13-03-2012, 02:27
13-03-2012, 02:36
Permaloso?
13-03-2012, 03:16
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:max_gia ha scritto:
io faccio così:
quando la apri, cazza vang e la scotta randa per inclinare a poppa il boma di qualche grado, laschi la drizza randa di qualce centimetro, e fai tutta l'operazione con la prua al vento.
se siete in due uno può stare a piede d'albero per srotolare la randa a mano tendendo la base verso il basso, stessa procedura, lascando leggermente la scotta randa, ma sempre con il boma 'appoppato'.
se ti si impaccetta, non forzare mai ma avvolgi e svolgi di qualche decina di centimetri fino alla soluzione del problema.
scusate l'ignorantezza.
non era stata pensata per rendere tutto più semplice e più sicuro??
Sicura??????? Se devi ridurre, e si riavvolge male devi andare a strattonare a mano perche' chiaramente quando serve si incastra come non l'ha fatto mai.....Fin che c'e' poco vento va tutto bene, ma se si alza....
Ovviamente il mio e' un parere personale.
13-03-2012, 03:18
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:max_gia ha scritto:
io faccio così:
quando la apri, cazza vang e la scotta randa per inclinare a poppa il boma di qualche grado, laschi la drizza randa di qualce centimetro, e fai tutta l'operazione con la prua al vento.
se siete in due uno può stare a piede d'albero per srotolare la randa a mano tendendo la base verso il basso, stessa procedura, lascando leggermente la scotta randa, ma sempre con il boma 'appoppato'.
se ti si impaccetta, non forzare mai ma avvolgi e svolgi di qualche decina di centimetri fino alla soluzione del problema.
scusate l'ignorantezza.
non era stata pensata per rendere tutto più semplice e più sicuro??
Sicura??????? Se devi ridurre, e si riavvolge male devi andare a strattonare a mano perche' chiaramente quando serve si incastra come non l'ha fatto mai.....Fin che c'e' poco vento va tutto bene, ma se si alza....
Ovviamente il mio e' un parere personale.
13-03-2012, 03:56
Citazione:ATTILA ha scritto:....assolutamente d'accordo! Il blocco della randa avvolgibile avviene quasi sempre quando la vela e' spanciata ed in cattive condizioni... non a caso le rande che si bloccano sono di barche charter, quindi spesso molto sfruttate e mal manutenzionate.
Purtroppo dipende tutto dalle condizioni della randa. Se vecchia e quindi insaccata avrai sempre problemi. Se la balumina non è in buone condizioni inevitabilmente si incastrerà. La uso da dieci anni senza mai problemi. Dopo sette anni cominciava a dare qualche problema. Ho cambiato la randa e tutto è tornato come prima, facile da aprire e chiudere, sicuro nel ridurre la randa da solo e dal pozzetto.
BV
Come regola sostituisco la randa dopo 5/6 anni max, e questo mi ha permesso di non aver mai problemi.
La Elvstrom per le sue rande avvolgibili a stecche verticali ( di serie su HR) suggerisce di chiuderle mantenendo un angolo di 30 gradi al vento (mura a dritta) sconsigliando la chiusura prua al vento. In questo modo la randa si riavvolge perfettamente senza fare pieghe.
BV
13-03-2012, 04:54
Ciao Svarzi, a quanto vedo hai avuto il tuo battesimo nel forum.
CONSIGLI SUL ROLLARANDA (praticamente ti dico quello che ho fatto io, livello diportista domenicale):
Svolgi ed avvolgi la tua randa tante e tante volte[color='navy], con il boma tenuto un pò verso l'alto dall'amantiglio e l'albero un pò imbananito per far prendere un pò più di linea alla randa (meno pieghe soprattutto al centro, quindi le prime volte preferibilmente in assenza di vento, in porto).
Prova la manovra per diversi giorni in diverse condizioni, sia in porto sia fuori.
Alla fine, quando sei soddisfatto di come si comporta la randa, [color=navy]segnati, all'altezza dello stopper, la posizione [color='navy] dell'amantiglio e del paterazzo, con un pennarello indelebile.
Le prime volte cerca di fare sempre le stesse operazioni nello stesso modo e nelle stesse condizioni, [color=navy]poi puoi modificarle[color='navy].
[color=navy]Non lasciarla avvolta per troppo tempo[color='navy], anche in porto aprila e chiudila.
CONSIGLI SUL FORUM
Il forum è vecchio e grande. E' indicizzato anche dai maggiori motori di ricerca. Ed è tutto conservato.
