I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trattamento carena e pinna deriva
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Al mio comet 303 lo scorso anno è stata messa come antivegetativa la Micron Extra della International senza alcun trattamento (nuova su vecchia). E' stato un tentativo in quanto non conoscevo esattamente il prodotto fatto usare dal precedente proprietario, sapevo che era una matrice dura, alla carena era stato fatto un trattamento antiosmosi con epossidica circa10 anni fà.
Quest'anno all'alaggio l'antivegetativa non presentava distacchi e con l'idropulitrice è venuta completamente via.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si vedono diversi colori !!!Smile
Il celeste è la vecchia antivegetativa, cosa potrebbero essere il verde ed il bianco?


sulla pinna di deriva sono presenti alcuni punti di ruggine

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non vorrei grattare completamente la carena o discare tutta la deriva, ho già diverse cose da sistemare, così vorrei dei consigli su qualche trattamento che mi dia la possibilità di rinviare i lavori ad 1-2 anni. Con la Micron Extra i vicini di barca si trovano bene quindi pensavo di riutilizzarla.

Come si procede per lavorare sulla punta della deriva? si spostano i legni d'appoggio al bisogno ?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Inoltre sul piede del SailDrive l'anno scorso ho sostituito lo zinco 1 (due semicerchi) e lo zinco sul motore perchè molto consumati. l'anello 2 è un secondo zinco sacrificale ?
Su nautimarket non ho trovato le AV per SD consigliate in altri tread, ho trovato questa
'TK Antivegetativa Spray - 400ml - Grigio
AV spray per la protezione di eliche e piedi poppieri contenente veleni organici non inquinanti. Non contiene composti di stagno e rame. AV a matrice dura, adatta per media ed alta velocità.'

Può essere un'alternativa ?
Penso che almeno sulla pinna dovresti fare un trattamento epossidico
la numero 2 non è uno zinco ma e' un particolare che fa da tenuta e dentro contiene un paraolio al cui interno gira il perno dell'elica.
sul quel pezzo li la antivegetativa è da dare, come anche sul piede.

L'importante è che no ci dai sui AV tipo la cuppercoat.....se cerchi nel sito ci sono maggiori spiegazioni

il numero 1 invece è infatti uno zinco e va cambiato.
Citazione:salmastro ha scritto:
Penso che almeno sulla pinna dovresti fare un trattamento epossidico
una curiosità: ma se la pinna la lascia così com'è, cosa succede in 1 o 2 anni? Io penso niente di particolare ma attendo smentite.
Citazione:andri2bajo ha scritto:
la numero 2 non è uno zinco ma e' un particolare che fa da tenuta...

Andri2bajo,
Il pezzo numero 2 E' uno zinco solidale al piede mentre il numero 1 è uno zinco solidale all'elica a pale orientabili, entrambi vanno cambiati quando e se occorre. Il 2 è Volvo l'1 dipende dall'elica.
Il numero 2 è avvitato con 2 viti passanti sul piede ed è forato al centro per far passare il millerighe, il paraolio è posto sotto.
Il piede è Volvo mi pare, no?
Saluti
Bludiprua
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
la numero 2 non è uno zinco ma e' un particolare che fa da tenuta...

Andri2bajo,
Il pezzo numero 2 E' uno zinco solidale al piede mentre il numero 1 è uno zinco solidale all'elica a pale orientabili, entrambi vanno cambiati quando e se occorre. Il 2 è Volvo l'1 dipende dall'elica.
Il numero 2 è avvitato con 2 viti passanti sul piede ed è forato al centro per far passare il millerighe, il paraolio è posto sotto.
Il piede è Volvo mi pare, no?
Saluti
Bludiprua

così mi mettete in difficoltà. Il piede è di un volvo penta 2002, in origine montava un elica a becco d'anatra. inizialmente pesavo che l'anello 2 fosse un componente strutturale del piede vista la presenza dell' anello 1 (anello apribile e sostituzione rapida) vistosamente consumato, di recente però mi è capitato tra le mani un anello simile al 1 come zinco di ricambio.
Citazione:skipperfelice ha scritto:
Citazione:salmastro ha scritto:
Penso che almeno sulla pinna dovresti fare un trattamento epossidico
una curiosità: ma se la pinna la lascia così com'è, cosa succede in 1 o 2 anni? Io penso niente di particolare ma attendo smentite.

