13-12-2012, 21:03
13-12-2012, 21:41
Mi sento in dovere, come lo sono stato fin dall'inizio, di promuovere questo sforzo 'ingegnoso' di sensi.piero. Per cui ripropongo per l'ennesima volta questo video che per l'occasione mi vede anche cooprotagonista...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-12-2012, 23:52
Molto interessante, l'unico limite mi pare sia la possibilità di poter basculare fino alle sartie e alla testa delle crocette... Sbaglio?
Forse si riesce a fare lascando la drizza?
@Sailor13: E' molto giusto e corretto il tuo appunto sul lavoro da fare sempre in coppia, però non dirmi che non ti è mai capitato di dover salire da solo...
Certamente è sbagliato, ma purtroppo a volte serve e credo che questo attrezzo possa sopperire anche a questo tipo di necessità.
Detto questo affermo: 'Il lavoro di risalita alla'albero si deve fare sempre in coppia e con una drizza di sicurezza!!!'
@Sailor13: E' molto giusto e corretto il tuo appunto sul lavoro da fare sempre in coppia, però non dirmi che non ti è mai capitato di dover salire da solo...
Certamente è sbagliato, ma purtroppo a volte serve e credo che questo attrezzo possa sopperire anche a questo tipo di necessità.
Detto questo affermo: 'Il lavoro di risalita alla'albero si deve fare sempre in coppia e con una drizza di sicurezza!!!'
14-12-2012, 00:06
Citazione:gi.bi ha scritto:
Siamo solo agli inizzi ma, già nella
LNI di Ge se vuoi andare in testa d'albero perlomeno devi
essere assistito da uno che abbia il DPI.
considerando che tutti i bansighi sono considerati fuorilegge,
perchè in caso di malore vieni giù, necessita di buoni imbraghi
omologati e alcune sicurezze
in effetti il mondo è pieno di gente che cade dai bansighi
14-12-2012, 00:09
Caro Leandro, a parte che sugli alberi non ci salgo quasi più, ma se dovessi avere la necessità cerco un compagno QUALIFICATO. Posso accettare di morire per un tumore, non come uno cacchina cadendo dall' albero.
Quello che non riusciamo a fare è un discorso pacato e onesto su attrezzi e metodi per salire sull' albero, senza secondi fini e partigianerie. Nel forum ci sono professionisti di vari settori che fanno lavori in quota con accesso su fune, ci sono esperti di montagna e di speleologia, appassionati che ne sanno tante e quanto i professionisti, eppure non riusciamo a sfruttare questo patrimonio. Il bello di un forum dovrebbe proprio essere la capacità per ognuno di prendere e dare al forum, per fare tutti insieme qualcosa di migliore.
PS:'qualificato' nell'accezione più ampia del termine, ma sostanzialmente qualcuno che sappia cosa stò facendo, non abbia bisogno che gli urlo ciò che deve fare, e soprattutto guardi sempre cosa stà succedendo e non si distragga con telefoni etc.etc.
Quello che non riusciamo a fare è un discorso pacato e onesto su attrezzi e metodi per salire sull' albero, senza secondi fini e partigianerie. Nel forum ci sono professionisti di vari settori che fanno lavori in quota con accesso su fune, ci sono esperti di montagna e di speleologia, appassionati che ne sanno tante e quanto i professionisti, eppure non riusciamo a sfruttare questo patrimonio. Il bello di un forum dovrebbe proprio essere la capacità per ognuno di prendere e dare al forum, per fare tutti insieme qualcosa di migliore.
PS:'qualificato' nell'accezione più ampia del termine, ma sostanzialmente qualcuno che sappia cosa stò facendo, non abbia bisogno che gli urlo ciò che deve fare, e soprattutto guardi sempre cosa stà succedendo e non si distragga con telefoni etc.etc.
14-12-2012, 03:00
Citazione:tiger86 ha scritto:
Molto interessante, l'unico limite mi pare sia la possibilità di poter basculare fino alle sartie e alla testa delle crocette... Sbaglio?
