I Forum di Amici della Vela

Versione completa: La mia elica dopo un anno in acqua..
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Dopo un anno nelle acque 'difficili' Emiliano Romagnole,ecco come si presenta la mia elica (e carena)
Premetto che ero sceso un paio di volte ed ho tolto 5-6 denti di cane in Croazia ad Agosto.

Come ho scritto gli anni scorsi uso l'AV Marlin(grigio Svezia),tre mani osservando scrupolosamente le istruzioni.(stavolta mi sono ricordato di fare le fotoSmile)

Nella carena ho due mani di Uni-pro(International)usata per la prima volta e devo dire che sono rimasto soddisfatto del risultato.(avevo sempre usato la Raffaello-Veneziani,sempre con buoni risultati)
La carena la faccio da me e cerco di curarla al massimo,anche questo ha la sua importanzaWink


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molto bene, direiSmile
certo, l'elica bisogna carteggiarla anche senza adare a zero,primerizzarla, aspettare 24 ore che si asciughi bene e poi 3/4 mani di marlin o idra a distanza di 12/24 ore ognuna. risultato garantito; esperienza normale. Certo ci vuole tempo e pazienza
...semplice curiosità....ma le foto sono state fatte dopo che la barca è stata lavata?
Citazione:S8S8 ha scritto:
...semplice curiosità....ma le foto sono state fatte dopo che la barca è stata lavata?

No,le ho scattate appena alata per rendere meglio l'idea,infatti quel marrone che si vede è il limo.

Secondo me è un errore comune quello di sgrassare l'elica con solventi prima di verniciarla.
Va carteggiata,lavata bene con acqua e poi asciugata,stop.
Il solvente crea una patina invisibile che non favoriace l'adesione della vernice,anzi.E' scritto bene anche nelle istruzioni del produttore.
La Marlin,fino ad ora,è quella che mi ha dato i migliori risultati.

BV
Cercherò di imitarti per l'elica! Ho già acquistato sia il primer che l'avg che utilizzi tu. Lunedì alerò la barca e, quindi, saremo ancora compargni di cantiere ;-)
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
...semplice curiosità....ma le foto sono state fatte dopo che la barca è stata lavata?

No,le ho scattate appena alata per rendere meglio l'idea,infatti quel marrone che si vede è il limo.

Secondo me è un errore comune quello di sgrassare l'elica con solventi prima di verniciarla.
Va carteggiata,lavata bene con acqua e poi asciugata,stop.
Il solvente crea una patina invisibile che non favoriace l'adesione della vernice,anzi.E' scritto bene anche nelle istruzioni del produttore.
La Marlin,fino ad ora,è quella che mi ha dato i migliori risultati.

BV
...risultato davvero sorprendente...ma dalle parti tue i serpulidi non attecchiscono?BlushBlush
...a questo punto non mi resta che provare non appena tirero a secco ....siccome avrei deciso di imitare il tuo risultato Blush anche se credo che le acque facciano la differenza, e non vorrei sbagliare se ci illustravi quello che tu fai nei tempi e nei modi la procedura sarebbe davvero tanto gradita e mi impegno gia da ora fra un anno a documentare la mia esperienzaSad
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
...semplice curiosità....ma le foto sono state fatte dopo che la barca è stata lavata?

No,le ho scattate appena alata per rendere meglio l'idea,infatti quel marrone che si vede è il limo.

Secondo me è un errore comune quello di sgrassare l'elica con solventi prima di verniciarla.
Va carteggiata,lavata bene con acqua e poi asciugata,stop.
Il solvente crea una patina invisibile che non favoriace l'adesione della vernice,anzi.E' scritto bene anche nelle istruzioni del produttore.
La Marlin,fino ad ora,è quella che mi ha dato i migliori risultati.

BV
Quoto la Marlin da noi e' l'unica che funziona bene per l'asse e le eliche.... io uso pero' quella bianca...
BV
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
...semplice curiosità....ma le foto sono state fatte dopo che la barca è stata lavata?

No,le ho scattate appena alata per rendere meglio l'idea,infatti quel marrone che si vede è il limo.

Secondo me è un errore comune quello di sgrassare l'elica con solventi prima di verniciarla.
Va carteggiata,lavata bene con acqua e poi asciugata,stop.
Il solvente crea una patina invisibile che non favoriace l'adesione della vernice,anzi.E' scritto bene anche nelle istruzioni del produttore.
La Marlin,fino ad ora,è quella che mi ha dato i migliori risultati.

BV
...risultato davvero sorprendente...ma dalle parti tue i serpulidi non attecchiscono?BlushBlush
...a questo punto non mi resta che provare non appena tirero a secco ....siccome avrei deciso di imitare il tuo risultato Blush anche se credo che le acque facciano la differenza, e non vorrei sbagliare se ci illustravi quello che tu fai nei tempi e nei modi la procedura sarebbe davvero tanto gradita e mi impegno gia da ora fra un anno a documentare la mia esperienzaSad

Con la carta vetrata(grana grossa) carteggio l’elica,la lavo e l’asciugo bene.

