14-03-2012, 01:15
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14-03-2012, 22:50
Condensa.
La condensa si forma in ogni punto freddo, specialmente se la barca è riscaldata (anche poco), e cola dove può.
Nel tempo, una qualche volta, il pagliolo (pagliolato, che indica tutto l'insieme, è brutto anche se corretto) in quel punto si è bagnato di acqua salata e ha assorbito il sale, il sale è igroscopico e assorbe la condensa, la passa al legno di testa che alla lunga si macchia e marcisce.
Il compensato, se non trattato di testa o bordato, assorbe molto, tagliato di sbieco è peggio ancora.
Facilmente in quel punto è incollato o siliconato allo scafo da sotto, il che fa ristagnare ancor di più la condensa.
Tanto per dire:
come ordine di grandezza, l'umidità espulsa con la respirazione e con la traspirazione è nell'ordine dei due litri/giorno/persona;
un maglione bagnato di acqua di mare, anche se fatto asciugare al sole, la sera, quando scende l'umidità della notte, torna bagnato zuppo;
coperta, cavi e vele, idem.
La condensa si forma in ogni punto freddo, specialmente se la barca è riscaldata (anche poco), e cola dove può.
Nel tempo, una qualche volta, il pagliolo (pagliolato, che indica tutto l'insieme, è brutto anche se corretto) in quel punto si è bagnato di acqua salata e ha assorbito il sale, il sale è igroscopico e assorbe la condensa, la passa al legno di testa che alla lunga si macchia e marcisce.
Il compensato, se non trattato di testa o bordato, assorbe molto, tagliato di sbieco è peggio ancora.
Facilmente in quel punto è incollato o siliconato allo scafo da sotto, il che fa ristagnare ancor di più la condensa.
Tanto per dire:
come ordine di grandezza, l'umidità espulsa con la respirazione e con la traspirazione è nell'ordine dei due litri/giorno/persona;
un maglione bagnato di acqua di mare, anche se fatto asciugare al sole, la sera, quando scende l'umidità della notte, torna bagnato zuppo;
coperta, cavi e vele, idem.
15-03-2012, 03:48
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Ilverococco,
Se hai certezza di non aver infiltrazioni in quel punto,
A mio avviso, per esperienza ti dico questo:
La porzione incollata ed inclinata ha innescato negli anni un processo di putrefazione derivato dalla condensa.
Questi lo ha trasmesso all'altro,il rigatino per capirci,poichè in contatto sulla testa e con taglio diagonale che dovrebbe essere protetto con attenzione superiore in verniciatura che la parte superiore.
Il quel punto, sotto la poppa della barca nella zona bagnato/asciutto il calore estivo e lo sciabordio dell'acqua sullo scafo caldo produce questa reazione in molti scafi.
Si vedono casi, dove, con sentine bagnate che conservano un pò d'acqua i paioli malgrado siano alzati e distanti diversi centimetri dall'acqua, proprio per la condensa marciscono.
Molte barche poi, hanno i paioli che non sono verniciati sotto, o al massimo hanno una mano di fondo trasparente.....
Io uso dare le stesse mani sia sopra che sotto, due di fondo e tre di finitura, e sei mani sulle teste/tagli!
Salutoni!
quoto in pieno.
23 anni sono un bel risultato. Prendi le misure, riproduci i pannelli, ben verniciati. Stacca i vecchiammuffiti, tratta i paglioli con intarsio e rimonta i pannelli nuovi ben verniciati..
E' condensa.
BV
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