Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
[quote]albert ha scritto:
Lascia stare che in partenza e in boa l'angelo gli da certe smanazzate che non hai manco idea!
...mi sa che su questo X35 l'angelo era in sciopero da mo', forse perchè non lo pagavano abbastanza....
ciao
Bona nooottteeee!!
Anche a te ma con i sogni d'oro
Citazione:faberroma ha scritto:
non capisco, come fa ad andare nei rifiuti? sta sopravento a quelli di destra e mi viene da pensare il contrario. per me ha solo tentato di poggiare e ha esagerato.
F
Perchè sopravento non ci sono rifiuti?
Citazione:Messaggio di kawua75
E' questo quello che si dice 'fare a sportellate'?!?[:136]
http://www.youtube.com/watch?v=0Et-szA8Z...embedded#!
Ma secondo voi la barca in primo piano (che è mure a sinistra), aldilà della straorza finale, può forzare così l'andatura?!?
Da come l'ho capita io, tentava di avvicinarsi il più possibile e, dopo la strambata, godendo delle medesime mura, andare ad attaccare l'avversario da sottovento.
Qualcuno è in grado di leggere meglio l'accaduto escludendo il finale infame?
Rivisto meglio il filmato: erano entrambe mure a sinistra...ops
Tra parentesi... Strapoggiano... Non straorzano e ci sta na bella differenza!
Guardate quando passa il secondo boma... Che se trova qualcuno sull'altra barca se lo porta via!
E cmq non mi pare ci fosse tutto sto ventone. Ho visto ben di peggio con i 35!
Pure io !!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco, un po' di piu' arietta!
guardando e riguardando il video, è anche possibile che il vento abbia girato leggermente in poppa, ma la strambata rimane.
direi che è il caso tipico in cui si capisce la differenza tra strambata ed abbattuta.
...ehm, ma al braccio chi ci stava, e al basso!?!? ...autogestiti...
A me pare che siano state incocciate sia il braccio che la controscotta sx...
Tutti e due hanno poi mollato contemporaneamente scotta e braccio...non sarebbe meglio in questi casi mettersi d'accordo prima e mollare solo la scotta? ...il vang naturalmente è rimasto bello cazzato...
Ma non sembra anche a voi che la barca sopravvento sia troppo strallata e lo spi porti perchè tra la varea e la bugna c'è un penzolo di un metro?
Da quel che vedo, penso che la causa di tutto sia l'andatura; sembra abbiano scelto il fil di ruota, con flusso che entra in testa ed esce dalla base. Per fare ciò hanno dovuto lascare parecchio braccio e scotta, con ottima velocità ma un controllo vela piuttosto precario, infatti si nota che prima del fattaccio l'albero rolla a sx non seguito prontamente dal timoniere,inevitabile poi l'accaduto.
Morale: ancora una volta dimostrato che l'andatura in poppa piena è caldamente sconsigliabile, specialmente a timonieri distratti.
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Da quel che vedo, penso che la causa di tutto sia l'andatura; sembra abbiano scelto il fil di ruota, con flusso che entra in testa ed esce dalla base. Per fare ciò hanno dovuto lascare parecchio braccio e scotta, con ottima velocità ma un controllo vela piuttosto precario, infatti si nota che prima del fattaccio l'albero rolla a sx non seguito prontamente dal timoniere,inevitabile poi l'accaduto.
Morale: ancora una volta dimostrato che l'andatura in poppa piena è caldamente sconsigliabile, specialmente a timonieri distratti.
ciao
a parte Kermit ovviamente
ciao
Ehhh Einstein, tu sai pero' che in monotipo si tira molto di piu' il collo alle barche e all'equipaggio. La tattica e' molto importante e le manovre al limite come i passaggi improbabili sono all'ordine del giorno.
.. a volte capita qualche accidente.
Io non mi sento di biasimare troppo il timoniere assonnato, ma tanto di cappello alla prontezza di riflessi dell'altro! Ripeto...una ventagliata del boma avversario poteva portarsi via albero e soldatini.
