I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Catena con falsa maglia.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Sarei intenzionato ad allungare la mia catena zincata (10 mm) da 50 metri con altri 20 o 30 metri. Sono un pò scettico sulla tenuta della FALSA MAGLIA necessaria per la giunzione.
Vi chiedo di darmi alcune indicazioni sulla sicurezza di queste maglie ed eventualmente di indicarmi se ci sono altri metodi per l'eventuale giunzione. In allegato ho inserito la foto di una falsa maglia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ecco!! una falsa maglia è fatta così. finalmente ne vedo una.

[:256][:256][:256]


non mi piace
Su questo argomento sono già stati scritti fiumi di inchiostro. La maggioranza è contraria. Io l'ho usata. Mi hanno insegnato, non so se sia giusto, che quando ribatti i due perni, devi usare la parte 'a punta' del martello, quella opposta a quella che usi abitualmente. Non so se sia indispensabile. Io l'ho fatto ed è venuto un piccolo capolavoro. Poi, sulla tenuta.....Ma questa è un'altra storia.
Se verificata e controllata negli anni credo che problemi non ce ne siano
come dice Ulisse, sono tutti contrari ma, io, l'ho sempre usata senza alcun problema proprio su una catena del 10. Unica accortezza dopo 5 anni l'ho cambiata con una nuova.
Quando ribatti i perni fa in modo che il lavoro venga bene, ci vuole un pò di pazienza e una bella mazzetta.
Lavorando in trazione funziona...anche se non si ribatte! (la ribattuta serve solo a tenere insieme le parti ed evitare che decida autonomamente di aprirsi)
Mi pare giusta l'osservazione di sostituirla ogni cinque anni
La falsa maglia rimane sempre il punto più debole della linea di ancoraggio.
Da qualche parte devo aver letto che il carico di rottura della catena arriva quasi a dimezzarsi.
Questo dovrebbe essere un dato non una corrente di pensiero Big Grin
Tre hanni fa ho fatto rizincare la catena del dieci e lo zincatore ha preferito dividere in tre spezzoni i miei 80 metri del dieci. Nessun problema, solo che ho usato una falsa maglia in inox, non zincata come mi sembra nella foto. osculati vende anche un tipo con otto pernetti anzichè i soliti 4. Ho solo ribattuto,ma se ti fa sentire più sicuro, potresti incollare le due metà.
50m di catena sono una cifra. ormeggiamo di solito su fondali di 5/10m. basta e avanza.

se senti la necessità di filare altri 30m è perchè ti aspetti rinforzi di vento. in quel caso non mi sembra consigliabile diminuire la sicurezza. meglio salpare ed andartene da qualche altra parte.

nel caso servisse come ammortizzatore, meglio mettere un salmone.

credo
uso la falsa maglia e non ho mai avuto problemi. Ogni volta che salpo, colgo l' occasione per darci un' occhiata ed assicurarmi che vada tutto bene.
Occhio nel caso all'acciaio cinese ovviamente. Questi orientali sono imprevedibili.
se il barbotin lo consente (cima-catena) e considerando che non capita molto spesso di dover filare piu' di 50 mt di calumo, io allungherei aggiungendo 30 di metri di tessile, impiombandolo alla catena... mi sentirei piu' sicuro rispetto ad usare una falsa maglia Blush
Citazione:mckewoy ha scritto:


50m di catena sono una cifra. ormeggiamo di solito su fondali di 5/10m. basta e avanza.

se senti la necessità di filare altri 30m è perchè ti aspetti rinforzi di vento. in quel caso non mi sembra consigliabile diminuire la sicurezza. meglio salpare ed andartene da qualche altra parte.

nel caso servisse come ammortizzatore, meglio mettere un salmone.

credo

certamente è così, in genere ormeggiamo così, in 5-10 m. Qualche volta, anche se raramente, ci sono fondali di 20 metri ed allora, anche se non è prudente una tale profondità anche per il rischio incaramatura, 50-60 metri minimo sarebbero opportuni ( Capri Marina Piccola, Filicudi sud ecc.)...Smile
in questa pagina ho trovato alcune risposte interessanti http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf personalmente cambierei tutta la catena in acciaio zincato, molto meglio dell'inox
Io ho una catena da 10 da 50m con falsa maglia che collega due sezioni da 25 e poi altri 50m di cima. Mai avuto problemi di nessun tipo.
BV
L'ho usata in passato e non ho mai avuto problemi. Ho piegato il fuso di una Bruce originale, ho deformato il musone, ma la falsamaglia ha fatto il suo lavoro.
discusso e ridiscusso, basta cercare
era interessante un vecchio test di Yachtinh Monthly, ora irreperibile, che se ricordo bene evidenziava i carichi di rottura, dei vai giunti, gambetti certificati e no, e false maglie rispetto a catena

a parte che carico di rottura e carico di lavoro sono due concetti diversi
certo che
una catena è forte quanto è forte il suo anello più debole
che specie per le false maglie non esistono prodotti certificati, non sai proprio cosa compri
specie le false maglie fanno risparmiare
eè meglio cambiarle spesso
e ispezionarle spesso
ma mica detto che si vede che presto si romperanno
in condizioni normali tengono
le condizioni limite sono rarissime
ma basta una volta

certo che
quante volte si è detto che si spendono tanti soldi per troiate varie, più o meno inutili a barca e navigazione, per veri e propri giocattoli da skipper ... e poi si risparmia su qualche decina o centinaia di euro per la linea di ancoraggio ... bah

buoni ancoraggi
e
saluti velici
sarastro
Secondo me, puoi allungare la catena con la falsamaglia, ma mettila prima degli attuali 50 metri, in modo che pochissime volte quella maglia andrà in tensione.
Metterei più volentieri anche io 30 o 40 m. di ottima cima da ancoraggio. Ho avuto per diversi anni una linea con 50 m. di catena e 30 di cima e quando ho avuto necessità di stenderla ha sempre lavorato benissimo. Due ulteriori vantaggi non da poco: molto meno peso a prua (!!) e l'elasticità della cima che in condizioni difficili concorre ad ammortizzare gli strattoni.
Citazione:matteo45 ha scritto:
Tre hanni fa ho fatto rizincare la catena del dieci e lo zincatore ha preferito dividere in tre spezzoni i miei 80 metri del dieci. Nessun problema, solo che ho usato una falsa maglia in inox, non zincata come mi sembra nella foto. osculati vende anche un tipo con otto pernetti anzichè i soliti 4. Ho solo ribattuto,ma se ti fa sentire più sicuro, potresti incollare le due metà.
non penso sia una buona soluzione perchè:
- ferro-inox sono metalli diversi e crei corrosione galvanica
- non sempre l'inox è più resistente del ferro...dipende dalla classe, l'inox in genere è più debole e sicuramente più fragile.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento