Buongiorno sul certificato di navigazione riporto i seguenti dati motore:
anno costruzione 1986
numero cilindri 6
cilindrata 6201 cmc
potenza massima 128.7 cv a 2600 giri
[u]consumo specifico 212 gr/CVh[u]
Come interpreto quest'ultimo dato per trasformarlo nel più classico consumo LT/h ??
Inoltre vorrei sapere avendo la barca una potenza di cv 128.7 (kw 94.5) ed una superficie velicadi 47 mq è classificata come barca a vela? Io sul certificato di navigazione leggo:
'vista la legge ecc.. ecc. abilita l'imbarcazione a motore' (nota 2-a vela; a vela con motore ausiliario; a motore; a remi)
Tipo imbarcazione: a motore (nota 1-stessa scritta nota 2 precedente)..
Se serve faccio scansione del certificato.
Poi altra stranezza: la barca riporta varie visite periodiche quinquennali sulle quali è sempre annotata una navigazione fino a 20 miglia...nell'annotazione di sicurezza del 2003 viene invece scritto [u]senza limiti con numero massimo di persone 10[u];
tuttavia a quella successiva del 2008 ecco che ricompare il limite massimo di 20 miglia (sempre con 10 persone a bordo).
Come può essere? l'anno prossimo dovrei risottoporla a visita, potrò togliere questo limite ?
Grazie a tutti.
andando a buon senso:
212x128,7=27284 consumo orario espresso in grammi
27287/1000= 27,28 consumo orario espresso in Kg.
27,28/0,8 (peso specifico del gasolio approx.)= 34.10 litri ora...però mi sembra un po' altino, come consumo. A te, per esperienza diretta, cosa risulta?
il tuo motore consuma 0.28 decilitri per cvh se x per i cavalli hai il consumo massimo 36.37 litri ora.altro ni so ciao saverio
caspita altino ? è altissimo !!! anche io avevo fato quel calcolo andando a buon senso, ma speravo di sbagliarmi..!!
anche perchè il vecchio/attuale proprietario mi riferiva avesse consumi bassissimi...io non ho ancora riscontri in mare poichè la barca è in secco per lavori
Ma stai calmo, nel libretto con quei calcoli hai il consumo massimo possibile.
Nel mio Cranchi Giada (ormai venduto) il consumo sul libretto era spaventoso (non ricordo ma per ogni singolo motore almeno il doppio di quello che era usuale).
Durante l' uso normale consumava molto meno.
A.
Pero' mi sarebbe piaciuto molto consumare solo 34 l/h !
Per darti un' idea con una barchetta da 6 m, meno di 1 tonnellata, planante, se fai 15 l/h sei un signore ... (1litro / 1miglio a 15 Kts).
Col Giada si parlava comunque di 60 l /h. (3litri / 1 miglio a 20 nodi) . Ma con carena pulita ...
Ciao
A.
Citazione:xavier ha scritto:
il tuo motore consuma 0.28 decilitri per cvh se x per i cavalli hai il consumo massimo 36.37 litri ora.altro ni so ciao saverio
tranquillo, sono solo 70€/h.[:253]
Citazione:Messaggio di MaxLuna
potenza massima 128.7 cv a 2600 giri
[u]consumo specifico 212 gr/CVh[u]
Come interpreto quest'ultimo dato per trasformarlo nel più classico consumo LT/h ??
Con l'elica corretta questo il consumo:
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Saluti
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Pero' mi sarebbe piaciuto molto consumare solo 34 l/h !
Per darti un' idea con una barchetta da 6 m, meno di 1 tonnellata, planante, se fai 15 l/h sei un signore ... (1litro / 1miglio a 15 Kts).
Col Giada si parlava comunque di 60 l /h. (3litri / 1 miglio a 20 nodi) . Ma con carena pulita ...
Ciao
A.
per l'amor del cielo, conosco più o meno i consumi delle barche, ma avevo come riferimento i consumi che leggo quì sul forum delle barche a vela...è vero, il mio è un motorsailer ma quel consumo mi sembra eccessivo, resta pur sempre una barca a vela!!!
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di MaxLuna
potenza massima 128.7 cv a 2600 giri
[u]consumo specifico 212 gr/CVh[u]
Come interpreto quest'ultimo dato per trasformarlo nel più classico consumo LT/h ??
Con l'elica corretta questo il consumo:
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Saluti
questo grafico mi tranquillizza...ma è attendibile ? dove lo hai calcolato? grazie.
Inoltre vorrei sapere avendo la barca una potenza di cv 128.7 (kw 94.5) ed una superficie velicadi 47 mq è classificata come barca a vela? Io sul certificato di navigazione leggo:
'vista la legge ecc.. ecc. abilita l'imbarcazione a motore' (nota 2-a vela; a vela con motore ausiliario; a motore; a remi)
Tipo imbarcazione: a motore (nota 1-stessa scritta nota 2 precedente)..
Se serve faccio scansione del certificato.
Poi altra stranezza: la barca riporta varie visite periodiche quinquennali sulle quali è sempre annotata una navigazione fino a 20 miglia...nell'annotazione di sicurezza del 2003 viene invece scritto senza limiti con numero massimo di persone 10;
tuttavia a quella successiva del 2008 ecco che ricompare il limite massimo di 20 miglia (sempre con 10 persone a bordo).
Come può essere? l'anno prossimo dovrei risottoporla a visita, potrò togliere questo limite ?
qualcuno sa rispondere a questi 2 quesiti ? grazie..
Citazione:MaxLuna ha scritto:
questo grafico mi tranquillizza...
E' così.
Citazione:ma è attendibile ?
è matematica verso un motore, sia benzina, sia diesel (con parametri diversi)...
Citazione:dove lo hai calcolato?
Chez moi.
Saluti
Citazione:Enrico011277 ha scritto:
Ma che barca e' ????
shuttle cantiere nasa ...
Devi procurarti il grafico di potenza del motore . Ad ogni regime di giri corrisponde una potenza in cv. QUEL dato va moltiplicato per il consumo orario. Moltiplicare la potenza massima non ha senso. Il miglior rapporto consumo potenza si ha al regime di coppia massima. A regime di crociera il consumo e' generalmente la meta' di quello massimo. Io ho 440 cv imbarcati, e quando navigo a 7 nodi, la mia velocita' preferita, consumo circa 10 lt ora.
Per il consumo concordo con quanto scritto...il consumo teorico è quello a potenza massima.
Per l'immatricolazione il parametro utilizzato è il rapporto tra la potenza installata e la superficie velica. Se è superiore a 2 è motore, se inferiore è vela.
Nel tuo caso 128/47= 2,7...quindi è a tutti gli effetti, anche fiscali (occhio al calcolo per lo stazionamento), una barca a motore.
Per quanto riguarda le prescrizioni non lo so...
Ciao
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Devi procurarti il grafico di potenza del motore . Ad ogni regime di giri corrisponde una potenza in cv. QUEL dato va moltiplicato per il consumo orario. Moltiplicare la potenza massima non ha senso. Il miglior rapporto consumo potenza si ha al regime di coppia massima. A regime di crociera il consumo e' generalmente la meta' di quello massimo. Io ho 440 cv imbarcati, e quando navigo a 7 nodi, la mia velocita' preferita, consumo circa 10 lt ora.