I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gruette di poppa su SO35
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono indeciso... sulla mia Jeanneau Sun Odyssey 35 vorrei mettere una coppia di gruette di poppa per un tender di un paio di mt. Monterei un modello che si possa facilmente rimuovere lasciando solo le basi. La poppa della barca è notoriamente larga e lo permetterebbe, ma qualche dubbio mi resta: di natura estetica, funzionale e soprattutto per i due notevoli fori che dovrei fare in coperta per infilarci i due bicchieri con le boccole. Qualcuno ha esperienza di questo su barche di analoga dimensione?
GRAZIE
io avevo queste che ho venduto. sono ottime. la piastra rimane fissata allo scafo con 6 bulloni e costituisce un solido punto di forza. la gruetta può essere orientata 0 / 45 / 90°

http://www.prasolux.de//index.php?option...24&lang=en
'..io avevo queste che ho venduto. sono ottime. la piastra rimane fissata allo scafo con 6 bulloni e costituisce un solido punto di forza. la gruetta può essere orientata 0 / 45 / 90°'...

Te le avrei comprate volentieri... sono un pò ingombranti, ma molto ben fatte, mi sembra. Tu su che barca le montavi? immagino che nuove costino un pacco...C'è un rivenditore italiano? vendono on-line?
Opinione personale: mi sembra eccessivo pensare a delle gruette a poppa per un tender su un 35 piedi.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Opinione personale: mi sembra eccessivo pensare a delle gruette a poppa per un tender su un 35 piedi.
Si, anch'io ho qualche dubbio. Il fatto è che in barca siamo sempre solo in due e issare ogni volta il tender in coperta è un po' scomodo, per non parlare dell'ingombro davvero eccessivo una volta issato. Sgonfiarlo ogni volta è altrettanto una rottura. Ovviamente non lo trasporterei appeso con mare impegnativo o con vento forte, solo per tratte tranquille. Mi sembra una possibilità in più per gestire il tender, pressochè indispensabile ma sempre fonte di problemi. Certo, esiste sempre la traina, ma questa può andar bene solo per tratti davvero brevi...
in fondo a pag 4 del listino prezzi 2009. davits/amsterdam 1430€ la coppia.

le ho trovate montate sulla poppa della mia barca quando l'ho comprata usata. subito smontate perchè non mi servono.

http://www.prasolux.de/images/Preisliste.pdf
Che ne pensate delle gruette telescopiche? Le hanno in vendita sia Osculati sia Besenzoni. Così ad occhio sembrerebbe una soluzione non male, sempre che ci sia altezza sufficiente a poppa per farle rientrare... Il prezzo è elevato, me mi sembra una soluzione elegante per poterle 'eliminare' se non servono, senza che occupino posto nei gavoni...Nella mia barca l'altezza a poppa, all'interno dello scafo, è notevole. Misurerò e ci penserò. Intanto, se ci saranno, attendo i vostri pareri.
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Che ne pensate delle gruette telescopiche? Le hanno in vendita sia Osculati sia Besenzoni. Così ad occhio sembrerebbe una soluzione non male, sempre che ci sia altezza sufficiente a poppa per farle rientrare... Il prezzo è elevato, me mi sembra una soluzione elegante per poterle 'eliminare' se non servono, senza che occupino posto nei gavoni...Nella mia barca l'altezza a poppa, all'interno dello scafo, è notevole. Misurerò e ci penserò. Intanto, se ci saranno, attendo i vostri pareri.
Il mio parere e' che se compri il tubolare di 40 di inox e vai da un fabbro con 100 euro ti fai le gruette.
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Che ne pensate delle gruette telescopiche? Le hanno in vendita sia Osculati sia Besenzoni. Così ad occhio sembrerebbe una soluzione non male, sempre che ci sia altezza sufficiente a poppa per farle rientrare... Il prezzo è elevato, me mi sembra una soluzione elegante per poterle 'eliminare' se non servono, senza che occupino posto nei gavoni...Nella mia barca l'altezza a poppa, all'interno dello scafo, è notevole. Misurerò e ci penserò. Intanto, se ci saranno, attendo i vostri pareri.
Il mio parere e' che se compri il tubolare di 40 di inox e vai da un fabbro con 100 euro ti fai le gruette.

concordo
'Il mio parere e' che se compri il tubolare di 40 di inox e vai da un fabbro con 100 euro ti fai le gruette.'

Ho i miei dubbi. Bisogna piegarle secondo una giusta curva, aggiungere i terminali con puleggia, i bozzelli e le gallocce, costruire un sistema di attacchi robusto e funzionale. Avete idea di quanto costa tutto questo in lavoro (soprattutto) e materiale, se fate fare un unico pezzo? Io ce l'ho e vi assicuro che alla fine i 100 Euro ve li scordate... e c'è sempre il rischio che ne esca una cosa raffazzonata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Eccoli, veramente comodi, costicchiano...
Eccoli, veramente comodi, costicchiano...

