I Forum di Amici della Vela

Versione completa: teflon tra carrello passascotte e rotaia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno. Ho visto che il passascotte del genoa scorre con difficoltà sulla rotaia in quanto non c'è alcuna intercapedine che faciliti lo scorrimento stesso; in pratica alluminio su alluminio. Pensavo di inserire una pellicola di teflon o qualche altro materiale lubrificante.
Il carrello del passascotte è Barbarossa, a sezione rettangolare e la corsia ovviamente a sezione rettangolare un pò più piccola.
Vorrei sapere se è un cosa fattibile, se si trovano in commercio fogli di teflon spessi non più di un millimetro e come si possono attaccare al carrello.
Ringrazio sin d'ora coloro che vorranno darmi qualche consiglio e porgo cordiali saluti.
Mario
Guarda che secondo me prima c'era.....si e' consumato.....attaccare del nilon o teflon....ahi ahi ahi.....dolore ....la vedo durissima....foto che e' meglio....
Il teflon è difficile da incollare.

Ho la stesso problema e contavo di risolverlo 'in casa'.

Fare uno stampo, (maschio - femmina) su cui pressare a caldo in foglio di Nylon o di Teflon.
(rammollito in acqua a 100 C°, o se non sufficiente in olio a 185 C°)

Tieni presente che: il profilino di plastica, presenta alle estremità un dentino, che ne evita la fuoriuscita dal carrello.

Spero di essere stato chiaro.
Io ho pensato: pvc da 2 mm piegato a U sui due bordi e lasciato uscire dal carrello lungitudinale per 7mm e poi piegato a caldo sui bordi che escono,lo devo fare anchio.
Citazione:divelaguna ha scritto:
Io ho pensato: pvc da 2 mm piegato a U sui due bordi e lasciato uscire dal carrello lungitudinale per 7mm e poi piegato a caldo sui bordi che escono,lo devo fare anchio.
Questo 3D mi sembra perfetto! Anche io ho lo stesso problema: vecchi Lewmar (fine anni '70) per i quali non si trova più la camicia scorrevole di ricambio - secondo me originalmente PVC.
Aspetto consigli. Alcune ditte li vendono anche relativamente a poco, ma per i loro carrelli.

Daniele
Come detto sopra, volevo farmi uno stampo,
ma volendo,si può usare lo stesso carrello,
più una barretta dallo spessore del binario.

Il Teflon o il Nylon, si possono rammollire a bagno in acqua bollente (100 C°) o se non basta in olio ( circa 185 C°,se d'oliva).
Il carrello e la piattina, vanno scaldati anche loro.
Si posiziona la strisciolina rammollita sul carrello, si inserisce la piastrina come un pressore, in modo da formare il profilo ad U.
La parte di plastica alle estremità, che deborda, và piegata ad angolo retto e si fissa con delle piastrine in posizione.
Si lascia raffreddare il tutto e si rifinisce con carta vetro o con un cutter la forma.

Dovrebbe andare.
spulciando si google ho visto che ci sono in commercio nastri adesivi in teflon. rimarranno attaccati? potrei metterlo sia sul carello che sulla rotaia. tutto sommato, trattandosi di un'operazione piuttosto rapida potrei ripeterla senza troppe complicazioni alla bisogna. che ne pensate? grazie mario
io penso che se non c'era teflon prima, non e' necessario. Usare degli spry siliconici no?
Citazione:donna marta ha scritto:
spulciando si google ho visto che ci sono in commercio nastri adesivi in teflon. rimarranno attaccati? potrei metterlo sia sul carello che sulla rotaia. tutto sommato, trattandosi di un'operazione piuttosto rapida potrei ripeterla senza troppe complicazioni alla bisogna. che ne pensate? grazie mario
Si staccano alla prima occhiata
URL di riferimento