Tra le tante cose osservate e imparate nel mio viaggio c'è la stufa a gasolio, con cui 'La Pinta' era equipaggiata.
Molte barche (praticamente tutte) hanno nella tuga il comignolo
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al quale corrisponde, all'interno della barca la stufa.
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La stufa è un semplice tubo di metallo, con prese d'aria alla base ed in cima, nel quale cade, a gravità, del gasolio regolato da un rubinetto.
L'accensione si fa così: si apre il tappo della stufa, vi si versa dell'alcol incendiato e si aspetta che inizi la combustione del gasolio.
Poi si richiude la stufa.
'Elementare' è dire poco.
Lungo la stufa è avvolta una serpentina in rame che conduce ad un termosifone posto nella cabina di poppa.
Nessuna pompa: il circolo dell'acqua avviene per convezione.
Consumo? tre litri di gasolio per 24 ore di funzionamento.
Vi assicuro che è estremamente efficiente!!!
Qui una dimostrazione pratica di come si avvia...
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Cose per gente che naviga per davvero!
Pensi che in Italia, l'armatore con il gilet Prada ed il colletto della polo sollevato, metta un comignolo sulla barca????
Hazmat,
hai perfettamente ragione!
Io l'ho messo (il comignolo) e ti assicuro che OGNUNO che passa in pontile fa la sua battuta più o meno spiritosa. Ogni tanto penso che vengano a passeggiare sul mio pontile solo per vedere se esce il fumo...
All'inizio rispondevo con 'non ho i soldi per il Webasto...' ora faccio solo si con la testa.
Certo su un 46 piedi il comignolo si vede tanto meno che sulla mia...
Tutto questo ovviamente non implica in nessun modo che io navighi davvero!
Saluti fumosi
Bludiprua
Citazione:Hazmat ha scritto:
Cose per gente che naviga per davvero!
Pensi che in Italia, l'armatore con il gilet Prada ed il colletto della polo sollevato, metta un comignolo sulla barca????
Questa a Gasolio è già 'sofisticata'
qui a Fiumicino c'è una barca che ha una stufa a legna ...
se andate vsu un e-commerce americano, di stufe a gasolio netrovate per tutti i gusti!
sulla barca con cui ho navigato in scozia era installata una meravigliosa Taylor.
avevo valutato anch'io di installarne una, ma su barche relativamente piccole possono essere un pericoloso intrigo,... alla fine ho montato un eberspecher D2 gasolio --aria, va molto bene , consuma poco, non si vede e alla fine mi è cosato meno di una stufa tradizionale
Sulla mia ho una Taylor, ma attenzione, non è a gasolio bensì a petrolio raffinato (o cherosene che dir si voglia): per accenderla occorre preriscaldare il bruciatore mettendo ed accendendo una siringa di alcool nell'apposita vaschetta e dopo un trentina di secondi si può accendere. E' efficacissima e la durata del cherosene è praticamente infinita (con una tanichetta da 15 litri praticamente sverni; il Webasto è decisamente meno efficace se fa molto freddo perché appena lo spegni ti ghiacci
sistema simpatico. e molto pericoloso in mano al navigatore tipo.
un webasto, con quel che costa e che dura, piace proprio poco poco?
Andrea Pestarini, uomo molto pratico
consigliava come sistema di riscaldamento proprio la stufa nella foto di questo topic:
Refleks
http://www.refleks-olieovne.dk/
Citazione:Hazmat ha scritto:
Cose per gente che naviga per davvero!
Pensi che in Italia, l'armatore con il gilet Prada ed il colletto della polo sollevato, metta un comignolo sulla barca????
pensa che io ho avuto una barca di 29 piedi col comignolo ma senza stufa, se l'erano ' fregata' quelli del cantiere prima di rivendermi la barca. Il cantiere era un certo se.ri.gi
, forse la mia mancata stufa fa bella mostra di se su un bel solaris
Citazione:Yanny ha scritto:
sistema simpatico. e molto pericoloso in mano al navigatore tipo.
un webasto, con quel che costa e che dura, piace proprio poco poco?
il webasto si può rompere, la stufa no. Se sei in rada dalle parti di capo horn cosa preferiresti avere a bordo ?
Certo che schizzare alcool su una fiamma, sembra il modo più sicuro per finire in un Centro Grandi Ustionati!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Certo che schizzare alcool su una fiamma, sembra il modo più sicuro per finire in un Centro Grandi Ustionati!
No Monte, l'alcool si mette prima nella sua vaschetta quando tutto è spento; poi lo si accende creando una piccola fiamella che preriscalda il bruciatore. Quando la fiamella ad alcool si é spenta per esaurimento dell'alcol, allora si accende il bruciatore a cherosene.
sapete se qualcuno la vende?o dove acquistarla?grazie
(01-03-2012 18:01)bellubentu Ha scritto: [ -> ]Citazione:Montecelio ha scritto:
Certo che schizzare alcool su una fiamma, sembra il modo più sicuro per finire in un Centro Grandi Ustionati!
No Monte, l'alcool si mette prima nella sua vaschetta quando tutto è spento; poi lo si accende creando una piccola fiamella che preriscalda il bruciatore. Quando la fiamella ad alcool si é spenta per esaurimento dell'alcol, allora si accende il bruciatore a cherosene.
quasi come i landini a testa calda
https://www.youtube.com/watch?v=Z0Pd3Ko0g8I
....ma non c'è pericolo di monossido di carbonio?
(16-02-2017 22:49)Elf Ha scritto: [ -> ]....ma non c'è pericolo di monossido di carbonio?
relativamente basso in quanto stufe catalitiche e non hanno tubo di scarico.
hanno bisogno però di ricambio d'aria certo.
@orteip c'ha cosi tanta ragione che potrebbe venderla.