I Forum di Amici della Vela

Versione completa: alpa tris
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao ragazzi, sono in possesso di un alpa tris che vorrei personalizzare amodo mio..innanzitutto volevo chiedervi se il pozzetto che e' ancora quello originale si potesse scartavetrare e riverniciare. e poi se e' possibile armare un bompresso per genoa..
grazie e buon vento
Cosa vuoi fare!? montare un genoa su un bompresso? ma la vela del tris non è a terzo, con l'albero autoportante? per mettere uno strallo dovresti avere un albero completamente diverso e le sartie...Smile
Per non parlare del centro velico... Poi volendo tutto si può fare, ma dovresti ripensare la barca completamente.
mi spiego meglio..ho visto una foto su bolina di marzo dove c' e' quest alpa tris con vela latina e a prua un bombresso con armato un gennaker.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao ma la barca della foto non mi sembra un'alpa.
Sei sicuro di quel che dici?RB
Sciarrelli si stara' rivoltando nella tomba.
Quella e' Bat.
Comunque secondo me non puoi metterlo, perche' l'alpa tris e' a vela latina con albero senza strallo e sartie, ma infilato in coperta tipo laser.
Citazione:vang ha scritto:
mi spiego meglio..ho visto una foto su bolina di marzo dove c' e' quest alpa tris con vela latina e a prua un bombresso con armato un gennaker.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sottoscrivo, lascia perdere...
Primo, come hanno già detto, quella nella foto non è per nulla un'alpa; non è armata a vela latina ma aurica. Secondo, se guardi bene l'albero è insartiato, cosa indispensabile per reggere uno strallo.
Anche ipotizzando che tu voglia mettere delle sartie sulla tua barca (mamma mia...), dovresti rivedere anche il piede dell'albero, che non è pensato per lavorare in compressione.
Il centro velico inoltre risulterebbe completamente sballato, e la barca probabilmente ingovernabile.
mi so sbajato alla grande anzi alla grandissima..SadsmileySadsmiley
comunque ho capito che puo' montare solo quella vela..e gia' e' una cosa..un altra cosa, il pozzetto e'del colore suo originale (arancio) e giustamente vorrei cambiarlo..quel tipo di materiale e' carteggiabile??
Citazione:vang ha scritto:
mi so sbajato alla grande anzi alla grandissima..SadsmileySadsmiley
comunque ho capito che puo' montare solo quella vela..e gia' e' una cosa..un altra cosa, il pozzetto e'del colore suo originale (arancio) e giustamente vorrei cambiarlo..quel tipo di materiale e' carteggiabile??

certo, carteggi, dai un primer e vernici.
che tipo di carta vetrata devo usare??
Citazione:vang ha scritto:
che tipo di carta vetrata devo usare??

carta grana 600, senza andare in profondità.
se non erro l'alpa tris ha il gelcoat arancione e non è verniciata.
carteggia, pulisci, eventualmente sgrassa e poi dai il primer.
URL di riferimento