I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rande quadre
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ultimamente ho notato un fiorire di queste rande. Mi chiedo se sollecitano molto di piu' la penna dell'albero? Sono poco indicate per alberi rastremati? Hanno controindicazioni particolari rispetto all'armo 78 910 , testa albero??
Grazie
Uhm ... mi fa piacere che il problema della tenuta della parte alta di un albero, sottoposto a randa quadra o square top , se lo siano posto in molti.
Bhe per i monoscafisti e' quasi materia lunare.....se tu avessi frequentato i multiscafi sapresti molte cose in piu'.
Detto cio'....un albero rastremato non va d'accordissimo con le rande square topo....un palo normale non ha preoblemi....lei apre in automatico quando l'aria e' troppa.....e quindi scarica.Semplice.
....evidentemente non sono moltissimi come ti è sembrato gli interessati a passare ad una randa square top....

La sollecitazione sullo sbalzo è intuitivamente molto più importante e va contrastata con sezioni dell'albero meno rastremate o con diamanti molto più dimensionati di quelli che si usano per le rande normali.

Usualmente però le barche con la square top sono attrezzate anche con asimmetrici o code zero in testa; in quel caso dunque la sollecitazione della randa è solo una frazione di quella complessiva e normalmente non servono ulteriori interventi.

Issare impunemente su un 'vecchio' frazionato a 3/4 od a 7/8 una randa square top senza aver consolidato la struttura della testa d'albero è una cosa che comunque sconsiglio caldamente.....probabilmente non verrà giù niente, ma appena si cazzerà la scotta con un po' di vento la flessione del pennaccino inficierà i vantaggi che ci si sarebbero aspettati dall'aumento di superficie.

Ciao
Ecco....io devo imparare a scrivere bene ecco ecco....ma imparero'....o si che imparero'....son giovane e devo crescere[:253][:253][:253]
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ecco....io devo imparare a scrivere bene ecco ecco....ma imparero'....o si che imparero'....son giovane e devo crescere[:253][:253][:253]

Io invece recito ad alta voce, se sono solo, 'non siamo Wikipedia, non siamo Wikipedia ecc., dieci volte!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ecco....io devo imparare a scrivere bene ecco ecco....ma imparero'....o si che imparero'....son giovane e devo crescere[:253][:253][:253]

Io invece recito ad alta voce, se sono solo, 'non siamo Wikipedia, non siamo Wikipedia ecc., dieci volte!
Alcuni sono più abituati alle dinamiche di Faccia da libro o similari che a quelle di un forum...sono stati fin troppo gentili quelli che hanno risposto!
Grazie, Giorgio e Albert.
Figurati....aggiungerei alla dotta spiegazione di Albert che non hai un gran tiro in alto in quanto il problema e' fare in modo che la testa rimanga rigida...infatti ha una stecca puntata orizzontale e una in diagonale in quanto il tioro della scotta lavora sulla diagonale della vela...ossia punto di scotta testa albero.Ecco perche' la parte'eccedente' della testa scarica in automatico...praticamente sta li con le stecche.
Sui catamarani il sistema e' noto....infatti quel tipo di randa sui multiscafi si usa da almeno 20 anni forse piu'e il problema magiore e' quello di riuscire a farlo lavorare...il problema e' che con vento debole sara' chiusa.....ma con ventone apre da sola...agevolata anche dall'albero ruotante.
Ciao,
io ho messo una randa square da due stagioni. Ho trovato vento e bonaccia.
Il problema maggiore ce l'ho con bonaccia in virata o abbattuta perchè è difficile far cambiare la flessione alle stecche alte, però, una volta risolto (ho messo a punto un paio di tecniche che però non sono garantite al primo tentativo) con poco vento mi dà veramente una marcia in più a tutte le andature.
Quando rinforza scarica da sola e non si sente molto e mi và bene che scarichi. In conclusione io ne sono più che soddisfatto (se poi parli di rating allora è tutta un' altra cosa).
BV
Naturalmente lunar parli di rating in IRC ?? Giorgio , dopo aver letto attentamente il tuo post ho capito cosa intendi dire. Mi preoccupa pero' il fatto che gia' con una randa normale ho una certa evidente flessione sottovento della parte libera da strallo dell'albero rastremato e anche considerando l'uso con vento modesto le forze potrebbero aumentare sensibilmente nonostante lo scarico della scotta sulla diagonale.
Penso che sia ORC che IRC te la fanno pagare cara, però non l' ho messa, almeno per adesso. Probabilmente farò quest' anno un IRC con la quadra ma abbasserò il genoa.
BV
Guarda che hai pochissimo sforzo sopratutto con aria.....non piu' di una randa normale.Con poca aria in effetti avendo le stecche alte puntate hai qualche difficolta' a farla passare dall'altra parte come forma....ma proprio poca poca aria....e cmq tutti quelli che hanno rande cosi' si giocano almeno 2 o 3 set di stecche....minimo....
Ciao Giorgio, se ti riferivi a me concordo con quello che dici. Prima dicevo che la quadra non è messa nel certifiato, ma è a riva quasi sempre da Aprile a Novembre. Non capisco quello che dici sulle stecche, bisogna averne diversi set da cambiare in base al vento o si rompono?
(PS a me per adesso non si sono rotte)
BV
Ha ragione Albert ci vuole un buon diamante. Trattandosi di libera si arma anche in testa e quando c'è un pò di onda non andate mai sotto a guardare l'albero perchè vi viene male. Il diamante da un pò di fastidio al genoa issato sullo strallo, la balumina tocca il diamante.
Un'altra cosa tesate a morte i cavi del diamante, metteteci le piastre in acciaio, altrimenti il tubo con il perno passante vi mangerà l'albero, per esperienza. La vela è un'opppppinione._
URL di riferimento