Amici ADV, vi spiego l'immonda situazione confidando come sempre in un vostro aiuto:
chi: vecchia signora 23enne
dove: cabina di poppa (che non soffre della benchè minima infiltrazione d'acqua)
cosa: la parte di paiolato ai lati della cabina che congiunge il piano inferiore (per chiarirci, quello che si calpesta) con gli armadi, sta marcendo!
Quando: quest'inverno, mai avuto problemi simili in precedenza.
sembrerebbe quasi che vi sia un'infiltrazione dalla sentina sottostante ma tendo ad escluderlo perché
1. la mia sentina in generale è molto asciutta, quando trovo qualche goccia d'acqua non è mai abbastanza da poter creare danni
2. il paiolato in questione è in un punto dove l'acqua non dovrebbe comunque stagnare ma piuttosto scivolare verso il centro barca
Detto ciò, ad onor del vero la sentina in quel preciso punto non è ispezionabile a meno di smontare mezza barca per rimuovere il paiolato.
che si fà??
Allego foto sperando siano sufficientemente chiare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
secondo me hai una infiltrazione di certo da dietro il legno......sicuram non facile da individuare...potrebbe provenire dalla falchetta o da un oblo o da qualunque cosa nei paraggi su in coperta
Anche secondo me infiltrazione da qualche parte, devi trovare da dove trafila, io ad esempio avevo una vite della falchetta e trovavo delle gocce in un gavone.
Mah, grazie per I vostri pareri tuttavia sono un po' scettico ed aggiungo un tassello in più: la foto postata è relativa al lato di dritta, nel lato di sinistra la forma della cabina e relativo paiolato é identica es I'll problema si presenta esattamente nello stesso punto. Se fosse come dite voi dovrei avere due infiltrazuioni esattamente identiche su ciascuna mura!
Non capisco la foto. Il primo strato superiore del compensato e' stato asportato perche' putrescente o e' di tipo diverso nell'angolo? Se e' lo stesso, gli strati inferiori sono normali o marci anch'essi? Quell'oggetto che si vede e' un estintore? Il fondo e' in buone condizioni?
allora hai umidità residua e stagnante sotto a quei paglioli che sotto sbanda mento ti bagnano il legno
altrimenti potrebbe essere condensa visto che quel pagliolo inclinato è direttamente a contatto con la vetroresina ma questa ipotesi mi sembra piuttosto remota
Se ho ben capito il pezzo 'umido' è a diretto contatto (incollato?) con lo scafo. Se sei sicurissimo che da sopra non arrivi acqua, l'unica, come dice Bifrak, è che sia condensa. Potrebbe essersi bagnato con acqua di mare il pagliolo ad esempio quest'estate, magari da sotto per un po' di acqua in sentina, ed essersi impregnata di sale la testa (il taglio) del legno che raramente viene ben protetta dai cantieri, a quel punto l'umidità dell'aria fa il resto. Sono sempre più arrabbiato con quei cantieri che non fanno i pagliolati completamente rimovibili!
Nei 23 anni e' penetrata umidita' in quanto quel pagliolo se va bene e' incollato senno' e' solo appoggiato alla carena...per effetto dell'umidita' si sta riducendo cosi...e' di compensato e di testa non e' protetto.....direi che e' normale....ossia e' normalmente rovinato....se vuoi mettere a posto devi smontare anche tutta la barca se serve....togliere lo starto marcescente che di sicuro e' anche sotto dove non vedi....garantisco che e' cosi....far riquadrare il pagliolo con del massello incollato magari con epoxi che per il legno e' il top....verniciare molto bene e rimettere in sede.
Non ci sono altre cose da fare....pena un chiaro peggioramento.
LELESAX: hai ragione non sono stato chiaro, il paiolato (o pagliolato non l'ho mai capito!) non è mai stato asportato, è semplicemente diverso. Il pannello che marcisce è leggermente inclinato dall'armadio (più in alto) verso il pavimento.
L'estintore è ok ma non è indicativo perchè non poggia sul legno.
FRANCO: effetto sbandamento non credo, quest'inverno ho usato la barca ma non tantissimo e molto raramente c'è stato abbastanza vento per inclinarla in modo significativo, tra l'altro il fenomeno peggiora anche quando la barca rimane ferma un mese intero.
L'ipotesi condensa mi sembra più probabile anche se non mi spiego per quale motivo il pannello marcisca solo nei punti di giunzione con il pagliolo e con l'armadio.
Se è come dici tu la domanda è: come si rimedia???!!!
