ciao guido, io ho uno sportina 730, che come dice barca polacca e' il delphia 24; nel tempo e' stato venduto come Sun Odyssey 24.1, sportlake 730, clever 24.5, sportina 730, FP Marine 730, delphia 24, e probabilmente qualche altro
Il mio ha deriva mobile e fuoribordo, e lo tengo al mare nel canale di Piombino, quindi diciamo in un ambiente piuttosto 'sollecitato'.
Premesso che velisticamente sono una capra
, posso dirti che la barca reagisce piuttosto bene all'ambiente marino, e anche con un po' di onda non sbatte eccessivamente; ha un bordo piuttosto alto (ma non esagerato, ad esempio il viko 23 e' piu alto) ed una certa propensione allo sbandamento, come tutte queste barchette a deriva mobile; comunque ha due longarine di ghisa? in sentina per un totale di 540 kg di zavorra piu' 70kg di deriva.
So che sono state predisposte con diversi armi: la mia non e' molto invelata, l'albero e' abbastanza corto e ha un armo frazionato con fiocco 105%, e' piuttosto ardente e performante di bolina anche con le ariette, mentre alle portanti e' un po' scarsina ma ho di serie un bompresso estraibile per eventuale gennaker; andando con la famiglia, solitamente comincio a ridurre intorno ai 12 - 15 nodi di reale, dopo diventa inutilmente scomoda e nervosa.
La qualita' generale e' piuttosto buona, considerato il target, qualche dettaglio potrebbe essere migliorato e l'interno controstampato rende un po' difficoltosi certi tipi di manutenzione o migliorie, ma questo e' un problema comune a molte barche.
Oltre alle barche che hai citato, dai un occhio anche al Focus 730, dove sono io ce ne sono un paio e non mi sembrano male.