I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cambio drizze
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chiedo l'uno su come aggiunger o sostituire le drizze o ma over all'interno dell'albero e come passarle
Salve,
puoi essere più chiaro, scusa ma il tuo messaggio e un po' criptico
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve,
puoi essere più chiaro, scusa ma il tuo messaggio e un po' criptico

formalhaut, ma cheddici? il messaggio è chiarissimo Big Grin
ma che dialetto è???Blush

possibile traduzione:Smile
'chiedo lumi su come aggiungere o sostituire le drizze o manovre all'interno dell'albero e come passarle'

possibile risposta:
-se non hai passaggi e pulegge libere non puoi aggiungere nulla
-per cambiare o manutenere le esistenti, attacchi ad una estremità un cimino da 3/5 mm lungo almento come ciò che sfili, tiri estraento la manovra dall'albero in cui si infilerà per la stessa via il cimino (che da ora chiameremo testimone) che resterà a tenere il posto...all'osteria in attesa che il titolare o il suo sostituto ritorni
per cambiare
non e' possibile attaccare la nuova alla vecchia e sfilare?
scusate in effetti il mess era illegibile ma spesso scrivo con l'iphone e si scrivwe veramente male ma almeno sono spesso connesso....
mi sono un po documentato sul sito e ho visto come passarel quelle gia esistenti ma il dubbio rimane per passarne delle nuove per esempio carica alto tangone per lo spi dove non ce niente...o meglio solo il bozzello interno a meta albero...se li infilo un filo fine per passare una drizza magari con un piombino come lo recupoero al piede dove ho le gallocce?
catena di bicicletta Wink
Citazione:alessio.pi ha scritto:
ma il dubbio rimane per passarne delle nuove per esempio carica alto tangone per lo spi dove non ce niente...o meglio solo il bozzello

la gravità terrestre ti aiuta!

prendi il solito cimino e lo appesantisci a scelta con: piombini da pasca, catenella, pezzetto catena bicicletta, altro a scelta/disposizione e lo infili nell'albero dall'uscita (nel tuo caso il bozzello a metà)

lo lasci scendere fino ad una uscita libera (e questa devi averla, perchè farla non è impossibile, ma quantomeno complicato) e quando sei lì con un fil di ferro o altro utensile acchiappi la catenella e tiri

di solito + facile da fare che da spiegare, tranne quando (sempreBig Grin) ciò che vuoi far passare si incastra in ciò che già c'è dentro l'albero (tuttavia a nessuno di noi fa piacere se uno decide di venire a vivere a casa nostra senza permesso e senza avvisareSmile)
io mi sono trovato bene usando un piombo da pesca affusolato attaccato ad una sagolina,si è fatto ben strada con quanto già era all'interno ... più veloce lo fai scendere e meno possibilità ci sono che avvolga una cima già presente.
A quando il racconto del trasferimento Alessio ?

[:253]
Si raccomanda di cazzare a ferro le altre drizze all'interno del palo! Big Grin
Citazione:TNT ha scritto:
io mi sono trovato bene usando un piombo da pesca affusolato attaccato ad una sagolina,si è fatto ben strada con quanto già era all'interno ... più veloce lo fai scendere e meno possibilità ci sono che avvolga una cima già presente.
A quando il racconto del trasferimento Alessio ?

[:253]

Se il tempo regge e tutto va per il verso giusto venerdi mattina si parte da viareggio per andare a cala galera in macchina poi da li si prende il treno per nettuno e sabato mettina si parte...stamani ho gia avuto la notizia che la zattera non è pronta...me la spediranno poi...
se devi farlo dalla cima dell'albero consiglio di mandare su uno che ci sente bene oppure dotarlo di radio, io (che di solito sono quello in testa d'albero) non capisco mai cosa dicono in coperta.
nimbo...e su cha alberi sali tu, scusa?
coppa america?

che a 10/12/15/18 metri (le nostre misure + o -) si debba alzar la voce d'accordo, ma la radio...
URL di riferimento