I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
bipale k11 16 x 10 diametro asse 25 motore md2030 volvo che elica consigliate sia per crocera sia per regata?
C'era un post praticamente identico non molto tempo fa. La conclusione, mi sembra, fosse la 3 pale pieghevole della Volvo stessa.
ti ringrazio provero a cercare...oggi infatti sono stato alla volvo e mi hanno consigliato di istallare una 3 pale abbattibile 17 x 12 8non so a cosa si riferisocno i numeri) ma il problema è la cifra che mi sembra spropositata 1150 ca per le tre pale e 450 per il mozzo tutto piu iva. Mi sembra tanto ora in giro ce qualcuno che vende usato vorrei capire cosa fa al caso mio e cosa no....
Mi è appena arrivata oggi la risposta per una Max Prop Classic 3 pale. L'avevo chiesta per la mia barca. Stesso tuo motore Volvo Md2030D con trasmissione in linea d'asse. Compresa IVA meno di €1390,00. Non mi sembra un prezzo elevato per un'elica abbattibile. Avevo chiesto prima alla Volvo per una tre pale fisse e mi hanno risposto che per la trasmissione in linea d'asse non le fanno più e di rivolgermi quindi a Radice(bho).
Mi pare un buon prezzo il problema e' saper Bene cosa ordinare senno sei fregato
Io mi sono rivolto alla Volvo per cambiare la mia bipala fissa, soprattutto perchè per altre eliche volevano da me una quantità di informazioni che al momento non conoscevo e perchè non volevo assumermi la responsabilità della scelta delle caratteristiche dell'elica in maniera esclusiva.
La concessionaria Volvo ha girato il problema ad un suo tecnico e, successivamente, mi ha indirizzato per una tre pale abbattibili. Sono assolutamente soddisfatto dopo circa 10 anni, avendo guadagnato velocità sia a vela che a motore e manovrabilità. Mi resta il dubbio di come sarebbe stata una pale orientabili, ma va bene lo stesso.
Le eliche Volvo sono, comunque, prodotte da Radice.
Citazione:alessio.pi ha scritto:
Mi pare un buon prezzo il problema e' saper Bene cosa ordinare senno sei fregato

In effetti ho dato le sole caratteristiche che conoscevo: motorizzazione, tipo di trasmissione, modello barca (oceanis 361 clipper) e mi hanno risposto senza la minima esitazione Classic 406/63/3P ITA 25. Spero che alla Max Prop, se dovessi acquistarla, sappiano il fatto loro. Comunque con il prezzo della Volvo c'è veramente un abisso di differenza. A dir la verità avevo chiesto pure per la VARIPROP e mi hanno risposto consigliandomi una Variprofile 3 pale a bandiera a un prezzo di €1600,00 + IVA.
mah
leggo
volvo 1150 ca per le tre pale e 450 per il mozzo = 1600 piu iva = 1936
variprop 1600 più iva = 1936
max prop con iva 1390

se non ricordo male quando l' ho acquistata io volvo era fra le meno care in assoluto e max prop fra le più care
io ho il saildrive, osserva la differenza di profilo tra la volvo su saildrive dove è perfettamente orizzontale e nel flusso su mozzo cilindrico e su linea ad' asse con il mozzo troncoconico inclinata...
non per influenzarti e sono contento della mia, però anche con quella differnza di prezzo ...

saluti velici
sarastro
SE PASSI ALLA MAX PROP A 3 PALE E PRIMA AVEVI LA 2 PALE DEVI RIDURRE IL DIAMETRO DELL'ELICA ALTRIMENTI SEI FREGATO IL MOTORE PERDE GIRI VEDI MIA DISCUSSIONE SU ELICHE
Citazione:davidef ha scritto:
SE PASSI ALLA MAX PROP A 3 PALE E PRIMA AVEVI LA 2 PALE DEVI RIDURRE IL DIAMETRO DELL'ELICA ALTRIMENTI SEI FREGATO IL MOTORE PERDE GIRI VEDI MIA DISCUSSIONE SU ELICHE

Mi potresti indicare il link. Grazie28

Comunque non urlare...Big GrinBig Grin
Gurdate la kiwi props
a me va benissimo.
Citazione:Neil ha scritto:
Gurdate la kiwi props
a me va benissimo.

