29-02-2012, 00:13
29-02-2012, 00:53
Citazione:Messaggio di elmer50
ma,il liquido refrigerante ,ogni quando andrebbe sostituito?
ho un yanmar 4jhte 58 hp...
Sul manuale del mio Yanmar 3YM30 è indicata la sostituzione ogni anno; direi che se non ne fai uso intensivo puoi anche sostituire ogni due anni, ma non andrei oltre.
Io ho avuto qualche problema dovuto al deterioramento del fluido refrigerante, per cui preferisco stare conservativo...
BV
Casper
29-02-2012, 01:23
Citazione:Casper ha scritto:Scusa Casper ... ma nell'auto ogni quanto lo cambi ???
Citazione:Messaggio di elmer50
ma,il liquido refrigerante ,ogni quando andrebbe sostituito?
ho un yanmar 4jhte 58 hp...
Sul manuale del mio Yanmar 3YM30 è indicata la sostituzione ogni anno; direi che se non ne fai uso intensivo puoi anche sostituire ogni due anni, ma non andrei oltre.
Io ho avuto qualche problema dovuto al deterioramento del fluido refrigerante, per cui preferisco stare conservativo...
BV
Casper
29-02-2012, 01:36
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:Scusa Casper ... ma nell'auto ogni quanto lo cambi ???
Citazione:Messaggio di elmer50
ma,il liquido refrigerante ,ogni quando andrebbe sostituito?
ho un yanmar 4jhte 58 hp...
Sul manuale del mio Yanmar 3YM30 è indicata la sostituzione ogni anno; direi che se non ne fai uso intensivo puoi anche sostituire ogni due anni, ma non andrei oltre.
Io ho avuto qualche problema dovuto al deterioramento del fluido refrigerante, per cui preferisco stare conservativo...
BV
Casper
Non te lo so dire con certezza, perchè faccio i tagliandi in officina autorizzata e dovrei controllare le fatture; comunque non me ne preoccupo più di tanto perchè con l'auto posso anche 'permettermi' di avere un problema, fermarmi a lato strada e chiamare l'assistenza, ma con la barca se ti trovi in situazione critica hai qualche problema in più.
A me è capitato un deterioramento del liquido di raffreddamento, e vorrei non ripetere l'esperienza.
29-02-2012, 05:10
Che
Citazione:Casper ha scritto:Che problema puo' creare un liquido refrigerante??
Citazione:Messaggio di elmer50
ma,il liquido refrigerante ,ogni quando andrebbe sostituito?
ho un yanmar 4jhte 58 hp...
Sul manuale del mio Yanmar 3YM30 è indicata la sostituzione ogni anno; direi che se non ne fai uso intensivo puoi anche sostituire ogni due anni, ma non andrei oltre.
Io ho avuto qualche problema dovuto al deterioramento del fluido refrigerante, per cui preferisco stare conservativo...
BV
Casper
29-02-2012, 05:25
Citazione:maurotss ha scritto:
CheCitazione:Casper ha scritto:Che problema puo' creare un liquido refrigerante??
Citazione:Messaggio di elmer50
ma,il liquido refrigerante ,ogni quando andrebbe sostituito?
ho un yanmar 4jhte 58 hp...
Sul manuale del mio Yanmar 3YM30 è indicata la sostituzione ogni anno; direi che se non ne fai uso intensivo puoi anche sostituire ogni due anni, ma non andrei oltre.
Io ho avuto qualche problema dovuto al deterioramento del fluido refrigerante, per cui preferisco stare conservativo...
BV
Casper
Il problema non e' il liquido, che di per se' non invecchia così rapidamente. Il problema sono i possibili trafilaggi che avvengono nello scambiatore. Se passa un po' di acqua di mare nel liquido il sale crea depositi e morchie che potrebbero, alla lunga, depositarsi e ostruire qualche passaggio. Per questo ogni tanto, a differenza dell' auto, e' meglio sostituire il liquido. A seconda dell' uso, ma al massimo ogni tre o quattro anni.
29-02-2012, 08:12
Citazione:maurotss ha scritto:Che dopo 2-4 anni, dipende dal tipo, perde le sue proprieta' e diventa come acqua colorata e quindi congela con temperature sotto lo zero. Se il liquido di raffreddamento si congela con l'espansione fa grossi danni come per esempio incrinature nel blocco motore. Questo vale anche per le auto. L'antigelo normalmente contiene anche inibitori di corrosione del metallo e anche questi perdono le loro proprieta' con il tempo piuttosto che con l'uso.
Che problema puo' creare un liquido refrigerante??
L'antigelo va mescolato al 50% con acqua possibilmente demineralizzata per evitare depositi di sali e calcio. Ce ne sono diversi tipi, dai piu' economici che durano un anno a quelli piu' costosi che durano 3 o 4 anni. In alcuni paesi hanno un codice colore che indica composizione e durata. Arancione piu' economico, Blu medio, Verde dura di piu' e costa di piu'. Tuttavia il colore non e' un vero e proprio standard pertanto non e' assicurazione di qualita' e composizione.
01-03-2012, 00:02
Citazione:maurotss ha scritto:
CheCitazione:Casper ha scritto:Che problema puo' creare un liquido refrigerante??
Citazione:Messaggio di elmer50
ma,il liquido refrigerante ,ogni quando andrebbe sostituito?
ho un yanmar 4jhte 58 hp...
Sul manuale del mio Yanmar 3YM30 è indicata la sostituzione ogni anno; direi che se non ne fai uso intensivo puoi anche sostituire ogni due anni, ma non andrei oltre.
Io ho avuto qualche problema dovuto al deterioramento del fluido refrigerante, per cui preferisco stare conservativo...
BV
Casper
Se si deteriora non svolge più la sua funzione antigelo e anticorrosiva. Inoltre il liquido antigelo ha una capacità termica inferiore a quella dell'acqua, per cui è meno efficace nell'asportare calore; se poi si deteriora può creare morchia e lo scambio termico diminuisce sensibilmente... risultato il motore si surriscalda anche quando non è esattamente sotto sforzo, e sei costretto ad un regime limitato per evitare eccessive temperature di funzionamento del motore.
01-03-2012, 06:32
deterioramento dell'antigelo?
non sò per le barche ma nella mia auto è durato 12 anni...
non sò per le barche ma nella mia auto è durato 12 anni...
01-03-2012, 13:23
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
CheCitazione:Casper ha scritto:Che problema puo' creare un liquido refrigerante??
Citazione:Messaggio di elmer50
ma,il liquido refrigerante ,ogni quando andrebbe sostituito?
ho un yanmar 4jhte 58 hp...
Sul manuale del mio Yanmar 3YM30 è indicata la sostituzione ogni anno; direi che se non ne fai uso intensivo puoi anche sostituire ogni due anni, ma non andrei oltre.
Io ho avuto qualche problema dovuto al deterioramento del fluido refrigerante, per cui preferisco stare conservativo...
BV
Casper
Il problema non e' il liquido, che di per se' non invecchia così rapidamente. Il problema sono i possibili trafilaggi che avvengono nello scambiatore. Se passa un po' di acqua di mare nel liquido il sale crea depositi e morchie che potrebbero, alla lunga, depositarsi e ostruire qualche passaggio. Per questo ogni tanto, a differenza dell' auto, e' meglio sostituire il liquido. A seconda dell' uso, ma al massimo ogni tre o quattro anni.
I trafilaggi non ci devono essere, se ci sono va riparato lo scambiatore !!!
Comunque il liquido può essere verificato con un densimetro