E' la prima volta che devo far carena e devo procurarmi gli zinchi prima di alare la barca. Non riesco a vedere nelle istruzioni quale sia il zinco della mia elica per poterlo acquistare.
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va sostituito ad ogni stagione o si valuta la condizione una volta alata la barca?
Ringrazio in anticipo
Ciao Mike,
Se hai un'elica come la mia mi indicheresti il numero corrispondente allo zinco nell'immagine che ho allegato? Giusto per capire cosa procurarmi. Grazie
Citazione:Messaggio di Giulio78
E' la prima volta che devo far carena e devo procurarmi gli zinchi prima di alare la barca. Non riesco a vedere nelle istruzioni quale sia il zinco della mia elica per poterlo acquistare.
va sostituito ad ogni stagione o si valuta la condizione una volta alata la barca?
Ringrazio in anticipo
Lo zinco costituiste l'ogiva finale dell'elica e si cambia facilmente con una brugola.
La sostituzione è talmente facile che la scorsa estate l'ho cambiato con la barca in acqua senza difficoltà
Mi risulta che esistano solo due misure di zinco, una per la eliche a tre pale de una per quella a due, per cui è impossibile sbagliare.
Per quanto riguarda la frequenza di sostituzione io lo cambio ogni anno, anche perchè invece di comprarlo alla Beneteau a 75€ ( se non ricordo male) lo compro alla Motomarine di Trieste per circa 25€
Nell'immagine lo zinco non c'e'.
Occhio che gli zinchi per la flex-o-fold hanno (nella parte piatta a contatto con il mozzo) degli incavi per le viti di blocco (i nr 9 nel disegno).
Esistono sia originali che compatibili ma devono essere per flex-o-fold.
BV
Scusate, ma non ho capito: dov'è lo zinco per la flex o fold? Pensavo che non ne montasse uno proprio e che fosse sostituito da quello presente sul piede (a collare).
Quello a collare è appunto per il piede, per l'elica c'e' un ogiva che va fissata alla fine del mozzo col bullone centrale.
BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Quello a collare è appunto per il piede, per l'elica c'e' un ogiva che va fissata alla fine del mozzo col bullone centrale.
BV
Sulla Flex-o-Fold a due pale non mi risulta che esista uno zinco, ma potrei sbagliarmi, quello che dici tu vale per la tripala (che ho anch'io), in altre parole se non c'è uno zinco sulla bipala io ne metterei uno a collare sull'asse
Citazione:kermit ha scritto:
Sulla Flex-o-Fold a due pale non mi risulta che esista uno zinco, ma potrei sbagliarmi, quello che dici tu vale per la tripala (che ho anch'io), in altre parole se non c'è uno zinco sulla bipala io ne metterei uno a collare sull'asse
Già così ci capisco di più... chiedevo appunto info perché secondo me lo zinco non c'è. Pensavo che fosse stata una svita del cantiere quando abbiamo varato la barca l'anno scorso.
sul piede ovviamente c'è lo zinco a collare.
Devo escogitare qualche soluzione alternativa o no nserve metterlo sull'elica?
Ringrazio tutti
Citazione:Giulio78 ha scritto:
[quote]kermit ha scritto:
DAl sito FOF:
bipala, NO zinco su elica (solo su asse o su piede)
tripala, SI zinco conico incima al mozzo, fissato con una brugola.
Citazione:umeghu ha scritto:
DAl sito FOF:
bipala, NO zinco su elica (solo su asse o su piede)
tripala, SI zinco conico incima al mozzo, fissato con una brugola.
Ringrazio tutti era quello che volevo sentirmi dire....
anche io.. graz.. (questo forum funziona davvero!)
Grazie anche da parte mia
Citazione:andaenzo ha scritto:
http://www.accastillage-diffusion.it/cat...,9297.html
...se può essere utile
Direi che pagare 44 € per uno zinco implica il ricovero per manifesta incapacità mentale.
Io li prendo a Genova, dietro la Fiera per intenderci, per la Max-Prop ma il primo anno avevo la FOF e mi fornivo sempre lì: direi max 10 eurini....
benissimo, ci sai fornire l'indirizzo magari li contattiamo... daltronde concordo il prezzo è salato ma piu su si parlava di 80 euretti per lo zinco originale