I Forum di Amici della Vela

Versione completa: elica EWOL e3
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L'unico vantaggio evidente per me (e per il mio SailDrive), sarebbe rappresentato dal fatto che pesa la metà della mia attuale elica abbattibile, con evidente sollievo per gli ingranaggi conici...

Mi piacerebbe però avere ancora altri pareri, prima di saccheggiare il portafogli
Ho istallato la E3 da una settimana e per ora sono soddisfatto.
Il montaggio è avvenuto facilmente in acqua, almeno per il sail drive è abbastanza semplice. Una chiave da 24 mm e un paio si brugole.
In quanto a prestazioni non vi è paragone con la due pale fissa da 17x14 montata di serie (naturalmente ora passata di rispetto)
Più spinta e velocità, certo siamo nell'ordine di un nodo.
Ma, è soprattutto in manovra che cambia le prestazioni. Ora con 1200 - 1500 giri riesco ad arrestare ed invertire la marcia, prima mi toccava dare certe accelerate che spaventavo i vicini in banchina.
A vela, anche se non so quantificare i benefici della riduzione di attrito, qualcosa si guadagna. E soprattutto è sparito il rumore di trascinamento dell'albero del sail drive che si sentiva nelle cabine di poppa.
L'elica ha una buona fattura complessiva e il titolare è gentile e competente.
Consiglio di farci due chiacchiere se avete la necessità di sostituire L'elica.
Lo trovate nelle principali fiere e naturalmente al telefono indicato nel suo sito di propaganda.
Avevo preso in considerazione la Variprop, ma alla fine questa mi è sembrata migliore nel meccanismo di variazione del passo e nel materiale di cui è fatta.
Il prezzo poi è in linea con quello che offre. La concorrente mi costava appena il 10% in meno.
In definitiva la consiglio sicuramente!
(03-06-2014 21:10)Lupetto di mare Ha scritto: [ -> ]Ho istallato la E3 da una settimana e per ora sono soddisfatto.
....
Sostituire una 2 pale con 3 pale non può che procurare la soddisfazione manifestata, ma da qui a sostenere che va bene la strada potrebbe essere lunga.
Infatti ho più volte testato il programma di calcolo di EWOL e non mi da mai un risultato che fa scopa con i miei. In particolare indica diametro eccessivo.
circa l' elica EWOL, varie riviste di vela riportavano con orgoglio che un prodotto italiano aveva vinto un premio americano di qualità
Certamente il premio di qualità è meritato (materiale di costruzione, profilo pale), ma questo non ha nulla a che fare con il suggerire diametri eccessivi.
Hanno inoltre un altro pregio (non pubblicizzato): la fornitura su misura.
Nessuno 38 mi sembra sia un esperto di eliche, quindi faccio la domanda da uno che di eliche e' solo un utente: vale la pena spendere circa 2.600 euro per sostituire la mia attuale flex-o-food con una Ewol e3? Ci sono cosi tanti vantaggi? A mio parere (ma sono ignorante in materia) l'unico che mi sembra veramente notevole e' il peso dimezzato che immagino darà meno strappo agli ingranaggi conici del sail drive. Che ne pensi?
(07-06-2014 19:45)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Nessuno 38 mi sembra sia un esperto di eliche, quindi faccio la domanda da uno che di eliche e' solo un utente: vale la pena spendere circa 2.600 euro per sostituire la mia attuale flex-o-food con una Ewol e3? Ci sono cosi tanti vantaggi? A mio parere (ma sono ignorante in materia) l'unico che mi sembra veramente notevole e' il peso dimezzato che immagino darà meno strappo agli ingranaggi conici del sail drive. Che ne pensi?

Penso anche che ne guagagnerai nelle manovre in retro.
dato che ho anch'io una Flex-o-fold aspetto con ansia il parere di nessuno38
(07-06-2014 19:45)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Nessuno 38 mi sembra sia un esperto di eliche, quindi faccio la domanda da uno che di eliche e' solo un utente: vale la pena spendere circa 2.600 euro per sostituire la mia attuale flex-o-food con una Ewol e3? Ci sono cosi tanti vantaggi? A mio parere (ma sono ignorante in materia) l'unico che mi sembra veramente notevole e' il peso dimezzato che immagino darà meno strappo agli ingranaggi conici del sail drive. Che ne pensi?
Aggiungo una riflessione in merito al passaggio pale fisse / pale abbattibili / pale orientabili.
Per mia esperienza le seconde danno un ottimo rendimento a vela ed a marcia avanti MA proprio per la loro geometria e per il loro funzionamento, tendono ad essere "rognosette" in retro (l'elica ha difficoltà ad aprirsi tutta e bene, quindi tiro ridotto, ritardo nella presa, ecc.). E' chiaro che con un po' di manico (o di abitudine) ci si abitua e si governa sempre la barca in sicurezza.
Il passaggio alle pale orientabili "porta" in un altro mondo quanto a
manovrabilità in retro, dato appunto il diverso funzionamento dell'elica e delle sue pale. MA A QUESTO punto una valutazione tra J-Prop, Max Prop, EWOL, Kiwi Prop credo darebbe poche differenze su velocità di presa in retro, velocità a motore, velocità a vela.
Quanto al peso ed alle sue differenze tra le varie eliche, mi lascia freddino: devono essere PERFETTAMENTE bilanciate, sono masse in rotazione quindi la differenza di sforzo, dovuta alla inerzia , si sente solo se uno INVERTE la marcia a "PDS" (Pene di Segugio); ma questo resta un CRIMINE nautico comunque.
POI ci sono considerazioni pratiche, estetiche, economiche.

