I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Presa a mare motore + utenze prelievo acqua mare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari amici fatevi sotto ho bisogno di idee furbe Big Grin
La mia presa a mare del motore è senza griglia di protezione ... ho deciso di cambiarla, con l'occasione pensavo di inserire:
1. Utenza di prelievo per acqua mare in pozzetto e nel lavello,
2. Presa di aspirazione a mezzo pompa motore in caso di emergenza.
Pensavo di realizzare l'impianto con componentistica standard in bronzo.
Cosa ne pensate?
Graaazie.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
L'unico dubbio è l'autoclave sulla linea acqua mare. Forse sarebbe più indicata una pompa adatta allo scopo ? ...
Però l'idea mi pare OK
BV
Io l'ho montato così e funziona. L'unica differenza è l'autoclave che non ho. Secondo me comunque va anche così.
Citazione:francidoro ha scritto:
L'unico dubbio è l'autoclave sulla linea acqua mare. Forse sarebbe più indicata una pompa adatta allo scopo ? ...
Però l'idea mi pare OK
BV

l'autoclave pensavo di metterla 1 metro sopra la linea di galleggiamento, in questo modo faccio anche un sifone.
L'autoclave ha il vantaggio che stabilisce in automatico la pressione, ovviamente interruttore di sicurezza.
Cosi' almeno riesci a creare di sicuro delle bolle d'aria sull'impianto di raffreddamento del motore....si si.....ci riesci e bene anche....BlushBlushBlush
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cosi' almeno riesci a creare di sicuro delle bolle d'aria sull'impianto di raffreddamento del motore....si si.....ci riesci e bene anche....BlushBlushBlush

Ecco..infatti. bel progettino ma devi stare mooolto attento a chiudere sempre la saracinesca delle utenze prima di usare il motore. altrimenti inventi un nuovo scambiatore ariaacqua salata...
Io non mi fiderei neanche di una valvola di non ritorno.
Potresti pensare invece a usare per l'utenza una presa a mare del wc, magari con valvola di ritegno per evitare spiacevoli sorpresine nel lavabo...
Non mi dispiace invece l'idea di una predisposizione per aver pronte la girante come pompa di emergenza, ma devi stare attento anche in questo caso a dove posizioni la saracinesca: un luogo ben protetto, altrimenti se sbadatamente sposti la leva, sei di nuovo senza raffredamento... magari pensereipiù a una valvola a ghigliottina e rubinetto tondo (molto più difficile aprirlo per sbaglio).
Per finire nemmeno io ho mai visto un autoclave usata per acqua salata, non credo che durerebbe molto. In generale si usa una pompa a padale a doppia mandata.
L'idea va bene ma escluderei l'autoclave. Per come la vedo io le cose semplici funzionano meglio.

Cosa è veramente importante? Il raffreddamento del motore.
Ora, perché rischiare che, a causa dell'aspirazione della girante, dall'autoclave entri aria?

Io farei solo il circuito motore, con tubo per aspirazione in caso di emergenza, il tutto con le necessarie saracinesche.

Poi se proprio vuoi la pompa per l'acqua di mare e non vuoi mettere un passascafo ad hoc, sfrutta il carico di un wc, alla peggio ti aspira aria il gabinetto, non funziona, smonti e rimetti tutto come prima.
hai ipotizzato una valvola a tre vie per lo scambio della funzione acqua di mare da presa o acqua da sentina?
per evitare scambi accidentali la leva della valvola a tre vie la fisso con una fascetta nella posizione d'uso nornale (presa a mare-motore)oppure si svita la leva.
per autoclave ecc... 'pescherei' da altra presa a mare
quoto venticello

sul mio volvo ho installato una valvola a tre vie ( posizione 1 = aspirazione acqua x motore - posizione 2 = aspirazione acqua x lavaggio motore , x emergenza e che ovviamente intercetta l'acqua di mare )
lascierei perdere la possibilita di usare l'autoclave da questa utenze ....
eehh eehh ... avete ragione in effetti collegare l'autoclave al motore è una forzatura.
Se proprio voglio fare il prelievo acqua mare per pozzetto e lavello, devo pensare ad una cosa dedicata.
Per la pompa per la verità avevo visto un'autoclave con concetti costruttivi simili alle pompe di sentina (devo però verificare), che dovrebbe essere resistente all'acqua di mare, finita l'estate chiusura valvola e lavaggio con acqua dolce ci potrebbe stare no?
Valvole di non ritorno.....oggetti troppo precisi per quel lavoro....se si blocca vien fuori un disastro...e si bloccano anche solo con un po' di sporco.....personalmente non le metterei....
Cmq personalmente odio gli impianti multipli che di solito impediscono a qualcosa di funzionare bene.Pero' io non ho falchette mentali per fare un buco in barca.....Big Grin
Io ho cambiato l'aspirazione acqua di mare spostandola dal S-Drive a una presa a mare dedicata. Nell'occasione con l'aggiunta di un T e di una valvola ho creato la possibilità di avere una pompa di sentina con la pompa acqua di mare. L'ho provata e sinceramente ha un rendimento abbastanza modesto. In più se si aspira qualche residuo d'olio non avendo la girante specifica anti olio, si rischia di farla ingrossare con rischi di rotture delle palette.
imho hai dimenticato due cose importanti:
-la saracinesca sul passascafo
- un filtro a cestello per l' acqua , infatti la griglia è insufficiente per le varie giranti.
Sulla mia barca ho collegato a valle del filtro il generatore e una prepompa per il dissalatore.

