I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gallocce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
vorrei aggiungere una o due gallocce di nylon/plastica piuttosto piccole all'albero, robetta leggera per le cimette del lazy jack.

Ora, so che la soluzione top sarebbe filettare i fori nell'albero, ma ad occhio lo spessore dell'albero, 3mm , mi sembra un po' pochino, anche per le autofilettanti (che vorrei comunque evitare, se un domani dovessi metterci d'emergenza una drizza non vorrei che si sbarbasse tutto).

Avrei pensato quindi ai rivetti, ma siccome le gallocce osculati o simili in commercio hanno uno spessore intorno ai 30mm non riesco a trovare rivetti sufficientemente lunghi, 35-40mm, ne' in alluminio, ne' in inox figuriamoci in monel. Sapete a firenze o in toscana dove posso trovarli?

In alternativa, sapete se qualcuno vende gallocce con spessore ridotto all'altezza dei fori? Qualche volta le ho viste montate ma non riesco a trovarne in commercio...

Per i rivetti sono poco pratico, datemi un po' di istruzioni... Materiale del rivetto? materiale del chiodo? Il chiodo lo devo togliere con un cacciaspine o lo lascio li'?
Il chiodo, una parte resta dentro il rivetto, l'altra resta nella rivettatrice, lo sfili e lo getti via.
Potresti abbassare il buco della galloccia con trapano per poi utilizzare rivetti più bassi.
Invece che le autofilettanti....che van giusto bene per tenere un celino...metti delle viti da 4.5 MA.....fori da 3,25 o 4,25 e filetti.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Invece che le autofilettanti....che van giusto bene per tenere un celino...metti delle viti da 4.5 MA.....fori da 3,25 o 4,25 e filetti.

io le autofilettanti NON le vorrei mettere... scusa l'ignoranza ma che sono le viti '4.5 MA'?

L'albero e' spesso 3mm, dici che mi tiene la filettatura? a me sembra un po' troppo sottile...

@stout, puo' essere un'idea, anche se devo fare attenzione a non indebolirla troppo

@pino, questo lo so, pero' mi chiedevo se fosse il caso di togliere con un cacciaspine anche la parte di chiodo che rimane dentro, piu' che altro per evitare problemi di galvaniche... tipo rivetto in alluminio e chiodo zincato o inox.
Esistono dei rivetti femmine filettati di vari diametri,però devi acquistare anche la rivettatrice apposita,che non costa poco,sarebbe la soluzione migliore.
Citazione:cauro ha scritto:
Esistono dei rivetti femmine filettati di vari diametri,però devi acquistare anche la rivettatrice apposita,che non costa poco,sarebbe la soluzione migliore.

parli degli inserti filettati, giusto? li conosco, ma ho visto che una volta messi le teste non sono a filo ma hanno un certo spessore che non farebbe spianare la galloccia
io sarei per i rivetti, basta cercare nel posto giusto e si trovano.
Io non metterei mai una vite, dopo un pò si ossida e se per caso la vuoi togliere 9 su 10 non riesci a svitarla.
Se vieni al raduno a Roma, ti do una manciatina di rivetti adatti.
Se usi i rivetti è bene che siano dello stesso materiale dell'albero per il solito problema della corrosione galvanica.
Ciao.
Ci sono gli Inserti Filettati con testa 'filo lamiera' cioè sono con testa svasata. Sono costriuti in vari materiali tra cui l'Inox e l'alluminio. Hanno tenuta molto superiore ad un filetto diretto sull'albero e ad un rivetto. la lunghezza è variabile in base all'utilizzo ed allo spessore dell'elemento su cui vengono fissati.
per una vite da 4MA il foro per l'inserto che ha Diametro 6,3 deve essere di mm 6,4
E vai sicuro che tieneeeee!!!
URL di riferimento