Ciao tutti,
l'ultima volta che son stato in barca il mio velaio mi ha ripreso per i miei arridatoi lerci e privi di manutenzione in effetti....
Mi dice di svitarli e lubrificarli con che cosa?
Poi mi ha fatto notare che il bravissimo crostruttore non mi ha messo le copiglie per evitare che girino da sole.
Copiglie o magari metto qualcosa diverso?
Grazie
Io, sciacquo sempre bene con acqua dolce e metto CRC almeno 2/3 volta all'anno. Quando ho fatto regolare l'albero dopo 8 anni temevano di trovare gli arridatoi bloccati e mi avevano preallertato sulla possibilità di doverli cambiare e invece sono lì ancora belli e funzionanti
ma il crc non serviva come sbloccante e basta? per la protezione non e' meglio vaselina o cera?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Io, sciacquo sempre bene con acqua dolce e metto CRC almeno 2/3 volta all'anno. Quando ho fatto regolare l'albero dopo 8 anni temevano di trovare gli arridatoi bloccati e mi avevano preallertato sulla possibilità di doverli cambiare e invece sono lì ancora belli e funzionanti
Quando li avrai aperti vanno puliti bene dalle morchie /ossidazioni. Se sono solo sporchi acqua e sapone e brusca. Se i filetti sono un po' corrosi valuta se sono ancora idonei. Io quando li rimonto ci metto un filo di grasso blu marino sui filetti (arridatoi di inox).
Nei fori ci vanno le coppiglie. Non devono sporgere e vanno messe in modo da non poter rovinare nulla. Non mi piace coprire gli arridatoi perchè le coperture trattengono la sporcizia e non permettono di vedere lo stato degli arridatoi.
Per disossidare va bene il CRC? Poi condivido anche io per il grasso marino blu.
Citazione:skipperfelice ha scritto:
ma il crc non serviva come sbloccante e basta? per la protezione non e' meglio vaselina o cera?
Citazione:kawua75 ha scritto:
è vero, ma meglio il grasso blu.
Quello che faccio abitualmente non è una vera è propria manutenzione poichè non mi metto ad aprire gli arridatoi ma è più che altro un accorgimento per evitare di trovarli bloccati. Mi sono forse espresso male: chiedo venia
io li apro ogni anno, spazzola, straccio e gasolio, poi silicone spray.
Citazione:Messaggio di Parnigaus
Ciao tutti,
l'ultima volta che son stato in barca il mio velaio mi ha ripreso per i miei arridatoi lerci....
Sto rompi
!!
Se mi dicevi che non te lo ricordavi, te lo scrivevo su un foglietto!!
Lavi con spazzolino, acqua e detersivo per piatti.....un po' di crc per sbloccare le filettature.....prendi col calibro le distanze tra i gambi filettati.....sviti un po' (uno alla volta) per accedere alla parte di filettatura nascosta, la pulisci, metti un po' di grasso blu e riavviti alla misura rilevata.....pulisci eventuale grasso in eccesso, metti le copiglie e le giri in modo che non possano prendersi su vele, scotte e gambe.....possibilmente niente scotch, che fa ossidare l'inox, ma, se necessario, dei copriarridatoi.
Ocio che poi vengo a controllare
(P.S. O.T. Arriva a brevissimo anche il prev., nei giorni scorsi (vedi anche latitanza dal forum) e in previsione della pioggia della prossima settimana ho approfittato delle belle giornate per rilievi e consegne in esterni....)
Wow il mio velaio risponde....
Si si bene appuntato il tutto, ieri lavaggio ponte e sistemato un po' l'interno. Ho provato poi ma senza impegno (poco tempo) a svitarli ma
mi sembravano inchiodati ma soprattutto mi mancava una chiave da 16 ed una bella pinza per tener ferma la sartia per non metterla in torsione.
Ci riproverò con attrezzi giusti
io ho gli arridatoi originali in bronzo forcella/forcella con uno snodo che feci ricromare 6 anni fa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ogni anno li smonto uno alla volta usando le drizze legate alla battagliola in sostituzione delle sartie/strallo.
poi faccio come dice Albert tranne che invece di usare il calibro metto un giro di scotch carta sui filetti esterni che mi fanno fede quando rimonto.
Stavo per inserire un nuovo post, ma mi aggancio qui.
Ok no allo scotch per impedire che si svitino da soli, ma come faccio a stare tranquillo per quelli delle diagonali, che stanno sulle crocette e non possono essere controllati ogni volta?
Lo scotch non impedisce che si svitino... protegge solo eventuali punte perchè non danneggino le vele, i piedi, i vestiti...
Se metti le coppiglie e le arrotoli adeguatamente ottineni che non si possano svitare se non rimuovendole e non lasci parti sporgenti che tagliano. Se invece hai i controdadi li serri vigorosamente.
Ho i controdadi e sono ben serrati, ma siccome una volta ne ho trovato uno allentato, da allora ho messo lo scotch. Poi ho imparato che non andava bene e l'ho tolto, però non sono tranquillo.
So che non ci vorrei mettere del frenafiletti
@Parnigaus: la piomba dovrebbe avere una sede per la chiave fissa (o per la chiave a rullino se la misura è un po' bastarda): con la pinza o la cagna farai un disastro e assolutamente non tener fermo il cavo della sartia con la pinza, lo strefoli.
In ogni caso non tentare di svitare se è durissimo, rischi di rovinare le filettature delle canule in bronzo: eventualmente un po' di Svitol lasciato là a lavorare aiuta.
@Jak: un sagolino tra i fori dell'arridatoio della diagonale e la verticale impedisce all'arridatoio di svitarsi (potrebbe girare però la sartia, ma gli attriti lo rendono difficile
), ed impedisce anche allo spi od al gennaker o alla calza di incastrarsi nella V tra le due sartie.
Ciao
Grazie Albert, bella idea!
Si si grazie dei consigli per fortuna me ne sto ben lontano dai miei arridatoi e con tutti questi post me ne starò ben attento di aver attrezzi giusti e quant'altro per far il giusto lavoro.
Inizio sicuramente con svitol.
Naturalmente dovrò controllare penso anche quelli del parterazzo?!??
invece delle coppiglie che possono essere pericolose e ci vuole del tempo per levarle, quando c'è da regolare la sartia, usate un sagolino passato dentro al buco dei gambi filettati e poi attorno all'arridatoio. Velocissimo da levare e rimettere e non richiede le pinze.
il prodotto è molto bello, ma costa un botto!
perchè non fate una bella convenzione con il forum così veniamo in tanti in azienda a sesto a comprarli?
se non sbaglio da G&G ci lavori, giusto?
(se così non fosse sarò lieto di porti le mie + sincere scuse)
se così fosse, ricordo di prestare attenzione alle regole del forum, qui i professionisti sono ben accetti perchè titolari di utili esperienze e competenze personali molto preziose alla comunità, un po' meno se ci scappa della pubblicità, sia palese che mascherata.
Fascette da elettricista tutti i colori tutte le misure. Tanta resa, poca spesa!
Unica accortezza: il nottolino va incasrato per dentro altrimenti ti fai fuori lo spi in ammainata