B.V.
(07-06-2014 20:11)Mike Ha scritto: [ -> ]
(07-06-2014 19:45)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Nessuno 38 mi sembra sia un esperto di eliche, quindi faccio la domanda da uno che di eliche e' solo un utente: vale la pena spendere circa 2.600 euro per sostituire la mia attuale flex-o-food con una Ewol e3? Ci sono cosi tanti vantaggi? A mio parere (ma sono ignorante in materia) l'unico che mi sembra veramente notevole e' il peso dimezzato che immagino darà meno strappo agli ingranaggi conici del sail drive. Che ne pensi?

Penso anche che ne guagagnerai nelle manovre in retro.
dato che ho anch'io una Flex-o-fold aspetto con ansia il parere di nessuno38
Non scherziamo la l'flex-o-fold è una delle migliori eliche in circolazione
@ITA 16495
@mike
@Umeghu
@kermit
Vediamo di mettere ordine. Intanto alcune considerazioni personali : trovo del tutto inutile spendere un pacco di soldi per un qualcosa che in crociera è di poca utilità ed è fonte di frequenti “rogne”. Ritengo le pale orientabili o abbattibili una mania indotta dalla pubblicità e dalla inettitudine dei cantieri. Meglio le pale fisse.
In crociera sono più frequenti le “smotorate” che le veleggiate. Se poi si veleggia ad es. in Egeo con il meltemi, la barca raggiungerà comunque la V critica indipendentemente dall’elica a pale fisse o orientabili o abbattibili.
Quanto alle “rogne” è sufficiente leggere il forum: retro difficoltosa con pale abbattibili, retro negata da pale orientabili bloccate, ecc. ecc.
Quanto alla mania” è noto che costruttori di motori e di barche non sanno calcolare le eliche. I primi si preoccupano solo dei giri presi dal motore (per risparmiare interventi in garanzia), i secondi se ne fregano o si accodano ai primi. I fabbricanti di eliche sono tutti ottimi progettisti, ma il calcolatore è altra cosa. Il risultato è che nel 90% dei casi l’armatore ha problemi di elica. E qui si arriva alla mania ovvero alla scorciatoia offerta dalle eliche a passo regolabile (magari in acqua), ma è del tutto inutile regolare il passo, se il diametro è errato.
Tecnicamente tutti i tipi di eliche cui si è accennato hanno comunque il difetto di cedere al mare e/o vento contrario a causa di scarso Disc Area Ratio, comprese le Flex o fold.
Circa il peso elica direi che è del tutto ininfluente. L’innesto della marcia si effettua sempre al minimo. La coppia resistente è sempre minima. Di gran lunga peggiori le conseguenze di un diametro grande.
Circa la V sotto vela, la resistenza offerta dall’elica a pale fisse è funzione della V stessa e del diametro. Se diametro giusto, tale resistenza è davvero trascurabile, in crociera. In regata tutto fa brodo, anche 2 pale orientabili !
Non ultima la diatriba sul rapporto potenza/peso: 2 Hp/ton ? 3 Hp/ton ? 4 Hp/ton ? 5 Hp/ton ? rapporto che influisce sul diametro elica a parità di giri : è progressivamente maggiore.
Saluti
Paolo
(08-06-2014 08:21)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]@ITA 16495
@mike
@Umeghu
@kermit
Vediamo di mettere ordine.
....
Non ultima la diatriba sul rapporto potenza/peso: 2 Hp/ton ? 3 Hp/ton ? 4 Hp/ton ? 5 Hp/ton ? rapporto che influisce sul diametro elica a parità di giri : è progressivamente maggiore.
Saluti
Paolo

