I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Razzi di segnalazione addio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho letto su PBO di questo nuovo razzo di segnalazione non pirotecnico ma laser... mi sembra una cosa buona.
CHiarisco che al momento non è ancora omologato SOLAS e quindi non dovrebbe essere un sostituto legalmente accettato dei vecchi razzi, ma io lo metterei a bordo lo stesso come dotazione aggiuntiva

http://www.odeoflare.co.uk/

e scusate se ho fatto pubblicità...
Nn è poi così economico eh?Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8
176 euro
non tanto, se si considera la durata

il concetto mi piace molto più dei razzi, che sono pericolosi

però la visibilità a distanza è comparabile, forse, con i fuochi a mano, non con i razzi
che però hanno durata luminosa effimera

inultre, sarebbe interessante vedere che cosa si vede
la testina è rotante, quindi si dovrebbe vedere su 360°
però la luce laser ha la caratteristica di lunga portata ma è puntiforme: qual' è, in gradi, l' ampiezza di visibilità verticale ?

insomma, interessante ma non direi risolutivo

saluti velici
sarastro
Ho scritto razzi ma in realtà sostiuiranno i fuochi a mano. Se andate nell FAQ trovate tutte le risposte.
IO dico che un fuoco a mano:
a) ti acceca
b) ti intossica
c) facilmente incendia la zattera o il tender e anche una barca in vtr
d) dura al massimo 2-3 minuti
e) essendo qualcosa che va incendiato soffre l'umidità molto più di un congegno IPXX
Insomma il sito dice che l'accrocco sta attendendo l'omologazione SOLAS e che ha le medesime caratteristiche di visibilità dei fuochi a mano...
Considerato che dura 5 ore, che non scade (solo dopo 6 anni vanno cambiate le batterie) e che può usare anche batterie comuni (sia pure con riduzione di prestazioni) sarebbe qualcosa da accendere anche solo in vista di una costa...
Citazione:Napoli ha scritto:
Ho scritto razzi ma in realtà sostiuiranno i fuochi a mano. Se andate nell FAQ trovate tutte le risposte.
IO dico che un fuoco a mano:
a) ti acceca
b) ti intossica
c) facilmente incendia la zattera o il tender e anche una barca in vtr
d) dura al massimo 2-3 minuti
e) essendo qualcosa che va incendiato soffre l'umidità molto più di un congegno IPXX
Insomma il sito dice che l'accrocco sta attendendo l'omologazione SOLAS e che ha le medesime caratteristiche di visibilità dei fuochi a mano...
Considerato che dura 5 ore, che non scade (solo dopo 6 anni vanno cambiate le batterie) e che può usare anche batterie comuni (sia pure con riduzione di prestazioni) sarebbe qualcosa da accendere anche solo in vista di una costa...


tutto vero, in più
se il raggio lascia la 'scia' come quelli da discoteca per me funziona molto bene
un sistema che sembra genialePalla 8Palla 8!!!!
aspettate, aspettate ...

quando questa cosa sarà disponibile una leggina (ovviamente italiana) richiederà un apposito patentino, da conseguirsi dopo apposito corso e apposito pagamento ..

e qualcuno troverà il modo (SCOMMETTIAMO ?) di farla costare almeno due o tre volte il prezzo del resto d'europa ...
Citazione:lucianodb ha scritto:
aspettate, aspettate ...

quando questa cosa sarà disponibile una leggina (ovviamente italiana) richiederà un apposito patentino, da conseguirsi dopo apposito corso e apposito pagamento ..

e qualcuno troverà il modo (SCOMMETTIAMO ?) di farla costare almeno due o tre volte il prezzo del resto d'europa ...

quoto, riquoto, purtroppo straquoto....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in caso di emergenza potremmo comunque usare questa....
Citazione:lucianodb ha scritto:
aspettate, aspettate ...

quando questa cosa sarà disponibile una leggina (ovviamente italiana) richiederà un apposito patentino, da conseguirsi dopo apposito corso e apposito pagamento ..

e qualcuno troverà il modo (SCOMMETTIAMO ?) di farla costare almeno due o tre volte il prezzo del resto d'europa ...

Ciò non toglie che nel frattempo la possiamo aggiungere come dotazione di sicurezza aggiuntiva e facoltativa a bordo!
Da cio' che si legge sui forum anglosassoni (che ne parlano gia' da vario tempo) sembra che le ragioni per cui non sono ancora approvati derivino da una visibilita' non ancora dimostrata e dall'affidabilita' non ancora certificata per l'impiego nautico, questo anche se convengono che siano senz'altro di grosso aiuto e di basso rischio.
Non potranno (almeno nella forma attuale) sostituire i razzi in quanto operano a quote molto basse sull'acqua e non possono quindi averne la stessa portata, qualcuno sta gia' pensando a sistemi di lancio con molle o aria compressa ma (per quanto so) non e' stato ancora presentato nulla di questo tipo.
http://www.landfallnavigation.com/sglf1.html
http://www.rescue-flares.co.uk/Rescue_laser_flare.html
http://www.liveyachting.com/odeo-flare%C...aser-flare
nottetempo dovrebbe garantire una visibilità migliore rispetto ad un fuoco pirotecnico , anche in presenza di nobi a bassa quota e/o nebbia . i flir che vengono usati dalla guardia costiera per la ricerca notturna sono molto sensibili alla luce laser , molto più che alla luce ambientale o causata da combustione .
sarebbe davvero un'ottima cosa una omologazione nautica .
URL di riferimento