No no !, niente da fare: le telescopiche sono bellissime, ma per barche grandi... Sulla mia lo spazio in verticale interno ci sarebbe anche, ma manca lo spazio piano sopra per metterci una base da 16 cm... e poi la barca sembrerebbe una cannoniera, il tutto verrebbe sproporzionato.
L'unica è mettere qualcosa di imbullonato allo specchio di poppa, come dice mckewoy, ma sto pensando anche ad una soluzione più semplice ed economica. Niente gruette ma i due ganci Trem da incollare su un tubolare, con i corrispettivi attacchi da sistemare sulla plancetta di poppa. Si aggancia il gommoncino di lato e si tira su con una cima fissata al tubolare esterno, 'stampandolo' sullo specchio di poppa, con la carena verso il mare. Con un tenderino di 2 mt, ovviamente dopo aver staccato il motore, non ci dovrebbero essere problemi.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Tenevo il tender di 2,1 m su un 31 piedi, vuoi non trovare posto su un SO35 ?
Ho sempre tirato su il tender da solo senza problemi. Il tuo è pesante? Usa una drizza e lo tiri su senza problemi.
Le gruette a poppa...no dai...
...condivido alla grande...tender e motore lo tiri su senza impicci vari con drizza e cima guida
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Tenevo il tender di 2,1 m su un 31 piedi, vuoi non trovare posto su un SO35 ?
Ho sempre tirato su il tender da solo senza problemi. Il tuo è pesante? Usa una drizza e lo tiri su senza problemi.
Le gruette a poppa...no dai...
...condivido alla grande...tender e motore lo tiri su senza impicci vari con drizza e cima guida
Ma il problema NON é tirarlo su... capiamoci.
Una volta su dove lo metti?
A) lo sgonfi e lo riponi; può andare bene se non lo usi per qualche giorno, non se ti sposti per qualche ora fino alla prossima cala e poi lo rimetti in acqua è veramente scomodo: bisogna sgonfiarlo bene per poterlo piegare e farlo stare nella sacca, poi bisogna rigonfiarlo..una vera GRANDE ROTTURA DI SCATOLE.
B) lo tieni gonfio in coperta. Possibile ma non mi piace. Occupa posto ed intralcia le manovre. La mia barca ha uno stralletto e quindi deve essere messo molto verso prua, col risultato che ad ogni virata e strambata le scotte del genoa si incasinano sul tender. Provare per credere.
Terza soluzione. Non lo tiri in coperta e lo traini. Soluzione ovvia e comoda ma solo se le condizioni meteomarine lo permettono, soprattutto con un tender piccolo.
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Tenevo il tender di 2,1 m su un 31 piedi, vuoi non trovare posto su un SO35 ?
Ho sempre tirato su il tender da solo senza problemi. Il tuo è pesante? Usa una drizza e lo tiri su senza problemi.
Le gruette a poppa...no dai...
...condivido alla grande...tender e motore lo tiri su senza impicci vari con drizza e cima guida
Ma il problema NON é tirarlo su... capiamoci.
Una volta su dove lo metti?
A) lo sgonfi e lo riponi; può andare bene se non lo usi per qualche giorno, non se ti sposti per qualche ora fino alla prossima cala e poi lo rimetti in acqua è veramente scomodo: bisogna sgonfiarlo bene per poterlo piegare e farlo stare nella sacca, poi bisogna rigonfiarlo..una vera GRANDE ROTTURA DI SCATOLE.
B) lo tieni gonfio in coperta. Possibile ma non mi piace. Occupa posto ed intralcia le manovre. La mia barca ha uno stralletto e quindi deve essere messo molto verso prua, col risultato che da ogni virata e strambata le scotte del genoa si incasinano sul tender. Provare per credere.
Io sono d'accordo con te, sgonfiarlo e rigonfiarlo manco morto, e sulla prua rompe ed e' brutto.
Io ho un SO 43, potremmo trovare un artigiano che fa due coppie con minor spesa?
Con 100€ compri un magnifico compressore scoprega e gonfiare e sgonfiare é uno scherzo ... Lascia perdere quell'orribile 'bagaglio' a poppa, lo leghi sgonfio sotto il boma ...
Hai presente gli ormeggi con quel coso appeso?
Citazione:Io sono d'accordo con te, sgonfiarlo e rigonfiarlo manco morto, e sulla prua rompe ed e' brutto.
Io ho un SO 43, potremmo trovare un artigiano che fa due coppie con minor spesa?