Quindi se ti serve qualcosa ti conviene prima di tutto cercare.
Prima di tutto usa la ricerca del forum (in alto a destra) poi quelli esterni.
Vieni in banchina se ti va di chiacchierare, [color=green]qui anche un diportista domenicale si può sentire un Moitessier in vena di elargire colsigli. Ma se non hai tempo di leggere e vuoi le informazioni senza doverle filtrare, vai nella sezione tecnica.
Se hai fretta, la faccia tosta, o sei nella m...da ti consiglio invece di usare i MP, gli ADV possono sembrare burberi ma sono di gran cuore: se non ti danno una risposta diretta (o casomai ti danno quella diretta, quella che non ti aspetti ), sicuramente ti indicano la soluzione o chi può aiutarti.
Quando sarai un pò più 'vecchio' vedrai che questo forum ha dei cicli storici e dei cavalli di battaglia, argomenti triti, ritriti e tritriti che fanno partire immediatamente bordate di fuoco da ambedue le fazioni 'pro' e 'contro': Bavaria, pozzetto centrale, linee moderne vs. linee antiche, il tipo di ancora, quando andare in vacanza, dopo quante rade senza toccare terra si può essere considerati veri velisti tosti ... ;
l'avvolgiranda si pone nella top-ten, un'avvolgiranda di un Bavaria, poi ...
Alcuni all'apertura di queste discussioni si siedono con pop-corn e bibita.
Last but not the least
Goditi la barca.
Benvenuto tra gli ADV.
CONSIGLI SUL ROLLARANDA (praticamente ti dico quello che ho fatto io, livello diportista domenicale):
Svolgi ed avvolgi la tua randa tante e tante volte[color='navy], con il boma tenuto un pò verso l'alto dall'amantiglio e l'albero un pò imbananito per far prendere un pò più di linea alla randa (meno pieghe soprattutto al centro, quindi le prime volte preferibilmente in assenza di vento, in porto).
Prova la manovra per diversi giorni in diverse condizioni, sia in porto sia fuori.
Alla fine, quando sei soddisfatto di come si comporta la randa, [color=navy]segnati, all'altezza dello stopper, la posizione [color='navy] dell'amantiglio e del paterazzo, con un pennarello indelebile.
Le prime volte cerca di fare sempre le stesse operazioni nello stesso modo e nelle stesse condizioni, [color=navy]poi puoi modificarle[color='navy].
[color=navy]Non lasciarla avvolta per troppo tempo[color='navy], anche in porto aprila e chiudila.
CONSIGLI SUL FORUM
Il forum è vecchio e grande. E' indicizzato anche dai maggiori motori di ricerca. Ed è tutto conservato.
Quindi se ti serve qualcosa ti conviene prima di tutto cercare.
Prima di tutto usa la ricerca del forum (in alto a destra) poi quelli esterni.
Vieni in banchina se ti va di chiacchierare, [color=green]qui anche un diportista domenicale si può sentire un Moitessier in vena di elargire colsigli. Ma se non hai tempo di leggere e vuoi le informazioni senza doverle filtrare, vai nella sezione tecnica.
Se hai fretta, la faccia tosta, o sei nella m...da ti consiglio invece di usare i MP, gli ADV possono sembrare burberi ma sono di gran cuore: se non ti danno una risposta diretta (o casomai ti danno quella diretta, quella che non ti aspetti ), sicuramente ti indicano la soluzione o chi può aiutarti.
Quando sarai un pò più 'vecchio' vedrai che questo forum ha dei cicli storici e dei cavalli di battaglia, argomenti triti, ritriti e tritriti che fanno partire immediatamente bordate di fuoco da ambedue le fazioni 'pro' e 'contro': Bavaria, pozzetto centrale, linee moderne vs. linee antiche, il tipo di ancora, quando andare in vacanza, dopo quante rade senza toccare terra si può essere considerati veri velisti tosti ... ;
l'avvolgiranda si pone nella top-ten, un'avvolgiranda di un Bavaria, poi ...
Alcuni all'apertura di queste discussioni si siedono con pop-corn e bibita.
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Goditi la barca.
Benvenuto tra gli ADV.
