I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica giusta per un grand soleil 34
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi, qualucuno mi sa dare notizie sulle prestazioni di una jprop da 16 pollici montata su un grand soleil 34 motorizzato lombardini 30 hp (lwd1003) invertitore tmc40 1:2 ?
Perché e' il mio caso ed e' un disastro ho provato tutte le regolazioni possibili ma ottengo (tacca 5) Max 4,5 kn oppure (tacca 6) motore troppo carico non supera i 2500 giri . Pensavo che forse e' troppo grande l'elica.
Che mi dite ?
Che avresti bisogno di una 14 pollici.
Almeno questo è quanto afferma il cantiere costruttore della mia barca con identico motore.
ciao
matteo
Grazie matteo
Lo penso anche io, anche se la misura dell'elica mi e' stata consigliata dalla jprop dopo che ho fornito tutti i dati. !!!
Quali sono le prestazioni della tua barca a motore?
è successo anche a me, con un dufour 35 classic volvo 30 cv e saildrive, quando volevo cambiare l' elica originale 2 pale fisse volvo

la j prop, dimensione indicata dal costruttore, su un tacca non prendeva tutti i giri, su quella successiva andava fuori giri
sarebbe stata necessaria una tacca intermedia

come ho risolto ?
semplice, l' ho rimandata indietro e ho messo una volvo 3 pale abbattibili Big Grin

saluti velici
sarastro
Citazione:salmastro ha scritto:
Grazie matteo
Quali sono le prestazioni della tua barca a motore?

A regime di crociera (2.700 giri su 3.600 disponibili) viaggio tra i 6.5 e i 6.7 Kts.
Già a 3.300 giri raggiungo la velocità critica (oltre 7.5 kts). Se aumento ancora i giri aumenta il rumore e le vibrazioni, ma la velocità resta uguale.
Lombardini 30 hp SD e elica volvo bipala fisse.
ciao
matteo
Citazione:Messaggio di salmastro
Che mi dite ?
Che c'è qualcosa che non va.
Nel senso che una 16', a scatto 6 DEVE andar bene. Almeno sino ai 3300-3400rpm.
Saluti
Secondo voi, potrebbe essere un problema di motore? voglio dire potrebbe essere che il motore pur raggiungendo tutti i giri a folle (ad orecchio gira bene) non abbia sufficiente coppia sotto sforzo?
NO

Citazione:salmastro ha scritto:
Secondo voi, potrebbe essere un problema di motore? voglio dire potrebbe essere che il motore pur raggiungendo tutti i giri a folle (ad orecchio gira bene) non abbia sufficiente coppia sotto sforzo?
Citazione:prop ha scritto:

Che c'è qualcosa che non va.
Nel senso che una 16', a scatto 6 DEVE andar bene. Almeno sino ai 3300-3400rpm.
Saluti

ubi maior, minor cessat Smile

Ciao Prop, visto che ci sei posso farti una domanda? Big Grin
Mio Comet 33, dislocamento almeno 4.5 Ton carico da crociera, lunghezza al galleggiamento 8.75, baglio 3.29, motore Lombardini 1003 SD 30 hp, monta attualmente una leggera bipale fissa in alluminio 16'x10' (penso) che va bene e prende tutti i 3.600 giri.

Vorrei cambiare elica passando a pale orientabili o abbattibili.

Flex o Fold Danimarca dice che l'elica giusta per me è la bipala 16x11L, Comar dice che 16' è diametro troppo grande, che devo montare 14'x11....

A riguardo delle orientabili, J-prop mi suggerisce tri-pala 16', Comar invece dice tri-pala 15' (6 tacche a sx), ma anche 14'...

Seguendo i tuoi scritti degli ultimi anni ho capito che per una barca dislocante il diametro è importante e da privilegiare.

Belin, non so più a chi dare retta e non vorrei tirar su e giù la barca a fare prove. Io sarei per bipala abbattibile in quanto, per la salute del SD, mi fa paura il peso delle orientabili. Quindi Flexofold (meglio) o Volvo o Radice.
Tu cosa ne pensi? Misura?
Grazie mille

matteo
Solo come parametro di riferimento, con la tua stessa barca (GS34), motore Volvo 29 HP, piede SD con rapporto 1:2.47 (leggermente maggiore del tuo), con un'elica bipala fissa 16'x13', il motore prende tutti i giri e la velocità a 2300 giri è intorno ai 6.2-6.3 kn.
Quindi confermo empiricamente i calcoli di prop: 16' va bene, non so a cosa corrispondano 6 tacche, 12'??
Saluti
Bludiprua


Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di salmastro
Che mi dite ?
Che c'è qualcosa che non va.
Nel senso che una 16', a scatto 6 DEVE andar bene. Almeno sino ai 3300-3400rpm.
Saluti
Infatti con il vecchio motore 12cv e la vecchia elica bipala fissa la velocita' si attestava intorno ai 6kn a 2400
Non so proprio cosa pensare, mi e' sorto anche il dubbio che l'etichetta apposta sull'invertitore possa essere sbagliata e quindi l'invertitore avrebbe un rapporto diverso, mi sembra che il tmc40 monti anche 1,45, forse questo potrebbe spiegare le prestazioni inadeguate? Boo

Che mi consigliate di fare? Rimetto la vecchia elica, cambio motore, cambio barca, mi dedico alla montagna !!!!
Se non sbaglio la tacca 6 dovrebbe corrispondere a 14 pollici

Saluti
Citazione:matteo ha scritto:
per una barca dislocante il diametro è importante e da privilegiare.
Tantopiù se non frena a vela...
Poi, sappiamo che il SD ha bisogno di manine di fata. Vedi tu.
Per quanto riguarda il resto:

30hp
3600rpm
2.18:1R/R
=
D 16'
P 10'
...
Confermata al 100% l'attuale fissa (vale anche per le altre bipala).
In caso di tripala ci risentiamo.
Saluti
Citazione:salmastro ha scritto:
Se non sbaglio la tacca 6 dovrebbe corrispondere a 14 pollici
J.P:
16' corpo 63

Scatto 5 = 163mm = 6.4'
Scatto 6 = 197mm = 7.8'
Scatto 7 = 232mm = 9.1'

Metterei scatto 7.
Saluti
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:salmastro ha scritto:
Se non sbaglio la tacca 6 dovrebbe corrispondere a 14 pollici
J.P:
16' corpo 63

Scatto 5 = 163mm = 6.4'
Scatto 6 = 197mm = 7.8'
Scatto 7 = 232mm = 9.1'

Metterei scatto 7.
Saluti


Purtroppo alla tacca 6 non riesco a superare 2500/2600 gpm alla 5 vado troppo piano.

All'ultimo salone di Genova ho parlato con qualcuno della jprop per chiedere spiegazioni e quando ha sentito che montavo un lombardini mi ha consigliato di intervenire sull'invertitore cambiando i rapporti in quanto i 30 hp dichiarati secondo lui sono solo teorici ed il motore non c'è la fa. Comunque si sono anche resi disponibili ad una eventuale sostituzione dell'elica con una più piccola.
La storia del motore sinceramente non mi ha convinto molto
Che ne pensi?
grazie
Saluti
Citazione:salmastro ha scritto:
La storia del motore sinceramente non mi ha convinto molto
Che ne pensi?
I cavalli sono sempre 'teorici'; si tratti di qualunque marca.
Ma, quando togli un 10%, ci stai dentro in ogni caso.
Quindi, al minimo, avrai 27hp.
Cambiare i rapporti per cosa? la potenza all'elica sarà la stessa; per adattare l'invertitore all'elica?
Ma si fa prima viceversa. E non è il caso.

Dai una controllata all'alimentazione: una strozzatura può consentire, in folle, di raggiungere il max dei giri: necessita di poco gasolio.
Ma, in marcia, quando aumenti il carico, deve pervenire mooolto più carburante. Controlla o togli, per prova, il filtro d'aria.
Il motore fuma nero?
Saluti

All. piccolo prontuario-promemoria
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie prop faro' come consigli

Saluti
Solo per aggiungere un altro dato: stessa barca ma con ancora il suo volvo md11c, 24 cv a 2500 rpm con saildrive 110S, rapporto di riduzione 1,66:1 - elica bipala 16x11. Non so se può esserti utile.
Ciao, Francesco.
Citazione:France72 ha scritto:
Solo per aggiungere un altro dato: stessa barca ma con ancora il suo volvo md11c, 24 cv a 2500 rpm con saildrive 110S, rapporto di riduzione 1,66:1 - elica bipala 16x11. Non so se può esserti utile.
Ciao, Francesco.
Un filo pesantina, ma ci può stare.
Saluti
Effettivamente il regime max con carena pulita non supera i 2100 rpm. Comunque l'elica mi sa che era così da cantiere: il vecchio proprietario mi ha lasciato in eredità, tra le tante cose doppie, anche un'altra elica identica. Comunque prop sei un drago.
Ciao e buona domenica a tutti.
Pagine: 1 2
URL di riferimento