I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Il giusto invertitore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,

è giunto il momento di cambiare il motore di 21 anni con l'analogo 110 cv Yanmar e mi danno 4 possibili tipi di invertitore. Ho visto che i 4 tipi si differenziano in: 2 a secco e 2 idraulici e tutti con rapporti di riduzione diversi. Io posseggo un elica diametro 500 mm a tre pale Max Prop e purtroppo la targhetta dell'invertitore attuale non si legge più:

Sapete darmi qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo.
No. Poiché i 4 rapporti di riduzione portano a 4 eliche diverse. E, per mantenere l'elica preesistente, dovresti sapere il R/R attuale.
Ma, almeno, postare i R/R prospettati.
Saluti.
Bene prop,
quindi dovrei andare ad muzzum, cioè essere fortunato per avere il 25% di probabilità di successo!!!!!
Oppure essere un po' meno criptico.
Neanche prop, sulla base di quello che solo ammetti può darti un qualche suggerimento serio!Wink
Grazie Maro,

mettiamo il quesito in maniera opportuna:
Posseggo un motore Yanmar 110 CV e un elica max prop diametro 500. Qual'è il rapporto di riduzione più congeniale per ottenere un buon risultato?
In attesa di vostri pareri, faccio finta di lavorare
Pensavo di ricevere molti commenti mentre invece sembra che pochi hanno avuto questo dilemma. Forse sono troppo pignolo?
Forse mancano altri dati!!Smile tipo di imbarcazione, peso ecc.
ciao freya
Non e' questione di pignoleria devi solo:
mettere che tipo di rapporti avevi prima
che tipo di carena
che numero giri motore
che numero giri invertitore
numero giri invertitore nuovo
passo elica
....poi Prop ti dice tutto.
Sei troppo criptico.Big Grin
Citazione:timeout ha scritto:
Pensavo di ricevere molti commenti mentre invece sembra che pochi hanno avuto questo dilemma. Forse sono troppo pignolo?

scusa, timeout, ma è tanto difficile riuscire a conoscere il rapporto di riduzione dell' invertitore attuale non potendolo leggere dalla targhetta? L' invertitore attuale dovrà essere comunque sbarcato...si tratta di contare quanti giri fa l' asse motore con dieci giri dell' asse elica e dividere per dieci...
Comunque,non sapendo nè leggere nè scrivere sceglierei un rapporto alto, tipo 2,5:1, perchè comunque l' elica fa meno giri ed è meglio.
Se mantenendo lo stesso passo precedente della maxprop vai troppo piano con il nuovo invertitore a carena pulita e raggiungi il massimo numero di giri senza sforzo, la prossima volta che ali la barca aumenta un po' il passo dell'elica.
Dati:

Jeanneuau SO 51 anno 1991
Yanmar 110 CV
Max Prop Diametro 520 mm 3 pale
Lunghezza al galleggiamento 11,90 mt
Dislocamento 16 ton circa
Invertitore?

P.S. Per coloro i quali mi hanno detto che sono troppo criptico, non posseggo altri dati.
Citazione:Messaggio di timeout
...110cv Yanmar e mi danno 4 possibili tipi di invertitore...
Io posseggo un elica diametro 500 mm a tre pale Max Prop
Ok. Cominciamo: l'elica da 16' attuale te la puoi scordare. Amenoché ti accontenti di usufruire di soli (circa) 65 hp.
Dopodiché va in una cavitazione intollerante, e ti ferma la barca.
Siamo d'accordo che, in situazioni favorevoli i 65hp ti bastano, ma forse non era questo lo scopo del cambio motore.
Saluti
Ps. non sei pignolo, devi vedere se riesci a installare un'elica di diametro maggiore, visto che il diametro dovrebbe essere di (minimo) 23', o, meglio, 24' ossia 610mm. E questo con qualunque rapporto di riduzione. Poi: ANALOGO ché significa?
Sappi dire.
Ciao Prop e grazie, ma 520 mm di diametro non corrisponde a 20' circa?
Sorry, scambiato diametro con l'altra discussione sul G. Soleil.
Quindi ritiro tutto.

Cominciamo daccapo:
110hp
3000rpm
2:1R/R (usuale)

L'elica M.P. da 20' = 508mm
Impostata a 20-22°.

Andrebbe bene ma...
Ma hai una cavitazione significativa, oltre il 20%.
Sulla carta, non avendo immersione al mozzo, posizione dell'elica rispetto carena e piedino ecc... non è semplice valutarne i risultati e a che punto scade la prestazione dell'elica. Direi sopra i 2300 giri, sopra i 7-7.5 nodi.

Puoi fare una prova, prima di cambiare elica, certo che, anche col rapporto di riduzione del 2:1, andrebbe aumentato il diametro (22'x13').
Saluti
Ps. il R/R è ESSENZIALE e dev'essere PRECISO per ogni tipo di calcolo corretto.
Altra discussione odierna:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69626
Citazione:timeout ha scritto:
Elica Jprop 20'
In questa discuss.:
Citazione:timeout ha scritto:
tre pale Max Prop
Perlomeno mettiti d'accordo...
Saluti
Max Prop
Quindi secondo sempre dei dati disponibili, mi sembra di aver capito che occorrerebbero meno giri dell'asse elica? cioè un rapporto di riduzione 2,4:1 ad esempio?


Citazione:prop ha scritto:
Sorry, scambiato diametro con l'altra discussione sul G. Soleil.
Quindi ritiro tutto.

Cominciamo daccapo:
110hp
3000rpm
2:1R/R (usuale)

L'elica M.P. da 20' = 508mm
Impostata a 20-22°.

Andrebbe bene ma...
Ma hai una cavitazione significativa, oltre il 20%.
Sulla carta, non avendo immersione al mozzo, posizione dell'elica rispetto carena e piedino ecc... non è semplice valutarne i risultati e a che punto scade la prestazione dell'elica. Direi sopra i 2300 giri, sopra i 7-7.5 nodi.

Puoi fare una prova, prima di cambiare elica, certo che, anche col rapporto di riduzione del 2:1, andrebbe aumentato il diametro (22'x13').
Saluti
Ps. il R/R è ESSENZIALE e dev'essere PRECISO per ogni tipo di calcolo corretto.
Citazione:timeout ha scritto:
Quindi secondo sempre dei dati disponibili, mi sembra di aver capito che occorrerebbero meno giri dell'asse elica? cioè un rapporto di riduzione 2,4:1 ad esempio?
No. Vedi diametri 'ideali'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti
Grazie mille.
dai dati sembrerebbe 1,75:1.



Citazione:prop ha scritto:
Citazione:timeout ha scritto:
Quindi secondo sempre dei dati disponibili, mi sembra di aver capito che occorrerebbero meno giri dell'asse elica? cioè un rapporto di riduzione 2,4:1 ad esempio?
No. Vedi diametri 'ideali'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti
Citazione:timeout ha scritto:
dai dati sembrerebbe 1,75:1.
Sì, se vuoi mantenere l'elica già installata.
Che non è il massimo, anzi, andiamo verso il minimo...
Saluti
URL di riferimento