rieccomi qua,
tra le tante ho cominciato ad analizzare la poca ferramenta in mio possesso e quella poca la sto cominciando a ripristinare.
allego foto di parte della ferramenta dell'alberello di poppa
prima:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e dopo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la mia domanda è:
consapevole che l'ottone per mantenerlo serve principalmente l'olio di gomito, avete un qualche consiglio per mantenerlo più a lungo con la minima manutenzione? che so, olio paglierino o quant'altro?
grazie a tutti e Buon Vento
ma la ferramenta dell'albero di mezzana, che hai postato, ed estensivamente il resto, sei sicuro sia di ottone?
comunque, olio di gomito e qualche lucidante.
la pulsantiera d' ottone dei citofoni del mio condominio è stata trattata con una vernice trasparente che la rende non ossidabile.
ti direi di fare un giro da quelli che fosfatizzano, anodizzano i metalli.
l'ossidazione che aveva tendente al nero-verde è tipica dell'ottone...poi dopo era stata anche malemente verniciata con un banalissimo smalto bianco grrrrrrrr! orrore!
per Frappettini: scusami l'ignoranza ma 'anodizzando' non l'opacizzo?
forse un poliuretanico trasparente effettivamente sarebbe la soluzione...nel frattempo vi ringrazio entrambi
BV
Citazione:velista77 ha scritto:
per Frappettini: scusami l'ignoranza ma 'anodizzando' non l'opacizzo?
BV
cha ìì
non so nemmeno se l' ottone si può anodizzare; la mia era una segnalazione verso queli artigiani che trattano i vari metalli ( anodizzazioni, cromature, etc)
Scusa ma io a bordo ho solo Bronzo e Rame: ma da quando li uso non li ho mai puliti. L'ossidazione superficiale li presenva dal atmosfera. Tutte le volte che ho messo mano a ferramenta in lega di rame l'ho trovata integra e senza alcuna incrostazione. Settimana scorsa l'ultima; ho smontato un log ad elica di inizio 1900. Un po di lubrificante e le viti si sono svitate senza rovinarsi. Non credo proprio che quel supporto delle caviglie sia in ottone perchè soffre in ambiente salino. E' Bronzo.
è anche quello che suggerivo, tra le righe, nella risposta precedente.
non so che dirti Rurik, l'ossidazione verdognola era molto accentuata quando ci ho messo le mani..
comunque oggi vado da un restauratore per sentire anche la sua campana su come mantenerlo e con l'occasione svelo il mistero ^_^
La mia esperienza e che i materiali vanno usati come sono nati e mantenuti come sono stati sempre mantenuti. Se applichi un trasparente sicuramente interromperai il processo di ossidazioni in quanto togli uno dei componenti essenziali per l'ossidazione. Ma resta un problema. La vernice che andrai a mettere, come tutte le cose umane, ha una sua vita che prima o poi terminerà. Potrà essere molto breve, oppure no, ma prima o poi il film protettivo non assolverà più la sua funzione. E qui cominciano i problemi, il primo: come rimuoverlo. Meccanicamente? Chimicamente? In genere non è semplice ne rimuoverlo ne verniciarci sopra, ne vederlo spellicolare un po' alla volta. Poniti quindi il problema di cosa succede nel tempo.
Intanto olio di gomiti... e se trovi la soluzione diffondila.