I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua di raffreddamento sporca di olio o morchia?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ADV
ho notato che l'acqua dell'impianto di raffreddamento, quella con un poco di paraflu, e' sporca di olio.
Tuttavia l'olio non e' diminuito e non diminuisce all'andare del motore.
Non ci sono segni di surriscaldamento.

Ipotesi?
1- testata andata o andante?
2- olio dello scambiatore dell'inverter che entra nel circuito
3- avete altre ipotesi???
Hai un circuito di raffreddamento con scambiatore, l'olio lo trovi nell'acqua mista antigelo ?
Se sì, facile che sia la testata andante Disapprovazione
Si' il circuito e' con scambiatore.
Pero' l'acqua di scarico esce pulita e l'olio della coppa non sembra emulsionato.
Un meccanico mi ha dato la speranza che sia l'olio dello scambiatore dell'inverter.
HO QUALCHE SPERANZA ????
Ebbene si' altra speranza e' che sia sporcizia...il motore ha 30 anni e non so se il precedente proprietario abbia mai fatto una pulizia. Infatti il motore tiene la temperatura e non va in ebollizione e afreddo la sporcizia e' sul fondo del vaso
Che ne pensata? C'e' qcn????
Ne penso che per prima cosa pulirei il circuito, lavando anche lo scambiatore (sia l'esterno del fascio tubiero, sia le tubolature) e poi rimetterei il liquido, controllando se resta limpido.
Il circuito, dopo l'ultimo riempimento, va spurgato accuratamente.
Il liquido di raffreddamento solitamente deve essere cambiato ogni paio d'anni.
Solo dopo, persistendo la situazione, mi preoccuperei d'altro.
Mi consiglieresti di smontarlo oppure di fare quesi circuiti chiusi in loop?
Citazione:vesuvio ha scritto:
Ebbene si' altra speranza e' che sia sporcizia...il motore ha 30 anni e non so se il precedente proprietario abbia mai fatto una pulizia. Infatti il motore tiene la temperatura e non va in ebollizione e afreddo la sporcizia e' sul fondo del vaso
Che ne pensata? C'e' qcn????

?????????????
Citazione:vesuvio ha scritto:
Mi consiglieresti di smontarlo oppure di fare quesi circuiti chiusi in loop?

Non è chiara la domanda: è oscura.
Scusa mi riferivo allo scambiatore. Mi consigli di smontarlo e pulirlo o di pulirlo facendo il sistema di aspirazione e spurgo da bacinella?
Citazione:vesuvio ha scritto:
Scusa mi riferivo allo scambiatore. Mi consigli di smontarlo e pulirlo o di pulirlo facendo il sistema di aspirazione e spurgo da bacinella?

Io lo scambiatore lo smonterei per pulirlo e controllarlo.
Magari poi scopri che la contaminazione arriva da li.
Poi rimonti e lavi il circuito.
Smontarlo, pulirlo e cambiare eventuali guarnizioni e/o o ring.
URL di riferimento