13-03-2012, 05:01
Citazione:naslap ha scritto:Guarda che lo Stoway Boom della Hood si ammaina...e si arrotla nel boma...rimane all'albero una patella con la canaletta.Conosci il sistema?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:birimbao74 ha scritto:Ho avuto e usato anche lo Stoway Boom della Hood.....una mer....da....ta uguale.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le rande avvolgibili sono una mer...da.....ta.Tutte.
mi permetto una precisazione , tranne quelle su boma avvolgibile con stecche flessibili , fine precisazione
precisazione ulteriore, la randa avvolgibile, specie quella sull'albero, non si ammaina, si apre o si chiude, si srotola o si arrotola, o qualunque altra porcheria ma non si ammaina mai e neppure si issa a riva
13-03-2012, 06:13
Ho avuto per un certo periodo nella mia barca uno Stoway boom.Insieme mi avevano venduto anche una randa tagliata appositamente per questa attrezzatura.Un cesso terrificante,a qualunque inclinazione del boma era assolutamente impossibile avvolgere correttamente la vela che risaliva sul boma.Ad abundantiam mi avevano anche rifilato un fondo di magazzino dato che era disponibile la versione aggiornata dell ignobile oggetto.Sostituito con un Furlex applicato all albero, con una randa Olimpic triradiale mi trovo da padreterno,apro e chiudo in pochi attimi tutto da solo e vado a vela sfruttando tutto il tempo disponibile anche nei ritagli impossibili.Ammetto sinceramente che un rollaranda non fa molto velista intrepido che salta a terzarolare in mezzo ai marosi che scuotono il vascello,ma a me va bene così,mi godo la barca come piace a me,senza rischiare e con sana pigrizia.Si vive una sola volta,da epicurei ancora meglio.
13-03-2012, 14:56
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:birimbao74 ha scritto:Ho avuto e usato anche lo Stoway Boom della Hood.....una mer....da....ta uguale.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le rande avvolgibili sono una mer...da.....ta.Tutte.
mi permetto una precisazione , tranne quelle su boma avvolgibile con stecche flessibili , fine precisazione
precisazione ulteriore, la randa avvolgibile, specie quella sull'albero, non si ammaina, si apre o si chiude, si srotola o si arrotola, o qualunque altra porcheria ma non si ammaina mai e neppure si issa a riva
ops... mi scusi comandante Schettino, ho provveduto a rettificare corpo messaggio
13-03-2012, 15:22
Citazione:bradipo ha scritto:
Ciao Svarzi, a quanto vedo hai avuto il tuo battesimo nel forum.
CONSIGLI SUL ROLLARANDA (praticamente ti dico quello che ho fatto io, livello diportista domenicale):
Svolgi ed avvolgi la tua randa tante e tante volte[color='navy], con il boma tenuto un pò verso l'alto dall'amantiglio e l'albero un pò imbananito per far prendere un pò più di linea alla randa (meno pieghe soprattutto al centro, quindi le prime volte preferibilmente in assenza di vento, in porto).
Prova la manovra per diversi giorni in diverse condizioni, sia in porto sia fuori.
Alla fine, quando sei soddisfatto di come si comporta la randa, [color=navy]segnati, all'altezza dello stopper, la posizione [color='navy] dell'amantiglio e del paterazzo, con un pennarello indelebile.
Le prime volte cerca di fare sempre le stesse operazioni nello stesso modo e nelle stesse condizioni, [color=navy]poi puoi modificarle[color='navy].
[color=navy]Non lasciarla avvolta per troppo tempo[color='navy], anche in porto aprila e chiudila.
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Il forum è vecchio e grande. E' indicizzato anche dai maggiori motori di ricerca. Ed è tutto conservato.
Quindi se ti serve qualcosa ti conviene prima di tutto cercare.
Prima di tutto usa la ricerca del forum (in alto a destra) poi quelli esterni.
Vieni in banchina se ti va di chiacchierare, [color=green]qui anche un diportista domenicale si può sentire un Moitessier in vena di elargire colsigli. Ma se non hai tempo di leggere e vuoi le informazioni senza doverle filtrare, vai nella sezione tecnica.
Se hai fretta, la faccia tosta, o sei nella m...da ti consiglio invece di usare i MP, gli ADV possono sembrare burberi ma sono di gran cuore: se non ti danno una risposta diretta (o casomai ti danno quella diretta, quella che non ti aspetti ), sicuramente ti indicano la soluzione o chi può aiutarti.
Quando sarai un pò più 'vecchio' vedrai che questo forum ha dei cicli storici e dei cavalli di battaglia, argomenti triti, ritriti e tritriti che fanno partire immediatamente bordate di fuoco da ambedue le fazioni 'pro' e 'contro': Bavaria, pozzetto centrale, linee moderne vs. linee antiche, il tipo di ancora, quando andare in vacanza, dopo quante rade senza toccare terra si può essere considerati veri velisti tosti ... ;
l'avvolgiranda si pone nella top-ten, un'avvolgiranda di un Bavaria, poi ...
