I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Macchie su alluminio e segni del nastro adesivo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho smontato un oblò che faceva acqua e l'ho messo a mollo in acqua calda e sapone per ammorbidire l'abbondante nastro adesivo (tipo blu) che era stato messo provvisoriamente per evitare infiltrazioni. Una volta asciugato, il bordo di alluminio mostra in alcuni punti delle macchie biancastre, non so se c'erano prima (magari coperte dallo sporco) o se posso averle causate io con la pulizia.
Consigli per pulire gli altri in sicurezza?
E per levare gli avanzi di nastro adesivo che stanno anche sul gelcoat, senza strofinare troppo pesantemente e quindi rischaire graffi, cosa conviene?
Grazie.

L.

Titolo modificato da Irruenza: vi ricordo nella sezione Tecnica di usare solo titoli chiari e pertinenti. Grazie Smile

OK, ricevuto! Ho ri-modificato perchè mancava nel titolo la cosa che mi preme di più.
L'alluminio tende a sbiancarsi se messo a contatto con sostanze altamente basiche, ma non parlo di normali saponi: una volta facevo un trattamento di decappaggio in NaOH al 30% (soda caustica), e i pezzi diventavano bianchissimi, però poi dovevo fare subito un bagno in acido per neutralizzare la soda, altrimenti la corrosione non si fermava.
Non hai usato prodotti tipo lo sturalavandini vero?
Per togliere il nastro....ossia la colla del nastro....benzina oppure stirolo.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Per togliere il nastro....ossia la colla del nastro....benzina oppure stirolo.

Aggiungo domanda: il
Recedente armatore pensava di far stare su ogni cosa in grey tape! Ora il nastro non c'é piú ma la colla secca ed impestata non vene via ... Che prodotto usare?
In barca hai sicuramente il CRC 6-66 o il WD 40, sono perfetti per togliere le tracce degli adesivi!
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Per togliere il nastro....ossia la colla del nastro....benzina oppure stirolo.

Aggiungo domanda: il
Recedente armatore pensava di far stare su ogni cosa in grey tape! Ora il nastro non c'é piú ma la colla secca ed impestata non vene via ... Che prodotto usare?
Sempre lo stirolo...ma solo sul gelcoat
Citazione:anonimone ha scritto:
Questo funziona di sicuro
http://solutions.3m.com/wps/portal/3M/en...RW97K4RPbl

BV

L'ho provato, ma non funziona neanche lui ... sullo finta pelle del cielino la colla é dura, secca e non la si ammolla in nessun modo .... forse dovrei smontarlo e lavorarci in piano, facendogli magari un bell'impacco ...
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Questo funziona di sicuro
http://solutions.3m.com/wps/portal/3M/en...RW97K4RPbl

BV

L'ho provato, ma non funziona neanche lui ... sullo finta pelle del cielino la colla é dura, secca e non la si ammolla in nessun modo .... forse dovrei smontarlo e lavorarci in piano, facendogli magari un bell'impacco ...
Sulla fintapelle dei celini per levare la colla devi usare del:
diluente antisilicone...che non e' diluente normale e pulisce benissimo.
Lo trovi nei colorifici un po' attrezzati.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Lo trovi nei colorifici un po' attrezzati.

OK, con uno straccetto? proverò, grazie ....
URL di riferimento