Si, proprio questi. Sono Besenzoni o Osculati? Certo tu hai una barca nemmeno lontanamente paragonabile alla mia... ma penso che il problema più grosso sia lo spazio sotto per poterle farle rientrare; se questo c'è a quel punto non è un più problema di dimensioni barca.
Quanto sporgono dal piano coperta una volta fatti rientrare?
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Eccoli, veramente comodi, costicchiano...

Si, proprio questi. Sono Besenzoni o Osculati? Certo tu hai una barca nemmeno lontanamente paragonabile alla mia... ma penso che il problema più grosso sia lo spazio sotto per poterle farle rientrare; se questo c'è a quel punto non è un più problema di dimensioni barca.
Quanto sporgono dal piano coperta una volta fatti rientrare?
forse una 15n a di cm.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Tenevo il tender di 2,1 m su un 31 piedi, vuoi non trovare posto su un SO35 ?
Ho sempre tirato su il tender da solo senza problemi. Il tuo è pesante? Usa una drizza e lo tiri su senza problemi.
Le gruette a poppa...no dai...
Anche io penso all'installazione delle gruette, ma sono stato frenato da dubbi di carattere tecnico!
Credo che per tenere su appeso a sbalzo un tender dal peso complessivo di 100/110kg (un 3 metri chiglia in resina e motore ), bisogna realizzare un adeguato rinforzo sotto ai punti di attacco in coperta, ho chiesto ai vari Santochi che girano in marina ma nessuno mi ha convinto;
Le vostre esperienze cosa suggeriscono, la barca e' un Franchini 47S le gruette che ho valutato sono di produzione inglese dalla cooney marine Modello Simpson da 125 kg.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

contro piastra all'interno e sei bulloni passanti. inclinazione che fa scopa con il tuo piano di appoggio. piegatura e saldatura 100€, forse 200. quando non serve smonti e lasci i bulloni a tappare i buchi.
Il mio tender con motore e' sotto i 45 kg, ma capisco chi apprezza unsero tender...una volta arrivati a destinazione fa comodo. Per quanto mi. Riguarda se devo. Fare piu' di 100 miglia, lo sgonfio e via sottocoperta. La domanda. Sui rinforzi e' giusta. Il sistema Besenzoni che io ho postato presuppone solidita' in coperta, poi i semitubi/flange per forare la coperta fanno da rinforzo. L'unica ragione per la quale tollero queste gruette e' perche' sono a scomparsa. Altrimenti, pur apprezzando i prodiotti Prasolux, preferirei due belle basette sul ponte e 4 goffrai (su un Franchini 47). Ma ognuno d eve poter fare come crede. Occorre tener presente che con un 35' anche se kiulona, andare a vela senza sbattere sull'acqua puo' essere una sfida.

ecco una foto di 'repertorio' delle gruette telescopiche Besenzoni come le mie
di un amico che va spesso avantiedietro in atlantico...non male ehi?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
'Il mio parere e' che se compri il tubolare di 40 di inox e vai da un fabbro con 100 euro ti fai le gruette.'

Ho i miei dubbi. Bisogna piegarle secondo una giusta curva, aggiungere i terminali con puleggia, i bozzelli e le gallocce, costruire un sistema di attacchi robusto e funzionale. Avete idea di quanto costa tutto questo in lavoro (soprattutto) e materiale, se fate fare un unico pezzo? Io ce l'ho e vi assicuro che alla fine i 100 Euro ve li scordate... e c'è sempre il rischio che ne esca una cosa raffazzonata.
Io e mio cognato adv brunino le abbiamo costruite così, non avevamo la piegatrice adatta quindi le abbiamo tagliate e saldate. Ovviamente le carrucole le devi comprare, mentre per le bitte abbiamo usato due pezzi di tondino di recupero. Ed e' venuto un bel lavoro. Ho detto cento per dire, potrebbero anche essere duecento, ma se a te fa più piacere comprarle e fartele montare in modo da spendere quei mille o millecinquecento euro fai pure.
Ok Giacomino, ma non e' che alla fine la barca deve diventare un peschereccio...
Anche io questa estate ho maturato la necessita delle gruette. Proprio in questi giorni ho risolto il problema adattando le gruette con supporto a 'bicchiere', tipo osculati, ma trovate uguali ad un prezzo molto piu' basso, adattandole allo specchio di poppa, in maniera molto semplice. Isolando il bicchiere e saldandolo ad una staffa che ho attaccato alla poppa. Sono facilmente amovibili e neanche bruttissime.
Pagine: 1 2
URL di riferimento