Alcuni all'apertura di queste discussioni si siedono con pop-corn e bibita.
Last but not the least
Goditi la barca.
Benvenuto tra gli ADV.
GRAZIE caro Bradipo : ho un Bavaria ,con la randa avvolgibile ,con il pozzetto centrale....che cosa faccio? ho già tolto i nastri adesivi 'bavaria' perchè temevo di navigare in Italia ,ma per il resto sarà piu difficile
13-03-2012, 15:22
Grazie a tutti, adesso con aiuto di amici intanto sostituirò la drizza e la scotta della randa ( se c'è la facciamo ) che mi sono un pò sclolorite, poi attuerò i vostri consigli
Grazie a tutti
Grazie a tutti
13-03-2012, 15:23
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:naslap ha scritto:Guarda che lo Stoway Boom della Hood si ammaina...e si arrotla nel boma...rimane all'albero una patella con la canaletta.Conosci il sistema?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:birimbao74 ha scritto:Ho avuto e usato anche lo Stoway Boom della Hood.....una mer....da....ta uguale.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le rande avvolgibili sono una mer...da.....ta.Tutte.
mi permetto una precisazione , tranne quelle su boma avvolgibile con stecche flessibili , fine precisazione
precisazione ulteriore, la randa avvolgibile, [color=brown]specie quella sull'albero[color='brown], non si ammaina, si apre o si chiude, si srotola o si arrotola, o qualunque altra porcheria ma non si ammaina mai e neppure si issa a riva
Giorgio, mi sembrava di esser stato chiaro che mi riferissi in particolare alla manovra di apertura della randa avvolta sull'albero
per quanto riguarda il sistema della Hood lo conosco da una ventina d'anni e più volte sono andato a vedermelo e studiarmelo
non capisco perchè ma ha sempre avuto un costo tale che ne ha limitato tantissimo la diffusione e forse resta l'unico modo valido per avere una randa rollabile funzionale e con buone qualità di forma
comunque hanno inventato l'umidità nei pozzi visto che le rande rollabili sulla base esistevano quando ancora le barche a vela non avevano il motore
il sistema moderno, con rullo interno, consente di mantenere le manovre accessorie che garantiscono la migliore regolazione della tela e sono convinto che quando sarà prodotto con un costo adeguato tale sistema, visti i molteplici maggiori benefici connessi, soppianterà completamente quello che prevede l'arrotolamento sull'albero
13-03-2012, 16:06
Pensa che io per liberarmene l'ho regalato.Meno male che c'era il boma classico.
13-03-2012, 16:07
Dopodiche' randa fullbatten e ferrovia Frderiksen.
13-03-2012, 16:08
Citazione:jacques ha scritto:
GRAZIE caro Bradipo : ho un Bavaria ,con la randa avvolgibile ,con il pozzetto centrale....che cosa faccio? ho già tolto i nastri adesivi 'bavaria' perchè temevo di navigare in Italia ,ma per il resto sarà piu difficile
azz! ne hai di coraggio a dichiararti in questo modo!
conoscendo i polli, stai per generare il 3d più seguito di ADV...
comincio a prepare non solo pop corn e coca cola, ma anche biscottini, caffè, liquirino.....
13-03-2012, 16:13
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dopodiche' randa fullbatten e ferrovia Frderiksen.
anche sulle vecchie 500 montavano il 698 cc. Abarth, arrivavano sempre 10 minuti prima al bar per prendere il caffè
13-03-2012, 16:19
Citazione:bradipo ha scritto:
Ciao Svarzi, a quanto vedo hai avuto il tuo battesimo nel forum.
CONSIGLI SUL ROLLARANDA (praticamente ti dico quello che ho fatto io, livello diportista domenicale):
Svolgi ed avvolgi la tua randa tante e tante volte[color='navy], con il boma tenuto un pò verso l'alto dall'amantiglio e l'albero un pò imbananito per far prendere un pò più di linea alla randa (meno pieghe soprattutto al centro, quindi le prime volte preferibilmente in assenza di vento, in porto).
Prova la manovra per diversi giorni in diverse condizioni, sia in porto sia fuori.
Alla fine, quando sei soddisfatto di come si comporta la randa, [color=navy]segnati, all'altezza dello stopper, la posizione [color='navy] dell'amantiglio e del paterazzo, con un pennarello indelebile.
Le prime volte cerca di fare sempre le stesse operazioni nello stesso modo e nelle stesse condizioni, [color=navy]poi puoi modificarle[color='navy].
