I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica a pale orientabili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho montato un'elica j-prop sulla mia barca ( Océanis 423), con motore Yanmar da 54 hp.
Con carena appena rifatta raggiungo i 7.6 kn. a 2800 g/m. Il motore potrebbe ancora salire di giri ma la velocità non aumenta. Ritenete utile incrementare il passo, che ora è impostato sul valore medio indicato dalla casa ( tacca 8)?
...e a 7 nodi e passa vuoi andare piu veloce?
poi non lamentarti se il motore fuma perche' sotto sforzo
Nei trasferimenti a motore per mancanza di vento normalmente viaggio a 2300 g/m. Con l'elica a passo fisso ero sempre decisamente sopra i 7 kn. A pieno regime , 3000 g/m, ero sugli 8 abbondanti, ovviamente raggiunti solo per prova e per pochi minuti. Il motore non ha mai dato segni di affaticamento
A me hanno detto che il passo giusto e' quello che permette al motore di raggiungere i giri max di progetto, a manetta. Se con la tua vai oltre, come sembrerebbe, allora devi caricarla di piu'.
Citazione:Senza Parole ha scritto:
A me hanno detto che il passo giusto e' quello che permette al motore di raggiungere i giri max di progetto, a manetta. Se con la tua vai oltre, come sembrerebbe, allora devi caricarla di piu'.

Aggiungo che non ho comprato un elica a passo regolabile proprio perchè sarei stato a regolarla in continuazione!Big Grin
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:Senza Parole ha scritto:
A me hanno detto che il passo giusto e' quello che permette al motore di raggiungere i giri max di progetto, a manetta. Se con la tua vai oltre, come sembrerebbe, allora devi caricarla di piu'.

Aggiungo che non ho comprato un elica a passo regolabile proprio perchè sarei stato a regolarla in continuazione!Big Grin

credo che tu abbia proprio ragione!Big Grin
salve a tutti, una domanda.
che diametro è l'elica 18 o 19?
grazie per l'info.
Citazione:Giabot ha scritto:
Nei trasferimenti a motore per mancanza di vento normalmente viaggio a 2300 g/m. Con l'elica a passo fisso ero sempre decisamente sopra i 7 kn. A pieno regime , 3000 g/m, ero sugli 8 abbondanti, ovviamente raggiunti solo per prova e per pochi minuti. Il motore non ha mai dato segni di affaticamento
Secondo me l'elica è troppo carica, io ho lo stesso motore e e più o meno la stessa barca ed ho avuto la Jprop, il passo l'avevo regolato per avere 3300 Rpm (quel motore fa 3600 Rpm alla massima potenza, sempre che sia lo stesso motore che hai tu), la velocità massima con carena pulita era di circa 9 nodi.

Io avevo una 19 pollici
URL di riferimento