Sono d'accordo che un lavoro fatto bene richieda di riportare il metallo a nudo (sabbiando carena e deriva) ed effettuare il trattamento protettivo. però cercavo una soluzione temporanea che mi permetta di spostare la procedura al prossimo anno.
Pensavo di dare una 'carteggiata' nelle aree più estese, poi applicare primer ed AV.
Citazione:Fortunato ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
la numero 2 non è uno zinco ma e' un particolare che fa da tenuta...

Andri2bajo,
Il pezzo numero 2 E' uno zinco solidale al piede mentre il numero 1 è uno zinco solidale all'elica a pale orientabili, entrambi vanno cambiati quando e se occorre. Il 2 è Volvo l'1 dipende dall'elica.
Il numero 2 è avvitato con 2 viti passanti sul piede ed è forato al centro per far passare il millerighe, il paraolio è posto sotto.
Il piede è Volvo mi pare, no?
Saluti
Bludiprua

così mi mettete in difficoltà. Il piede è di un volvo penta 2002, in origine montava un elica a becco d'anatra. inizialmente pesavo che l'anello 2 fosse un componente strutturale del piede vista la presenza dell' anello 1 (anello apribile e sostituzione rapida) vistosamente consumato, di recente però mi è capitato tra le mani un anello simile al 1 come zinco di ricambio.
Confermo che il pezzo numero 2 è uno zinco e lo trovi anche da nautimarket, è tenuto da due viti svitate le quali lo zinco si toglie,al limite fai un pò di leva con un cacciavite.
Il coperchio dove sono alloggiati i paraolio che sono due è subito dietro come dice bludiprua.
Suggerisco se non lo hai mai fatto di dare un'occhiata anche ai paraolio, lo scorso anno mentre facevo carena ho provato ad aprire il coperchio dove sono alloggiati ed è stato un bene perchè erano da sostituire,non costano poco (circa 40 euro l'uno se ricordo bene)ma il lavoro me lo sono fatto io e così ho risparmiato il costo del meccanico. Se cedono comincia ad entrare acqua nella trasmissione e poi sono dolori.
Per la pinna di deriva io due anni fa ho fatto così:
Ho asporatto bene la ruggine, poi ho dato una mano di convertitore tipo ferox,primer e antivegetativa.
Poi lo scorso anno ho fatto il trattamento completo ma potevo tranquillamente ripetere la procedura con convertitore,primer e antivegetativa e andare avanti ancora un anno.
Buon lavoro
ok
come non detto, l'ultima volta che ho preso in mano il pezzo mi pareva...ma mi sbagliavo.

Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
la numero 2 non è uno zinco ma e' un particolare che fa da tenuta...

Andri2bajo,
Il pezzo numero 2 E' uno zinco solidale al piede mentre il numero 1 è uno zinco solidale all'elica a pale orientabili, entrambi vanno cambiati quando e se occorre. Il 2 è Volvo l'1 dipende dall'elica.
Il numero 2 è avvitato con 2 viti passanti sul piede ed è forato al centro per far passare il millerighe, il paraolio è posto sotto.
Il piede è Volvo mi pare, no?
Saluti
Bludiprua
Citazione:Mr.Bear ha scritto:
Citazione:Fortunato ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
la numero 2 non è uno zinco ma e' un particolare che fa da tenuta...