[color=navy]Non lasciarla avvolta per troppo tempo[color='navy], anche in porto aprila e chiudila.
CONSIGLI SUL FORUM
Il forum è vecchio e grande. E' indicizzato anche dai maggiori motori di ricerca. Ed è tutto conservato.
Quindi se ti serve qualcosa ti conviene prima di tutto cercare.
Prima di tutto usa la ricerca del forum (in alto a destra) poi quelli esterni.
Vieni in banchina se ti va di chiacchierare, [color=green]qui anche un diportista domenicale si può sentire un Moitessier in vena di elargire colsigli. Ma se non hai tempo di leggere e vuoi le informazioni senza doverle filtrare, vai nella sezione tecnica.
Se hai fretta, la faccia tosta, o sei nella m...da ti consiglio invece di usare i MP, gli ADV possono sembrare burberi ma sono di gran cuore: se non ti danno una risposta diretta (o casomai ti danno quella diretta, quella che non ti aspetti ), sicuramente ti indicano la soluzione o chi può aiutarti.
Quando sarai un pò più 'vecchio' vedrai che questo forum ha dei cicli storici e dei cavalli di battaglia, argomenti triti, ritriti e tritriti che fanno partire immediatamente bordate di fuoco da ambedue le fazioni 'pro' e 'contro': Bavaria, pozzetto centrale, linee moderne vs. linee antiche, il tipo di ancora, quando andare in vacanza, dopo quante rade senza toccare terra si può essere considerati veri velisti tosti ... ;
l'avvolgiranda si pone nella top-ten, un'avvolgiranda di un Bavaria, poi ...
Alcuni all'apertura di queste discussioni si siedono con pop-corn e bibita.
Last but not the least
Goditi la barca.
Benvenuto tra gli ADV.
Grandissimo Bradipo!!! Hai scritto la presentazione di ADV, io la salverei e la recupererei come welcome page!
Ps
Nella top ten delle discussioni 'scabrose' dimentichi i motorsailer
13-03-2012, 17:45
Citazione:mckewoy ha scritto:è un ossimoro!!
Citazione:max_gia ha scritto:
io faccio così:
quando la apri, cazza vang e la scotta randa per inclinare a poppa il boma di qualche grado, laschi la drizza randa di qualce centimetro, e fai tutta l'operazione con la prua al vento.
se siete in due uno può stare a piede d'albero per srotolare la randa a mano tendendo la base verso il basso, stessa procedura, lascando leggermente la scotta randa, ma sempre con il boma 'appoppato'.
se ti si impaccetta, non forzare mai ma avvolgi e svolgi di qualche decina di centimetri fino alla soluzione del problema.
scusate l'ignorantezza.
non era stata pensata per rendere tutto più semplice e più sicuro??
13-03-2012, 19:31
Citazione:naslap ha scritto:Costava troppo il gruppo termico Abarth....per cui gruppo termico Nova....652....alesatura del carter e ....ogni 15.ookm grippata della bronzina posteriore....ma ragazzi che ridere a piantare li' le Mini...mia moglie era entusisata.....bei tempi.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dopodiche' randa fullbatten e ferrovia Frderiksen.
anche sulle vecchie 500 montavano il 698 cc. Abarth, arrivavano sempre 10 minuti prima al bar per prendere il caffè
16-03-2012, 04:47
Citazione:max_gia ha scritto:
Mi sembra di stare in mezzo ai ciechi che fanno a pietrate.....Svarzi ha solo chiesto un consiglio tecnico su come fare, e non pareri o giudizi sulla propria vela,e mi sembra una mancanza di carineria ringhiare sulle soluzioni altrui e sulle altrui attrezzature.
Max, hai colpito ed affondato.
Fatta la premessa, anche la mia all'inizio si incattiviva, quando non ci avevo fatto ancora la mano.
Consigli ne danno tutti; se ti può essere d'aiuto, io non metto mai il circuito dell'avolgiranda o del tesa base sul winch. Sempre e solo a mano.
Apro e riduco non necessariamente controvento; lasco la randa in modiche lei stessa vada controvento.
Quando la apro, lasco un poco l'ammantiglio, cazzo il wang ed estraggo la randa.
Quando la chiudo, cazzo l'ammantiglio, cazzo il wang e riduco a mano.
Sempre una mano segue il tesabase e l'altra mano il circuito che avvolge la randa.
Poi se ti si incattivisce, a lungo andare farai esperienza e capirai cosa non dovrai fare.