lo leghi aperto al musone.

ormeggi di prua e infili nel sacco tutta l'ancora e tutta la catena legata ad un pezzo di cima vecchia.

leghi la bocca del sacco cucendo gli occhielli ed assicuri il sacco/fagotto e la cima fissata alla catena in un anello del pontile.

quando ti riserve ormeggi di prua e.....recuperi.
togliere e mettere l'ancora ogni volta è una follia, con tutto quello che c'è da fare dopo una regata ci manca girare la barca e salpare l'ancora. Se fai il fagotto secondo me dopo 4 mesi in acqua ti trovi un bel groppo di ferro da usare come corpo morto. se hai il fondo fangoso sei a posto se come ti dicevo ti assicuri che sia tutto sepolto sotto, quando la salpi una lavata e diventa come nuova.
Altrimenti giri la barca, cuffa da muratore in banchina, svolgi la catena e te la porti in garage, se è per qualche mese si può fare
20 gg fa un giudice di regata ha 'tirato le orecchie' ad un armatore di una barca d'altura perchè in regata l'ancora sul musone è una enorme fonte di pericolo negli incroci.
Se il regolamento la impone, va comunque posizionata altrove.
poi il calarla prima di lasciare l'ormeggio e recuperarla con il salpa al ritorno non può essere un problema, qualunque sia il fondale, sarà stata solo appoggiata,.

imho
La butto lì: Se hai il tender normalmente in coperta e quando regati lo sbarchi e lo lasci in banchina, allora prima della regata vai sotto la prua con il tender e calaci l'ancora dentro, poi ormeggi il tutto e a fine regata recuperi l'ancora

mi raccomando, con il telecomando, non mollando la frizione, eh Big GrinBig GrinBig Grin
URL di riferimento