I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lama di deriva per Alpa Brise RISOLTO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sto ristrutturando una mitica Apla Brise, solo che mi manca la deriva. C'è qualcuno che mi può aiutare con un disegno quotato o qualche lama vecchia dimenticata in cantina?
Grazie e buon vento [:253][:253]
Renny
ciao,

ho un'alpa brise; però è al mare, e vedo che sei lontano; secondo me, se hai le due guance di ferramente che reggono la deriva ed il perno, puoi rifarla tranquillamente guardando qualche disegno (ce ne sono su internet); mi raccomando di farla piuttosto spessa (diciamo sui 25 mm almeno).
Grazie beppe_rm, purtroppo non ho niente di quello che citi,e di foto in internet non ne trovo. Proverò a girare per i circoli del lago Maggiore e speriamo di trovare qualche cosa da copiare.
Buon vento Renny
come modello di deriva, te lo puoi costruire da solo, basta che entri nella cassa; non è difficile fare due guance con dentro un perno, con la parte superiore riportata a 90° con due viti per parte da fissare sullo spessore orizzontale della cassa, a pruavia dove c'è il rigonfiamento.

http://www.sailingtheweb.it/barca-vela/Alpa+Brise/Alpa/
http://www.youtube.com/watch?v=UBd8FK5vxIQ

nella parte alta la deriva ha un prolungamento con due fermi che le impediscono di cadere in giù, ed un golfare per essere alzata; la cimetta tiraverso il basso ed alza la deriva.
devi vedere un po' come funziona il meccanismo, ma poi è tutto molto facile, anche perché hai il circuito delle cimette già impostato.
hai provato a guardare sul sito della alpa S?
c'erano un po' di disegni e schemi per le derive alpa..

http://www.essemonotipo.it
URL di riferimento