Nel filmato si vede che saliamo a proravia dell'albero perché io ho una randa rollabile e quindi la sua drizza non era disponibile. In realtà l'ideale sarebbe fare l'operazione a poppavia. In quanto alla libertà di movimenti è assoluta perché non sei vincolato all'albero e hai entrambe le mani libere; quindi se serve ti puoi spingere anche fino all'estermità delle crocette. Comunque il sistema utilizza una sua drizza che viene tirata su dalla drizza esistente. Stessa cosa per la drizza di sicurezza. Per cui, se sorgono difficoltà come nel mio caso che per la fretta non avevo capito come si scendeva, è bastato semplicemente mollare lentamente la drizza della barca che sono venuto giù. E' chiaro che comunque, come per casi come questo, occorre che ci sia per sicurezza un'altra persona che assiste. Solo che una cosa è tirarti su con il winch, e mia moglie non ci riuscirebbe sicuramente, una cosa è invece, se serve, mollare lentamente la drizza dopo che da solo ti sei tirato su. In ogni caso Piero è andato avanti con il suo prototipo e ho visto che non perde occasione per sottoporlo ai giudizi degli amici ADV....
... come ad esempio al corso di falegnameria...
14-12-2012, 03:53
Citazione:Luke ha scritto:Guarda che non è proprio il caso di fare dell'ironia. Fortunatamente non succede spesso, ma quando succede p sempre un evento molto tragico. Qui sul forum ci sono per fortuna persone che possono ancora raccontarlo, altri purtroppo non ci sono più.
14-12-2012, 04:50
Citazione:sailor13 ha scritto:Senza fare terrorismo devo assolutamente quotare Sailor.
Citazione:Luke ha scritto:Guarda che non è proprio il caso di fare dell'ironia. Fortunatamente non succede spesso, ma quando succede p sempre un evento molto tragico. Qui sul forum ci sono per fortuna persone che possono ancora raccontarlo, altri purtroppo non ci sono più.
La sicurezza prima di tutto!
12-03-2015, 15:58
ma è in vendita' e se si , quanto costa?
13-03-2015, 20:36
Ciao AdV .Ho letto con interesse i vari metodi proposti. Ve ne suggerisco uno provato personalmente, molto comodo e semplice. Con albero di 11,50 mt mi sono procurato una trentina di pezzi di tubo d'alluminio da tre cm di diametro, spessore 1,5/2 mm, lunghezza sui 35 cm ciascuno, un foro passante a ogni estremità nei quali inserire una cima del dieci o del dodici, (io ho usato due vecchie scotte di spy del dieci, di venti metri circa l'una) per ciascun lato, facendo poi un nodo piano sotto ogni scalino.Distanza tra gli scalini un 40 cm. Poi al centro del pezzo di tubo un altro foro passante ,ortogonale agli altri due, nel quale con una cimetta sottile ho fissato i garrocci di randa.tenendoli più attaccati possible al tubo Un paio di cime laterali da fissare alle sartie per evitare eccessive oscillazioni ma anche senza non si balla poi tanto Dopodiché si issa la scaletta con drizza di randa, al di sopra del boma, e si sale e si scende con la massima semplicità. Ovviamente, e sempre e comunque, con tanto di banzigo e uomo in coperta alla drizza di sicurezza, che però non deve faticare a portarti su o a farti scendere. Una volta stoppata poi può darti una mano da giù per tutto quello che serve e sappiamo tutti che per quanto si programmi si scorda sempre qualcosa.Quando si è in testa non si hanno problemi a tenersi perchè si sta con i piedi ben poggiati sullo scalino e si hanno le mani libere. Ingombro poco, peso e costi contenuti. Unica rottura fare i tre fori passanti sui tubi e montare la cima, ma una volta fatto....Se volessi il divorzio potrei far salire anche mia moglie. Ciao.