Ho visto che il magnetotermico che protegge il salpaancore, è collegato a rovescio: dalla parte del carico c'è la batteria e dalla parte della linea c'è il salpaancore.
Dato che si tratta di cavi di grossa sezione e spostare i collegamenti richiederebbe un certo lavoro, prima di farlo volevo approfondire se è proprio necessario o no.
Puoi lasciare tutto come è.
(12-03-2012 18:00)Gof Ha scritto: [ -> ]Puoi lasciare tutto come è.
Ma veramente il verso del collegamento non ha nessun significato? Proprio oggi sto per collegare un Magnetotermico per proteggere la linea fra il ripartitore di carica e le batterie di prua (bow thruster e salpa). Ai poli del MT sono riportate le scritte AUX e BATT. Visto che il MT in questione viene installato vicino alle batterie a protezione del cavo che porta corrente alle stesse (quindi il flusso va verso le batt.) mi domandavo da che mettere il connettore BATT. Nel caso del MT a protezione della linea verso il frigo l’ho collegato BATT verso le batterie e AUX verso il frigo, nel caso precedente però lo installerei al contrario, sempre che la questione non sia ininfluente come riportato nella vecchia discussione.
Qualcuno più competente di me può confermare? Grazie
Se è un magneto termico normale non ha nessun verso. Per un magnetotermico unipolare sono solo due contatti con un ponticello che quando si abbassa li unisce e viceversa; se è un matetotermico bipolare i sontatti sono quattro che lavorano a coppia ed i ponticelli sono due.
Il magnetotermico è un normalissimo interruttore la cui differenza sta solo nel fatto che il magnetotermico, quando raggiunge il suo limite di carico, si autostacca mentre l'interruttore normale no.
(quindi il flusso va verso le batt.) dentro non ci sono diodi.
infatti dice Circuit Breaker Type Thermally responsive Bi-metal blade
ci dovrebbe essere una lamella bimetallica che surriscaldandosi si piega e fa scattare l'interruttore.
quindi non dovrebbe avere verso.
Bene grazie, un dubbio in meno!