Ah, dimenticavo, d'inverno metto i sali tutte le volte che lascio la barca e devo dire che la cassa sistemata nella cabina di poppa, esattamente in pezzo ai due pannelli che stanno marcendo, effettivamente raccoglie più umidità (ancorch'è non moltissima) delle casse sistemate altrove, benchè in altre punti (tipo dinette) abbia qualche piccola infiltrazione mentre la cabina di poppa è sempre asciuttissima... misteri della fede...
Tra l'altro hai gia' delle macchie di nero sul piano inclinato....che sta marcendo pure lui......dimenticavo....si dice PAGLIOLATO.....che senno' ti chiedono quando fai la polenta..
Per forza che marcisce, è fatto per la polenta
CAPITANMANO: direi che è verosimile: quest'estate è effettivamente entrata un po' di acqua di mare (mannaggia a chi non chiude bene i passauomo, e a chi non controlla...) che potrebbe aver iniziato il processo.
GIORGIO: l'unica eccezione al tuo discorso è che mi pare strano abbia cominciato all'improvviso e sia peggiorato parecchio in pochi mesi, ma per il resto temo che tu possa avere ragione.
ti viene in mente qualche accorgimento temporaneo che possa migliorare la situazione? a questo punto mi converrebbe operare a barca alata che non prevedo di fare prima del prosismo inverno (e anche così, sono già preoccupato per i possibili costi di un lavoro del genere...)
GIORGIO: è proprio il piano inclinato che sta marcendo, non il resto del paGLIOlato!!
PS. peraltro non so neanche fare più i conti per bene, la signora non è una 23enne bensì una quasi 30enne (sempre bbbona però)!!
Guarda che ormai ha intriso anche il pagliolo.....quindi urge farli tutti e due....magari dell'acqua fresca ha agevolato e accellerato.Non vedo soluzioni temporaee......non credo sia cosi' costoso....si bhe un po' di ore di lavoro ci vanno....
Ilverococco,
Se hai certezza di non aver infiltrazioni in quel punto,
A mio avviso, per esperienza ti dico questo:
La porzione incollata ed inclinata ha innescato negli anni un processo di putrefazione derivato dalla condensa.
Questi lo ha trasmesso all'altro,il rigatino per capirci,poichè in contatto sulla testa e con taglio diagonale che dovrebbe essere protetto con attenzione superiore in verniciatura che la parte superiore.
Il quel punto, sotto la poppa della barca nella zona bagnato/asciutto il calore estivo e lo sciabordio dell'acqua sullo scafo caldo produce questa reazione in molti scafi.
Si vedono casi, dove, con sentine bagnate che conservano un pò d'acqua i paioli malgrado siano alzati e distanti diversi centimetri dall'acqua, proprio per la condensa marciscono.
Molte barche poi, hanno i paioli che non sono verniciati sotto, o al massimo hanno una mano di fondo trasparente.....
Io uso dare le stesse mani sia sopra che sotto, due di fondo e tre di finitura, e sei mani sulle teste/tagli!
Salutoni!
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Ilverococco,
La porzione incollata ed inclinata ha innescato negli anni un processo di putrefazione derivato dalla condensa.
Questi lo ha trasmesso all'altro,il rigatino per capirci,poichè in contatto sulla testa e con taglio diagonale che dovrebbe essere protetto con attenzione superiore in verniciatura che la parte superiore.
sì e no. il problema in effetti è limitato alla porzione inclinata mentre il 'rigatino' ad occhio sembra ancora sano.
Se è così come dici allora forse basterebbe rimuovere il pannello inclinato, trattarlo e reincollarlo. E' corretto?
E ancora, come potrei procedere per rimuovere il piano inclinato? Sembra, e dico sembra, che non vada ad incastrarsi da nessuna parte e pertanto non dovrei smontare mezza barca per toglierlo, sarebbe sufficiente capire come 'scollarlo' senza fare troppi danni. Hai suggerimenti?
Amico,
se sta li da 23 anni devi solo che demolire...
E non te ne dispiacere, comunque,se riusciresti a scollarlo non puoi ripristinarlo, e fradicio e da buttare.
Purtroppo, sembrerebbe che anche il rigatino è contagiato, dipende comunque dal tuolimite di accettazione!!!
Puoi provare con phon industriale, ma chedo che non riesci...da sotto, con un buon scalpello affilato e passa la paura!!!
Ciao!!
Il piano inclinato 99 su 100 e' incollato con dello stucco alla barca.....probabilmente si strappa il primo strato di compensato quando lo togli...dovrai rifarlo.