Si potrebbe fare, ma non la vedo molto facile. Dalle mie parti (Trentino)si va forte con l'attrezzatura alpinistica o sciistica, ma di nautica non ne capiscono un granchè... dalle tue parti dovrebbe essere diverso, ma bisognerebbe sapere bene cosa vogliamo,... non è semplice. Sono un deciso sostenitore del fai da te, soprattutto quando si tratta della mia barca, e l'ho sempre fatto, ma sono anche convinto che nello specifico (gruette) ci sia in giro tante di quelle possibilità che non conviene cimentarsi in costruzioni artigianali di dubbia riuscita solo per risparmiare qualche decina di Euro...se ne trovano per 300 euro. Pensi di spendere molto di meno a farle fare? io penso di no.
Il compressore elettrico ce l'ho già. La vera rottura di palle è sgonfiarlo e farlo entrare nella sacca, credimi.
Forse hai ragione...
@Andante... giusto, ma il tender prende pure spazio a bordo... immagina ogni volta, smonta motore, paglioli, remi, puliscilo, asciugalo, sgonfialo e mettilo in un gavone (che deve rimanere destinato a lui)...
poi magari dopo 3 ore, tutto daccapo....
Citazione:Gagio ha scritto:
Forse hai ragione...
@Andante... giusto, ma il tender prende pure spazio a bordo... immagina ogni volta, smonta motore, paglioli, remi, puliscilo, sgonfialo e mettilo in un gavone (che deve rimanere destinato a lui)...
Ho avuto un 38' sportivo, niente a che vedere con il so35 in quanto a spazi.
In un attimo tiravo su il motore, che aveva una imbragatura molto semolice, poi da olo alavo il tender, 240, chiglia pneumatica, e lo fissavo a prua capovolto (avevo anche io un baby stay).
Se la navigazione era piu lunga o il tempo peggiore, lo sgonfiavo con il compressore e lo legavo sotto il boma, 10 minuti al massimo.... Avete idea tutto quel peso a sbalzo su una barca di 35' che tascinamenti genera?
E gli ormeggi?
Boh .... Io sono un patito di massima leggerezza e minimo indispensabile ...
Citazione:Ho avuto un 38' sportivo, niente a che vedere con il so35 in quanto a spazi.
In un attimo tiravo su il motore, che aveva una imbragatura molto semolice, poi da olo alavo il tender, 240, chiglia pneumatica, e lo fissavo a prua capovolto (avevo anche io un baby stay).
Se la navigazione era piu lunga o il tempo peggiore, lo sgonfiavo con il compressore e lo legavo sotto il boma, 10 minuti al massimo.... Avete idea tutto quel peso a sbalzo su una barca di 35' che tascinamenti genera?
E gli ormeggi?
Boh ... Io sono un patito di massima leggerezza e minimo indispensabile ...
'Tutto quel peso?'... Il tender senza motore pesa una trentina di kg scarsi, col motore di arriva ad una cinquantina di kg... Non mi sembrano eccessivi per una barca come la mia, con una poppa surdimensionata e molto 'portante' (non bella ma a mio parere funzionale). Parere personale ovviamente.
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Mah, io personalmente convivo da sempre con tender da 240cm che isso a mano a prua e tengo capovolto tra stralletto e strallo.Prima sul 31 piedi, ora sul 40'.
Nelle traversate o con ventone, 4 stroppi lo tengono ben izzato in coperta.
Se sto costeggiando, al traino.
Come alternativa, se il problema fosse il portarlo a bordo, puoi usare il tangone per far arrivare una drizza fuori bordo, da fissare in un occhio da cui partono 4 stroppi ai 4 angoli del tender.
Pero', frankly speaking, per 240cm di tender.....IMHO
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
'Tutto quel peso?'... Il tender senza motore pesa una trentina di kg scarsi, col motore di arriva ad una cinquantina di kg... Non mi sembrano eccessivi per una barca come la mia, con una poppa surdimensionata e molto 'portante' (non bella ma a mio parere funzionale). Parere personale ovviamente.
il motore andrebbe sempre portato a bordo
'il motore andrebbe sempre portato a bordo'
Sono d'accordo, era solo per dire che anche col motore non si tratta di un peso impossibile. Il mio tender per inciso senza motore ed accessori vari pesa 23 kg...
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
'il motore andrebbe sempre portato a bordo'
Sono d'accordo, era solo per dire che anche col motore non si tratta di un peso impossibile. Il mio tender per inciso senza motore ed accessori vari pesa 23 kg...
e allora forza! ooooh issa! oooooh issa! ooooh issa!