Scherzi a parte. Io direi che é da capire di che barche stiamo parlando.
470? Certo che il prodiere ha il suo ruolo anche nella tattica e dialoga molto con il compagno timoniere.
Swan 100? Il prodiere in partenza ormai e' inutile...si parte quasi solo di strumentazione.
Credo che si parli (almeno, da quello che ho immaginato da Marbr) di barche con 5/6/7/8 persone di equipaggio.
La questione del parlarsi in regata è stata già discussa alcune volte e credo sia soggettiva, nel senso che non credo ci siano regole ferree; dipende dall'equilibrio che ogni equipaggio si crea.
Nel mio si parla molto, ma se salgo su un'altra barca cambio atteggiamento.
Direi che il ruolo di timoniere/padrepadrone sia ampiamente superato, però ogni equipaggio ha i suoi modi.
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Credo che si parli (almeno, da quello che ho immaginato da Marbr) di barche con 5/6/7/8 persone di equipaggio.
La questione del parlarsi in regata è stata già discussa alcune volte e credo sia soggettiva, nel senso che non credo ci siano regole ferree; dipende dall'equilibrio che ogni equipaggio si crea.
Nel mio si parla molto, ma se salgo su un'altra barca cambio atteggiamento.
Direi che il ruolo di timoniere/padrepadrone sia ampiamente superato, però ogni equipaggio ha i suoi modi.
ti posso solo assicurare l'assioma: piu' il livello scende piu' il volume aumenta!
si luciano la situazione è quella, la coppa è del radicchio, a bordo ho imparato che mi piace il silenzio fuori dal necessario per manovrare e se sono sulla mia e sto timonando sono il primo a tacere
ma la tecnica: ti parlo, quindi ti distraggo mi piaceva
l'assioma di mr. lo definirei 'la regola' visto la frequenza con cui si verifica
e lo posso testimoniare personalmente, avendolo provato
Mah, di solito in regata parliamo molto di mussa... (slang ligure)
Noi tra una prova e l'altra!
anni fa (ops...quasi 20
)ho avuto modo di studiare lo slang ligure per un annetto ad Albenga