Citazione:lazo ha scritto:
Citazione:Messaggio di kawua75
E' questo quello che si dice 'fare a sportellate'?!?[:136]
http://www.youtube.com/watch?v=0Et-szA8Z...embedded#!
Ma secondo voi la barca in primo piano (che è mure a sinistra), aldilà della straorza finale, può forzare così l'andatura?!?
Da come l'ho capita io, tentava di avvicinarsi il più possibile e, dopo la strambata, godendo delle medesime mura, andare ad attaccare l'avversario da sottovento.
Qualcuno è in grado di leggere meglio l'accaduto escludendo il finale infame?
Rivisto meglio il filmato: erano entrambe mure a sinistra...ops
Tra parentesi... Strapoggiano... Non straorzano e ci sta na bella differenza!
Guardate quando passa il secondo boma... Che se trova qualcuno sull'altra barca se lo porta via!
E cmq non mi pare ci fosse tutto sto ventone. Ho visto ben di peggio con i 35!
Pure io !!!
...e si allo Scoglio quando soffia soffia...eh!!!
Secondo me stavano dormendo tutti e due. Sono davanti e ti lascio passare sopra vento, non esiste. SEmpre meglio rischiare la straorza che la strapoggia. Portare il braccio in quella maniera con lo spi che va in ascillazione vuol dire non capire niente. all'inizio la barca che sta avanti cammina meno perchè non ha inquadrato bene, tangone quasi strallato, scotta troppo cazzata. Andare con lo spi è un'opppppinione.
Citazione:lupo planante ha scritto:
ciao
a parte Kermit ovviamente
Si va bene metti le faccine ma almeno sai di cosa si sta parlando? Se vuoi dire qualcosa dillo senza prender in prestito messaggi degli altri
Citazione:ixaco ha scritto:
...ehm, ma al braccio chi ci stava, e al basso!?!? ...autogestiti...
A me pare che siano state incocciate sia il braccio che la controscotta sx...
Tutti e due hanno poi mollato contemporaneamente scotta e braccio..non sarebbe meglio in questi casi mettersi d'accordo prima e mollare solo la scotta? ...il vang naturalmente è rimasto bello cazzato...
Ma non sembra anche a voi che la barca sopravvento sia troppo strallata e lo spi porti perchè tra la varea e la bugna c'è un penzolo di un metro?
probabilmente erano al primo bordo dopo la boa
Ripeto il messaggio postato in bachina sulla stessa discussione
Siete sicuri?
Provate a leggerla così. Parte in strapoggia, stramba e si mette mure a dritta, qui rompe l'ingaggio e quindi volendo può orzare liberamente. L'altro poggia, stramba a sua volta ma rimane sopravento, pertanto deve tenersi discosto.
Il primo ha il solo obbligo di consentire all'altro di rispondergli. Il secondo deve strambare e orzare.
Se c'è contatto e qualcuno protesta il comitato deve intervenire e decidere se il primo ha lasciato all'altro lo spazio per rispondere o se il secondo ha risposto tardivamente.
Poi è chiaro che il primo ha perso il controllo....
Mure a sinistra sottovento sicuramente non è stato furbissimo a permettere tutto quel movimento al raggiungente...minimo (da dietro una tastiera) avrei cacciato una bella orzatona, così per rendere le cose interessanti...
Citazione:pulcio ha scritto:
Siete sicuri?
Provate a leggerla così. Parte in strapoggia, stramba e si mette mure a dritta, qui rompe l'ingaggio e quindi volendo può orzare liberamente. L'altro poggia, stramba a sua volta ma rimane sopravento, pertanto deve tenersi discosto.
Il primo ha il solo obbligo di consentire all'altro di rispondergli. Il secondo deve strambare e orzare.
Se c'è contatto e qualcuno protesta il comitato deve intervenire e decidere se il primo ha lasciato all'altro lo spazio per rispondere o se il secondo ha risposto tardivamente.
Suvvia pulcio, rivediamo un po' il manuale dell'allievo.
Strambata.... Abbattuta... Ectect.
Citazione:pulcio ha scritto:
Siete sicuri?
Suvvia pulcio, rivediamo un po' il manuale dell'allievo.
Strambata.... Abbattuta... Ectect.