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Versione completa: Rollata!
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[:29]

...no, non intendo parlare di droghe leggere!

Intendevo: chi mi spiega bene le fasi della virata con vento leggero con rollata? C'ho dei dubbi...Smile
vediamo se indovino: Smile l'equipaggio sposta il peso sottovento così la barca diventa più orziera ed il timoniere ha bisogno di utilizzare il timone un pò meno
premessa 1: scopo della virata con rollio (altresì nota nella fighissima dicitura 'roll tack') è di uscire dalla virata con velocità pari alla velocità di ingresso. se esageri e esci più veloce di quanto sei entrato sei sanzionabile per la regola 42, 2 giri e via...in altura di solito la 42 praticamente non esiste, comunque stai attento. vedere che una barca esce troppo veloce è semplice, perchè un secondo dopo rallenta alla sua velocità!

premessa 2: io pratico il caso delle derive, ma immagino che con un po' di pratica sul meteor o sul melgio o simili sia uguale.

1 partiamo che la barca è piatta e stai andando. se viri semplice basta che orzi dando 40° di timone e passi le vele. se vuoi rollare il primo step consiste nello sbandare un po' sottovento in modo da far orzare la barca. nel contempo inizi la virata, usando meno timone del solito, visto che la barca sta già orzando.

2 mentre stai orzando quasi prua al vento, il fiocco viene cazzato un pochino(quel tot che mancava dalla bolina al ferro) perchè orzando l'apparente va apura e fai portare la vela fino alla fine

3 passi al vento, la barca cambia di mura ma tu resti dove sei sul nuovo sottovento. le vele passano un po' per il vento, un po' per gravità (la barca è tutta sbandata) il tailer vira il fiocco, passa la randa, insomma il solito.

4 sali (più correttamente ti arrampichi) sopravento, con rapido e repentino gesto, tale da dare una bella pompata alle vele, la barca acelera, mi raccomado vai dritto e non ti portare il timone appresso che sennò poggi inutilmente, vi mettete in assetto, virata finita

la cosa complicata è di gestire i passi in un unico movimento contunuo e fluido, gli scatti rendo la manovra inefficace
Ok, ma se stai già con i pesi sottovento, il momento per passare di là con i pesi è quello prima della prua è al vento? Insomma pesi nel nuovo sottovento appena prima che il fiocco passi in modo da aiutarlo? Giusto?
perfetto direi.
Grazie mille! Meccanismo da affinare con prove e ancora prove direi!Smile
se sei già sotovento, si. io immagino rientrare col busto, ma nel tuo caso credo che si parli di spostare un paio di persone...
esatto, prima il prodiere che non fa niente e poi il tailer che mentre si porta sottovento molla il fiocco e cazza dall'altra parte...
In pratica: peso sottovento (un po' di più di quello che già c'è per aiutare la virata), viro (con un po' meno barra), passa prodiere sottovento (eventualmente prepara la scotta se non è già sul winch) a seguire il tailer che molla e cazza sulle nuove mura, bolina un po' larghina per prendere velocità e si torna all'orza con i pesi verso prua a tenere la poppa un po' alta per non strascinarsi dietro il mondo...na roba di questo tipo giusto?Smile

Maledizione a me che non sono mai salito su una deriva SmileOcchio nero!
La rollata esce meglio se prodiere e tailer passano assieme. Caricano di più: va un pelo sovraccaricata coi pesi sul nuovo sottovento e poi rientrano in posizione normale, o semplicemente caricano un pò meno... questo diponde dal vento.

Noi la facciamo con i J24 e prodiere/numeor2/numero3 devono spostarsi come fossero un'unica persona.
Citazione:Alpa550 ha scritto:
La rollata esce meglio se prodiere e tailer passano assieme. Caricano di più: va un pelo sovraccaricata coi pesi sul nuovo sottovento e poi rientrano in posizione normale, o semplicemente caricano un pò meno... questo diponde dal vento.

Noi la facciamo con i J24 e prodiere/numeor2/numero3 devono spostarsi come fossero un'unica persona.

...ineffetti si tratta di un unico movimento, se no si pianta...
Citazione:ixaco ha scritto:
esatto, prima il prodiere che non fa niente e poi il tailer che mentre si porta sottovento molla il fiocco e cazza dall'altra parte...
In pratica: peso sottovento (un po' di più di quello che già c'è per aiutare la virata), viro (con un po' meno barra), passa prodiere sottovento (eventualmente prepara la scotta se non è già sul winch) a seguire il tailer che molla e cazza sulle nuove mura, bolina un po' larghina per prendere velocità e si torna all'orza con i pesi verso prua a tenere la poppa un po' alta per non strascinarsi dietro il mondo...na roba di questo tipo giusto?Smile

Maledizione a me che non sono mai salito su una deriva SmileOcchio nero!

col meteor la rollata in virata riesce piuttosto bene. Essendo piuttosto stretto reagisce subito a spostamenti di peso.

In generale la spiego cos ai ragazzi...

tutti sottovento,
tutti sul nuovo sottovento
tutti sopravento
tornate in assetto.

Dopo una spiegazione così 'dettagliata' ed 'esaustiva' le prime tre volte succede un gran casino, poi, se sono volenterosi, la capiscono bene.

Al pronti alla vira scendolo (o se stanno già sotto danno una schienata), la barca va da sola all'orza.

