Sicuramente non ho cercato nei posti giusti, ma mi aspetavo di trovare sui vari siti isaf, orc, fiv, tra le special regulations, etc una tabella con i requisiti minimi per peso e dimensione di ancora + catena per le regate Orc, per le diverse categorie di regata (0,1,2,3,4)... e invece niente....
Mi aiutate? Perchè l'unica indicazione che trovo è che deve essere adeguata....
Perchè nei Bandi si trova spesso per le classi Libera o Gran Crociera l'indicazione 'con ancora e catena adeguata di lunghezza almeno tre volte la LOA' ma, a parte quello che io ho nel certificato di stazza, mi sembra strano non trovare nelle Safety Special Regulations ISAF una tabella chiara e precisa per l'Orc...
Completo ciò che ha già detto Vince anche per gli altri utenti, dato che ho visto che qualcuno chiedeva come fare a lasciare la linea d'ancoraggio in banchina.
Questo è ciò che le OSR stabiliscono:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come si vede, il calcolo della linea di ancoraggio deve rispettare una qualsivoglia normativa di un ente certificato e dunque, se per qualche motivo il dimensionamento è piuttosto 'border line', o l'ancora è particolare (es. fortress in alluminio) converrebbe tenere una copia della tabella utilizzata per il calcolo nel carteggio.
Da notare che per le barche sopra gli 8.5 mt. in categoria 3 (tutte le lunghe e qualche costiera) le ancore da portare a spasso sono 2.
Se le ancore non stanno in un gavone apposito, non è sufficiente metterle in una cesta sul pagliolo del quadrato, ma:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se si regata con un certificato Orci Standard, inoltre, la/le ancore e la catena devono stare col baricentro dove risulta nella tabellina del certificato.
Come dice Vince, non ho mai visto proteste sulle dimensioni delle linee d'ancoraggio, salvo casi particolari di qualche toscanaccio che le aveva realizzate in compensato con catena in plastica dipinte di porporina, o di qualcuno che le aveva lasciate direttamente in banchina.
Ciao
Ok grazie. Non era un problema di certificato di stazza ma solo una questione di curiosità. Mi sembrava solo strano che non ci fossero indicazioni precise. Ci sono ad esempio per il diametro e materiale delle draglie
e non per ancora e catena....
Grazie mille!