Per questa c'è anche una convenzione con ADV che credo sia tutt'ora valida.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=21039
io ho anche kiwi NON VA MALE MA PER IL SAIL DRIVE SPINGE POCO PERO' guarda nel forum lavori a bordo CAMBIO ELICA
Questa discussione identica è contemporanea alla presente per cui può essere utile dare un'occhiata a entrambe.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69136

Credo che il 3d a cui si riferisce l'amico davidef è questo
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37221
Citazione:davidef ha scritto:
SE PASSI ALLA MAX PROP A 3 PALE E PRIMA AVEVI LA 2 PALE DEVI RIDURRE IL DIAMETRO DELL'ELICA ALTRIMENTI SEI FREGATO IL MOTORE PERDE GIRI VEDI MIA DISCUSSIONE SU ELICHE

Ho letto la discussione di cui parli. Tu quindi affermi che secondo te la Classic non andrebbe bene? Parli di una Max Prop modificata. Sarebbe il modello Fast o che altro?
Comunque una cosa che non sono riuscito a capire nonostante la varie ricerche fatte, ovviamente sito Max Prop in testa, sono i vari modelli distinti per dimensioni della Max Prop. Quando la Max Prop mi scrive appunto 406/63/3P ITA 25, al di là del fatto che è a 3 pale e che il diametro dell'asse è 25 mm. non capisco gli altri numeri. Diametro? Passo? Bho[:137]
Proverò a scrivere alla Beneteau per sapere se hanno notizie certe. La preoccupazione è ovviamente quella di sbagliare caratteristiche.
Ciao Alessio,
nel 2003 ho installato nel mio vecchio GS 35 un nuovo Volvo MD2030 (e relativo saildrive) ed ho poi fatto un pò di esperimenti per scegliere la nuova elica. Innanzitutto ho rilevato le prestazioni con la vecchia elica bipala fissa, la cosiddetta 'paperetta'. Base misurata e cronometro per rilevare la velocità della barca (media di 4 percorsi con mare calmo), serbatoietto esterno con tubo trasparente graduato in cc e cronometro per rilevare il consumo del motore (il gasolio in eccesso dagli iniettori tornava nel serbatoietto).
Ho poi avuto l'opportunità di provare due eliche abbattibili tripala Volvo, usate, la 17x12 e la 17x11, entrambe indicate come compatibili dalla Volvo (vedi tabella). Ho scartato la 17x12 perchè i giri motore, con manetta al massimo, non andavano oltre i 3000 rpm mentre dovrebbero andare dai 3200 ai 3400; penso che la stazza o la carena del GS siano poco indicate per un'elica veloce.
Ho ripetuto quindi le rilevazioni con la 17x11, dal grafico di confronto vedi che la tripala abbattibile consuma un pò di più (il grosso punto azzurro è il risultato di smotorate reali su lunghe tratte).
Non faccio regate, quindi non ti so dire nulla sul miglioramento delle prestazioni a vela.
In crociera vado a 2500 / 2600 rpm e rispetto alla vecchia elica bipala fissa ho notato che con mare calmo vado un quinto di nodo più veloce, che il maggior consumo è documentabile al distributore, che passando da 2500 a 2600 rpm è sensibile sia l'aumento di velocità che di consumo, che con mare di prua la velocità media è più alta e costante, e che la manovrabilità a marcia indietro è migliorata.
A nove anni di distanza ed oltre 3000 ore motore confermo piena soddisfazione della scelta.
Buon vento

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho scritto di nuovo anche alla Max Prop per avere certezze ma quanto affermato da Salmastro in questo 3d http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69504 per quanto riguarda i consigli del produttore mi preoccupa moltissimo.[:102]
Modificata perchè la classic ha le pale toppo grandi e non prendi giri , o vai con la 2 pale oppure scendi di diametro se vieni a la spezia vedi la mia che è in terra oppure la compri e ti do il nome di chi te la modifica come la mia e vai sul sicuro.
Se mi mandi una mail domani ti mando una foto esplicativa della pala con le misure nuove

Saluti
Pagine: 1 2
URL di riferimento