Stendo il primer cercando di non ripassare sul prodotto steso e cercando di non fare tanto spessore.
Passo con la seconda mano almeno un giorno dopo.

Attendo qualche giorno e passo la prima mano di antivegetativa cercando di non calcare col pennello per non intaccare e sciogliere il primer.
Quando posso attendo almeno un giorno tra una mano e l’altra.
Totale:2 mani di primer+3 di antivegetativa.

Solitamente ,quando faccio carena,comincio dall’asse/elica in modo da poter rispettare i tempi che ho scritto e sarebbe importante che quando si vara la barca la vernice fosse bella secca e questo richiede alcuni giorni.
Non rispettare i tempi vuol dire vedere sfogliare l’antivegetativa, soprattutto dall’elica.
Spero di esservi stato utile.Smile

S8S8: le serpulidi le abbiamo,altrochè se le abbiamo,a volte si vedono alare barche piene di serpulidi...42

BV
Io finanzio i sub.
Citazione:JARIFE ha scritto:
Spero di esservi stato utile.Smile

S8S8: le serpulidi le abbiamo,altrochè se le abbiamo,a volte si vedono alare barche piene di serpulidi...42

BV
...ringrazio per la cortesia,mi riprometto di fare il trattamento nel mese di Giugno...e di riportare su medesima discussione mie impressioni e foto gia nel periodo invernale
Mi sembra che sia carena che elica sono in ottime condizione, la cosa che invece mi sorprende e non so dirti se in maniera positiva o negativa è che gli zinchi sono praticamente intatti come se non avessero lavorato
Citazione:kermit ha scritto:
Mi sembra che sia carena che elica sono in ottime condizione, la cosa che invece mi sorprende e non so dirti se in maniera positiva o negativa è che gli zinchi sono praticamente intatti come se non avessero lavorato
Una volta lavata si è sgretolata la patina superficiale degli zinchi,hanno lavorato,anche se potrebbero fare un'altra stagione.
Credo sia perchè quello sull'asse l'ho aggiunto io,quindi è forse in surplus.
Quando avevo solo quello dell'elica,faticava ad arrivare a fine stagione.

BV
Anche quest'anno si presenta così:3-4 denti di cane sull'asse e niente di più Wink

BV

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Perdonate l'invadenza ma devo dire che anch'io sono rimasto molto, ma molto stupito delle condizioni della carena della mia barca una volta fuori dall'acqua. Premetto che il carenaggio l'anno scorso l'ho fatto fare per cui non conosco i prodotti usati.
Qui c'è il video appena fatto (saltate direttamente a metà quando la tirano fuori dall'acqua)

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L'elica, una Max-Prop, nuova di zecca non è stata verniciata a suo tempo (era troppo bella così e piangeva il cuore) per cui dopo due mesi era in queste condizioni e tale è rimasta per il restante periodo.


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Ora la farò verniciare ma, scusate l'ignoranza, occorre quindi usare un prodotto speciale e la vernice non può creare qualche problema alla mobilità delle pale?
No problem Trix,come vedi ho la tua stessa elicaSmile.

La carteggi per bene,NON la lavi col diluente,usa uno straccio umido d'acqua per togliere i residui di polvere.
Una volta ben asciutto,dai 1 manoleggera di primer senza fare spessore.
Dopo almeno un giorno stendi la 2° mano (senza insistere tanto su quella vecchia che altrimenti tenderebbe a 'sciogliersi).

3 mani di AV (Marlin) rispettando i tempi scritti sulle istruzioni(a mio avviso se tra una mano e l'altra aspetti anche qualcosina in più è meglio).

Rispetta i tempi prescritti anche per il varo.
Prima del varo,prendi una chiave a brugola e sviti uno dei due grani sull'elica e con la pompa la riempi di grasso blu fino a quando esce dalle giunzioni.
Monti il grano e avvita il nottolino ingrassatore al posto dell'altro grano e pompa ancora fino a quando il grasso esce dalle fessure.rimonta il grano a brugola e stop.Smile
L'elica ti sembrerà più dura ma appena in acqua lavorerà benissimo e almeno fino al prossimo anno.Wink

BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
No problem Trix,come vedi ho la tua stessa elicaSmile.

BV

Grazie Gianni, lo so bene che elica monti! Prima di decidermi ad acquistarla l'anno scorso mi sono letto tutte le notizie possibili qui sul forum e chiaramente c'erano le tue a cui ho prestato particolare attenzione... oltre alla difesa che condivido dell'avvolgiranda... Wink
Prova la Velox Plus della Marlin grigio svezia dicono che è la migliore
Citazione:maurotss ha scritto:
Prova la Velox Plus della Marlin grigio svezia dicono che è la migliore

Di quella si sta parlando Wink

BV
un piccolo suggerimento per quello che vale...

se fate fare il lavoro al cantiere, preferite un colore di vernice chiaro rispetto al primer.

in questo modo anche l'operaio più distratto non potrà sbagliare a ricoprire perchè 'si vede il primer sotto' e darà la giusta quantità di mani di vernice (confermo 3).
confermo anche gli ottimi i risultati anche nelle nostre acque con coltivazioni di mitili 'a vista'
bv
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