Appena cambiate mure si ci sposta sul nuovo sottovento, stavolta con decisione in previsione della... ehm... pompata che in regata non si fa.
Raggiunto lo sbandamento desiderato sulle nuove mure si da un colpo sopravento e si ritorna in assetto.

Siccomen in genere guardano tutti avanti, a fare il 'direttore d'orchestra' è il prodiere, che decide in autonomia, e il resto dell'equipaggio segue i suoi movimenti. Se non ci si sposta tutti insieme la barca più che ripartire si pianta del tutto.

Ho notato che sul meteor (su cui esco molto poco, al max 4/5 volte al mese), questi sbandamenti possono essere molto ridotti rispetto a derivoni e minialtura, per cui spesso per la rollata basta spostare due soli membri.

Procedura simile, per 'altura, con qualche variazione.

A volte basta una semplice schienata dopo la virata (paro paro come col laser)

Guarda come riparte dopo una lievissima schienata la barca con lo scafo scuro in primo piano che, appena virato è piantata. Minuto 13:40

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Avevo letto 'prima il prodiere che non fa niente e poi il tailer' e pensavo che 'prima' e 'poi' intendessero momenti spezzati.Blush
Ecco perchè avevo fatto la precisazione sui pesi spostati all'unisono.
Citazione:Messaggio di ixaco
[:29]

...no, non intendo parlare di droghe leggere!

Intendevo: chi mi spiega bene le fasi della virata con vento leggero con rollata? C'ho dei dubbi...Smile


comunque potete sempre chiedere a questo esperto di rollate.

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e per forza riparteSmile) son i ragazzi di pecora nera...! con davide al timone..
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Messaggio di ixaco
[:29]

...no, non intendo parlare di droghe leggere!

Intendevo: chi mi spiega bene le fasi della virata con vento leggero con rollata? C'ho dei dubbi...Smile


comunque potete sempre chiedere a questo esperto di rollate.

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CHERRRRRRRRRRRIDERE!!!!!!!!

Chi arriccia appiccia! Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:lucagtr ha scritto:
e per forza riparteSmile) son i ragazzi di pecora nera...! con davide al timone..


Wink
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
esatto, prima il prodiere che non fa niente e poi il tailer che mentre si porta sottovento molla il fiocco e cazza dall'altra parte...
In pratica: peso sottovento (un po' di più di quello che già c'è per aiutare la virata), viro (con un po' meno barra), passa prodiere sottovento (eventualmente prepara la scotta se non è già sul winch) a seguire il tailer che molla e cazza sulle nuove mura, bolina un po' larghina per prendere velocità e si torna all'orza con i pesi verso prua a tenere la poppa un po' alta per non strascinarsi dietro il mondo...na roba di questo tipo giusto?Smile

Maledizione a me che non sono mai salito su una deriva SmileOcchio nero!

col meteor la rollata in virata riesce piuttosto bene. Essendo piuttosto stretto reagisce subito a spostamenti di peso.

In generale la spiego cos ai ragazzi...

tutti sottovento,
tutti sul nuovo sottovento
tutti sopravento
tornate in assetto.

Dopo una spiegazione così 'dettagliata' ed 'esaustiva' le prime tre volte succede un gran casino, poi, se sono volenterosi, la capiscono bene.

Al pronti alla vira scendolo (o se stanno già sotto danno una schienata), la barca va da sola all'orza.

Appena cambiate mure si ci sposta sul nuovo sottovento, stavolta con decisione in previsione della... ehm... pompata che in regata non si fa.
Raggiunto lo sbandamento desiderato sulle nuove mure si da un colpo sopravento e si ritorna in assetto.

Siccomen in genere guardano tutti avanti, a fare il 'direttore d'orchestra' è il prodiere, che decide in autonomia, e il resto dell'equipaggio segue i suoi movimenti. Se non ci si sposta tutti insieme la barca più che ripartire si pianta del tutto.

Ho notato che sul meteor (su cui esco molto poco, al max 4/5 volte al mese), questi sbandamenti possono essere molto ridotti rispetto a derivoni e minialtura, per cui spesso per la rollata basta spostare due soli membri.

Procedura simile, per 'altura, con qualche variazione.

A volte basta una semplice schienata dopo la virata (paro paro come col laser)

Guarda come riparte dopo una lievissima schienata la barca con lo scafo scuro in primo piano che, appena virato è piantata. Minuto 13:40

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beh se ci vai 3/4 volte mese mi sa che ci vai più di me sul Meteor....almeno ultimamente Palla 8Palla 8Palla 8

Comunque complimenti per l'occhio tecnico!Smile
Citazione:fast37 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=QrMGeMivp...re=related

Grande! Bellissimo video, più chiaro di così si muore!Smile
Citazione:eulero ha scritto:

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A mio avviso la virata infrange la 42. E' vietato sbandare 2 volte la barca.
A 13.45 la virata è conclusa (e ben poteva proseguire il rollio ma non l'ha fatto)
A 13.50 sbanda sottovento e pompa (non consentito dalla 42).
Per me bandierina gialla...

Correttamente avrebbe dovuto proseguire lo sbandamento senza soluzione di continuità (e i giudici guarda questa cosa, almeno nel laser) e poi raddrizzare provocando la pompata.

Suzuki
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