Andri2bajo,
Il pezzo numero 2 E' uno zinco solidale al piede mentre il numero 1 è uno zinco solidale all'elica a pale orientabili, entrambi vanno cambiati quando e se occorre. Il 2 è Volvo l'1 dipende dall'elica.
Il numero 2 è avvitato con 2 viti passanti sul piede ed è forato al centro per far passare il millerighe, il paraolio è posto sotto.
Il piede è Volvo mi pare, no?
Saluti
Bludiprua

così mi mettete in difficoltà. Il piede è di un volvo penta 2002, in origine montava un elica a becco d'anatra. inizialmente pesavo che l'anello 2 fosse un componente strutturale del piede vista la presenza dell' anello 1 (anello apribile e sostituzione rapida) vistosamente consumato, di recente però mi è capitato tra le mani un anello simile al 1 come zinco di ricambio.
Confermo che il pezzo numero 2 è uno zinco e lo trovi anche da nautimarket, è tenuto da due viti svitate le quali lo zinco si toglie,al limite fai un pò di leva con un cacciavite.
Il coperchio dove sono alloggiati i paraolio che sono due è subito dietro come dice bludiprua.
Suggerisco se non lo hai mai fatto di dare un'occhiata anche ai paraolio, lo scorso anno mentre facevo carena ho provato ad aprire il coperchio dove sono alloggiati ed è stato un bene perchè erano da sostituire,non costano poco (circa 40 euro l'uno se ricordo bene)ma il lavoro me lo sono fatto io e così ho risparmiato il costo del meccanico. Se cedono comincia ad entrare acqua nella trasmissione e poi sono dolori.
Per la pinna di deriva io due anni fa ho fatto così:
Ho asporatto bene la ruggine, poi ho dato una mano di convertitore tipo ferox,primer e antivegetativa.
Poi lo scorso anno ho fatto il trattamento completo ma potevo tranquillamente ripetere la procedura con convertitore,primer e antivegetativa e andare avanti ancora un anno.
Buon lavoro

Infatti lo avevo visto proprio da Nautimarket. Mi dici esattamente il nome dei prodotti usati? li hai comprati da Nautimarket? Come hai tolto la rugine?
La ruggine l'ho tolta con una spazzola di ferro al limite se ci sono croste un po più spesse dai qualche colpetto con uno scalpellino o martello,un raschiettto poi vedi tu come vai meglio puoi anche passare della semplice tela vetrata con grana grossa da 60/80 oppure con una mola per smerigliare comunque a vedere dalle foto non ne hai molta di ruggine.
Una volta asportata dai una pulita con uno straccio e dell'acetone così sgrassi bene e togli la polvere (l'acetone lo trovi in ferramenta in latte da 1 o 5 lt). A questo punto dove hai tolto la ruggine stendi abbondantemente a pennello un prodotto convertitore di ruggine tipo Ferox (anche questo in ferramenta in confezioni da 1/2 o 1 lt).
Una volta asciutto dai un po di primer e poi sopra antivegetativa.
Io avevo usato primer veneziani e antivegetativa giraglia attiva ma credo che non ci siano problemi ad usare altri prodtti,caso mai se lo devi acquistare compra un primer della stessa marca dell'antivegetativa che andrai a mettere e tirerai avanti ancora un anno senza problemi.
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
la numero 2 non è uno zinco ma e' un particolare che fa da tenuta...

Andri2bajo,
Il pezzo numero 2 E' uno zinco solidale al piede mentre il numero 1 è uno zinco solidale all'elica a pale orientabili, entrambi vanno cambiati quando e se occorre. Il 2 è Volvo l'1 dipende dall'elica.
Il numero 2 è avvitato con 2 viti passanti sul piede ed è forato al centro per far passare il millerighe, il paraolio è posto sotto.
Il piede è Volvo mi pare, no?
Saluti
Bludiprua
Concordo, il supporto cuscinetto che contiene anche i due paraoli è dietro lo zinco 2. Tolti gli zinchi, scopri due brucole che fissano il supporto. Tolte le brucole il supporto può venir via ma occorre fare attenzione. Se è cementato non piantarci un cacciavite per forzarlo perché lo danneggi. Cerca di allentarlo piantando la lama di un coltello giro giro con molta pazienza. Una volta mosso il gioco è fatto. I paraoli vanno rimossi dall'esterno verso l'interno e messi nello stesso ordine di come li trovi, quello esterno con la tenuta verso l'interno e quello interno al contrario. Rimetti anche l'anello spessore in acciaio. Oltre ai paraoli devi cambiare anche l'o.r. Trovi tutto presso il concessionario Volvo. Per lo zinco Volvo portati dietro il campione.
URL di riferimento