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Versione completa: Il motore gira, l'elica è ferma!
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Oggi sono stato su VEGA con i nuovi armatori, mi hanno raccontrato di una piccola avventura che hanno passato alcuni giorni fa, prima loro uscita da Fiumara, due ore a vela, gran divertimento, al rientro, dopo un pò che il motore giarava tranquillo, barca ferma, non avanzava anche accelerando, impensabile entrare a vela a Fiumara, hanno avuto la prontezza di gettare l'ancora e chiamare la CP con telefono prima, con il VHF poi.
Rientrati, hanno fatto subito alare la barca e chiamato un meccanico, si era sbriciolata la mezzaluna dell'elica, sostituita, hanno girato un pò per prova, tutto bene.
Mi chiedo, come può succedere? l'elica non era lenta, perchè a luglio con la barca a terra, è stata data l'antivegetativa e sostituito lo zinco-ogiva conico, da quella data il motore è stato acceso varie volte, ma mai fatta girare l'elica, inoltre, l'elica sta ferma per questa mezzaluna o per il millerighe? Perchè il millerighe non è rovinato?
mi sembra strano che ci sia la chiavetta (mezza luna) e il millerighe.
per solito o uno o l'altra.
comunque la chiavetta salta (quando tutto fosse in ordine)per una retro innestata malamente
con elica in movimento contrario.(errore?inesperienza?)
mi sembra di capire che:
l' albero è dotato di millerighe e chiavetta(mezzaluna)
l' albero ha schiavettato (per miseriosi motivi)
l' albero girava ma l' elica no.

L' unica cosa che mi viene in mente è che la chiavetta si sia rotta e che il milleighe dell' albero non sia compatibile con quello dell' elica
primo me ( secondo me non mi piace ) a VEGA non piacciono i nuovi armatori.
Citazione:mckewoy ha scritto:


primo me ( secondo me non mi piace ) a VEGA non piacciono i nuovi armatori.

Terzo me la cosa è strana.Cool
Impossibile che ci sia chiavella e millerighe......o una o l'altra.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Impossibile che ci sia chiavella e millerighe......o una o l'altra.

Appena chiamati al telefono, non c'è il millerighe!
La mia domanda però è ancora valida, come può essere successo?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Impossibile che ci sia chiavella e millerighe......o una o l'altra.

Appena chiamati al telefono, non c'è il millerighe!
La mia domanda però è ancora valida, come può essere successo?
la chiavetta di che materiale era ottone acciaio??e poi l'asse essendo conico una volta bloccata l'elica con dado e relativo fermo non si muove piu',per levare l'elica se è stata fissata bene ci vuole l'estrattore probabilmente non è stato stretto bene il dado o portaogiva.
Citazione:maurotss ha scritto:
l'asse essendo conico una volta bloccata l'elica con dado e relativo fermo non si muove più.
Ok. E non c'entra nulla il materiale della chiavetta oppure la sua forma.
Cono + un piccolo fermo (chiavetta semicircolare, longitudinale, grano, o altro) l'elica trasmette il movimento. Anche dando una brusca retro.
Altrimenti significa un accoppiamento mal fatto.
Saluti
Ti hanno gia' detto tutto......niente da aggiungere...ammesso che abbiano controllato la cava sull'asse che non sia rovinata
ma il dado era bloccato all' asse con una copiglia o una spina o una rondella bloccadado ?
io li ho sempre visti bloccati in qualche maniera, tutti eccetto quello di un amico che, in manovra, ha perso l'elica.

B.V.
Lo rivedo lunedì, mi farò spiegare meglio certi particolari, eventualmente chiedo al meccanico che ha effettuato il lavoro.
e' successo anche a me la chiavella la fanno in ferro
si sacrifica per non rovinare la sede dell'albero
il motivo era la mancanza dello zinco le correnti hanno corroso la chiavella
Citazione:AIRONE ha scritto:
ma il dado era bloccato all' asse con una copiglia o una spina o una rondella bloccadado ?
io li ho sempre visti bloccati in qualche maniera, tutti eccetto quello di un amico che, in manovra, ha perso l'elica.

B.V.
il dado puo essere bloccato con piastrina coppiglia spina,ma se si mangia la chiavetta magari fatta con materiale leggero l'elica gira a vuoto sul cono dell' asse.
Secondo me, dado e controdado non erano stretti bene. In marcia avanti l'elica spinge sul cono e tende a stringere. Quando si inserisce la retro, l'elica non stretta da' un colpo indietro e spezza la chiavetta. Amen
In effetti potrebbe essere che il bullone dell'elica non fosse stretto a fondo ed il cono non lavorava bene ed il carico è andato tutto sulla chiavetta che si è spezzata.

Non a caso se volete togliere l'elica in acqua senza usare l'estrattore basta allentare il dado (non toglierlo ma allentarlo) ed un paio di sgassate in retro e l'elica si stacca dal cono. Io un paio di volte ci ho tolto l'elica con questo metodo
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
la chiavetta di che materiale era ottone acciaio??...
Le chiavette non sono mai in acciaio ma in ferro dolce o materiali più teneri.
Al limite , se spina, in bronzo per avere una rottura netta in caso di urto o sovraccarico.
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