Inoltre:
-La pompa manuale del lavello e il carico scarico del frigo con due passascafi sotto la cucina.
-la pompa [u]ad alta pressione[u] è sotto il bagno di prua e arriva con la tubazione al gavone dell' ancora dove ho una manichetta di una quindicina di metri per il lavaggio dell' ancora e della coperta.
Mi va bene così.
Tutti i passascafo sotto il galleggiamento dovrebbero avere, credo anche per norma, una loro saracinesca.
I soli passascafi che vengono accettati senza saracinesca sono quelli a 30 cm sopra al galleggiamento.
Le cose semplici sono a prova di errore e vanno sempre!

La presa del motore lasciala al solo motore con in linea saracinesca e filtro bello grande.

Se vuoi acqua di mare sul lavello fai un buco dall'altra parte rispetto allo scarico, basta anche da 3/8, in linea saracinesca, pompa a pedale e fontanella indipendente senza alcun rubinetto, regoli le pompate.

Lascia perdere l'utilizzo del motore come pompa di sentina, quando ti serve in emergenza è meglio non correre il rischio di rimanere anche senza motore, oltretutto manda anche poco!

Se pensi che non siano sufficienti la pompa di sentina elettrica e la manuale di grossa portata azionabile dal pozzetto mentre sei alla ruota, che sono il minimo necessario, metti una pompa manuale di riserva che non dipende dal motore nè dall'impianto elettrico.

Big GrinBig GrinBig Grin
dico la mia: eviterei.
perchè complicarsi la vita?
Infatti....diciamo che cmq la cosa accettabile puo' essere di mettere un 3 vie sulla presa del motore in modo che si possa far pescare acqua dlla sentina....in emergenza estrema funziona....la pompa a mano dopo poco ti sfinisce.Chiramente va interposto un filtro sul pescaggio dalla sentina ...basta una valvola a3 vie da girare alla 'occorrenza....della serie la metti e te la dimentichi.....pero' se serve ce'.Giusto per non dovere distaccare la fascetta dalla saracinesca per far pescare dalla sentina.L'ottimo e' calttare una pompa di sentina sul motore a innesco manuale.....quella si che succhia ooooohhhh....se succhia....ti mette in vuoto la barcaBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Infatti....diciamo che cmq la cosa accettabile puo' essere di mettere un 3 vie sulla presa del motore in modo che si possa far pescare acqua dlla sentina....in emergenza estrema funziona....la pompa a mano dopo poco ti sfinisce.Chiramente va interposto un filtro sul pescaggio dalla sentina ...basta una valvola a3 vie da girare alla 'occorrenza....della serie la metti e te la dimentichi.....pero' se serve ce'.Giusto per non dovere distaccare la fascetta dalla saracinesca per far pescare dalla sentina.L'ottimo e' calttare una pompa di sentina sul motore a innesco manuale.....quella si che succhia ooooohhhh....se succhia....ti mette in vuoto la barcaBig GrinBig Grin

mi avete convinto, abbandono l'idea di modificare la presa a mare del motore, faccio una semplice presa a parte per il lavello e per il pozzetto.
Sai Giorgio ho sempre pensato alla pompa attaccata al motore con una presa di forza, però è molto difficile fare l'applicazione per gli spazi, normalmente qual'è l'approccio della soluzione tecnica?
Ma dunque...ne ho fatte un paio....non dico che sia semplicissimo......cmq prima di tutto prendere la pompa....poi si tratta di studiare qualche staffa fatta da un fabbro qualsiasi e di ferraccio da attaccare al motore.....dipende dal motore....devi fare quattro misure....il problema maggiore riguarda la puleggia da calettare sull'albero che deve avere una doppia gola...opuire modificare la puleggia dell'alternatore e metterne una con la doppia gola per la seconda cinghia....esistono poi quelle a frizione ma non le ho mai montate....e' piu' difficile a dirsi che a farsi.....e questa di sicuro e' una sicurezza.
Che motore hai??
Pagine: 1 2
URL di riferimento