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32:smiley32:BIRRA E PATATINE PER TUTTI!!!
PRESTO, PRESTO!Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
Con la birra di mattina la salute si rovina79
Finalmente uno "del mestiere" che le canta giusteSmiley32
Certo la marcia indietro è da sempre il banco di prova, non dell'elica
del timoniere...!18 manico e calma, mentre la banchina sbraita,
i vicini si dispongono all'arrembaggio...88
Sulla barca da regata avevo l'unica allora disponibile, sempre tenuta
pulita, ma oggi mi tengo quella che c'era di serie, tanto come detto
se c'è vento la velocità è quella, se non c'è, 2200 giri, 6 nodi e ben
poco da inventarsi. Smiley57
Ho provato a prenderne una per un mio cliente\amico ma hanno un margine di trattativa ridicolo per cui ho lasciato perdere! dato che si trattava di un elica e non di un farmaco salvavita ho optato per la sempre ottima e collaudata Jprop, anche per provare le pale dal nuovo profilo, che mi sembrano molto interessanti.
Sulla carta, cioè a parole, promettono molto, ma in pratica non c'è niente di eclatante da poter giustificare il tirarsela tanto, a me dell'acciaio non mi interessa granchè, anche perché meglio del bronzo non hanno ancora inventato nulla!
In giro per i piazzali non ne ho ancora vista una, e non mi meraviglio, quindi più di questo non posso dire.
(08-06-2014 08:21)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]@ITA 16495
@mike
@Umeghu
@kermit


CR tutti i tipi di eliche cui si è accennato hanno comunque il difetto di cedere al mare e/o vento contrario a causa di scarso Disc Area Ratio, comprese le Flex o fold.

Paolo
Paolo, premesso che non ho mai avuto problemi di manovra e che ritengo sbagli chi sostituisca l'elica fissa per questo motivo (nel senso che se non sapeva manovrare con la fissa continua a non saper manovrare anche con le pale orientabili..), sul 411 ho avuto una fissa da 21 pollici sostituita con una jprop da 19 pollici, la velocità a motore tra fissa e jprop risultava invariata ossia sui 9 nodi alla massima potenza. Successivamente ho sostituito la jprop con la flex-o-fold e la velocità massima si era ridotta a circa 8,8 nodi ma era sempre a livelli accettabili, di contro a vela era un'altra storia.

Attualmente ho sempre una flex-o-fold su first 45 e motore yanmar a da 54 Hp velocità massima sui 9 nodi e mi trovo benissimo, in altre parole ho riscontrato che la flex-o-fold nella categoria delle eliche abbattibili sia una delle più efficienti a motore
Nel famoso test della rivista inglese Flex o fold risultava tra le migliori eliche in assoluto: primeggiava come spinta in avanti e si difendeva in retro anche con poco effetto evolutivo. La stavo per comprare quando ho trovato una bipala Variprofile seminuova a ottimo prezzo.
matteo
Io ho la flex-o-fold e mi trovo benissimo, solo che mi hanno detto che le eliche pesanti usurano gli ingranaggi conici del saildrive e la Ewol E3 è più leggera.
Ho capito però che a parere di Nessuno 38, questo non sarebbe vero
(10-06-2014 17:08)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]... mi hanno detto che le eliche pesanti usurano gli ingranaggi conici del saildrive e la Ewol E3 è più leggera.
Ho capito però che a parere di Nessuno 38, questo non sarebbe vero

In gergo si parla genericamente di "elica pesante" con riferimento soprattutto a diametro eccessivo e non al peso proprio. Diametro e/o passo eccessivi certamente comportano maggior sollecitazione (=usura) degli ingranaggi.
Saluti
Paolo
(10-06-2014 17:33)Nessuno 38 Ha scritto: [ -> ]
(10-06-2014 17:08)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]... mi hanno detto che le eliche pesanti usurano gli ingranaggi conici del saildrive e la Ewol E3 è più leggera.
Ho capito però che a parere di Nessuno 38, questo non sarebbe vero

In gergo si parla genericamente di "elica pesante" con riferimento soprattutto a diametro eccessivo e non al peso proprio. Diametro e/o passo eccessivi certamente comportano maggior sollecitazione (=usura) degli ingranaggi.
Saluti
Paolo
Quoto. Aggiungo che secondo me quello che conta tra una marcia in avanti ed un indietro è di dare progressivamente gas e non di colpo
Scusate, ma come dicono a Roma "so de coccio!": quindi il peso effettivo maggiore di un'elica (fai conto per dire 5Kg la flex-o-fold contro i 2 Kg di una Ewol E3) non determina in se una maggiore usura, ma questa dipende solo da come si inverte la marcia e dal suo diametro?
Avevo capito che il peso maggiore determinasse una maggiore inerzia all'innesto della marcia, evidentemente sono proprio decox!
Ragiona su questo parametro, giusto per farti un idea, secondo te il carico idrodinamico di un elica,parliamo di svariati hp assorbiti al motore, che rapporto ha con il carico legato all'inerzia di un di una differenza di peso di un elica di 3-4 kg?
Secondo me è minimo se non trascurabile, quindi ha ragione Nessuno nel dire che se abbiamo un elica troppo grande o con passo sbagliato allora si che facciamo i danni, non so se mi sono capito....


P.s. Hai presente una nota casa produttrice che vende un elica con overdrive (non faccio nomi), ecco fai un breve indagine di mercato tra i tuoi amici che l'hanno montata per capire se hanno avuto problemi all'sdrive, io l'ho fatta ....
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