(18-05-2021 10:06)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Però lo devi installare ogni volta che salpi. A quel punto non so se il gioco vale la candela.
No , resterebbe fisso , non dovrebbe interferire sul dare fondo .
Poi , nel salpare , terrebbe la catena con angolo migliore sul barbotin .
Credo .
(18-05-2021 10:06)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Però lo devi installare ogni volta che salpi. A quel punto non so se il gioco vale la candela.
Non è detto, se si riesce a montare l'asse in modo che le pulegge non interferiscano con la chiusura del gavone, penso si possa tenere sempre montato.
L'unico dubbio è vedere se funziona anche calando.
Anche dovendo metterlo e togliere ogni volta sarebbe comunque utile perchè consentirebbe di non dover interrompere il recupero ogni tot per "smazzare" la catena.....
Bellissima idea, più raffinata delle pedate che do io per spostare il cumulo!!!
Qualcuno ha idea di dove si possono trovare quei barbotin bianchi che credo siano in plastica?
Lui dice se li è fatti da solo con dei dischi di compensato incollati, scrive che non è neanche necessario farci le impronte dei barbotin classici perché gira comunque da solo.
Io provo senz'altro, dovesse funzionare comunque migliora le cose, ho proprio il gavone fatto in quel modo, se poi non funziona butto via, poco male.
Penso di usare una tavoletta di plastica tipo tagliere, oppure vedo se posso adattare uno dei rulli che si usano nei rimorchi delle barche, infilandoci un divisore nel mezzo, boh vediamo un po'.
Si lo provo anche io quasi sicuramente
Parzialmente risolto con una bella spruzzata di crc in fase di alaggio su tutta la catena che rientra bagnata... diventa bella unta e scivolosa per un pò di tempo.... evitando di spruzzare sul barbotin ma tra questo ed il gavone...
(19-05-2021 18:10)angelo2 Ha scritto: [ -> ]Parzialmente risolto con una bella spruzzata di crc in fase di alaggio su tutta la catena che rientra bagnata... diventa bella unta e scivolosa per un pò di tempo.... evitando di spruzzare sul barbotin ma tra questo ed il gavone...
Giusto, potrebbe essere una soluzione semplice. Ma poi gli spruzzi quando fili o recuperi la catena non sporcano la coperta?
oddio la coperta... e l'acqua tutt'attorno?
Sono molto sensibile a questo argomento e sicuramente mi studio quel metodo. La mia barca ha un gavone profondissimo ma la catena si ammucchia inesorabilmente proprio sotto il salpa-ancora mentre tutto il resto del vano resta vuoto. Il fondo è pure inclinato e ho provato a creare una base di legno da incastrarci sopra per aumentare la pendenza ma le cose sono peggiorate. Il famoso cono stradale è stato pure un altro penoso tentativo ma sto cono giace tristemente nel box di casa mia e non ho il coraggio di restituirlo alla società autostrade a cui l'ho sottratto.
Qui c'è il link sull'argomento
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=83395
Alla fine mi sono rassegnato da tanti anni a mettermi in ginocchio salpando l'ancora e distribuendo la catena a mano. Nel fare questo mi capita di vedere con una certa invidia altri occupanti di barche che addirittura salpano con il telecomando dal pozzetto e ogni volta mi chiedo come sia possibile.
(21-05-2021 08:28)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Sono molto sensibile a questo argomento e sicuramente mi studio quel metodo. La mia barca ha un gavone profondissimo ma la catena si ammucchia inesorabilmente proprio sotto il salpa-ancora mentre tutto il resto del vano resta vuoto. Il fondo è pure inclinato e ho provato a creare una base di legno da incastrarci sopra per aumentare la pendenza ma le cose sono peggiorate. Il famoso cono stradale è stato pure un altro penoso tentativo ma sto cono giace tristemente nel box di casa mia e non ho il coraggio di restituirlo alla società autostrade a cui l'ho sottratto. Qui c'è il link sull'argomento https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=83395
Alla fine mi sono rassegnato da tanti anni a mettermi in ginocchio salpando l'ancora e distribuendo la catena a mano. Nel fare questo mi capita di vedere con una certa invidia altri occupanti di barche che addirittura salpano con il telecomando dal pozzetto e ogni volta mi chiedo come sia possibile.
+1
(19-05-2021 18:46)rob Ha scritto: [ -> ]oddio la coperta... e l'acqua tutt'attorno?
infatti
non abbiamo un pianeta di ricambio
Mi sembra di aver capito che le pulegge servono a spostare la caduta da sotto il verricello che cé meno spazio e si puo' ammucchiare piu in alto. ho una barca con il verricello arretrato sul ponte, a circa 2 metri dalla prua, devo quindi inviare qualcuno all interno sotto la cuccetta di prua a sistemare la catena, un delirio! Io ho risolto mettendo meno catena, questanno ho rinnovato la catena e ho scoperto che avevo ben 70mt!!! Ne ho messi 50 e fino adesso sembra che funzioni, fino che la catena resta pulita....
Salve, vorrei condividere con voi una possibile soluzione per il gavone catena piccolo o basso e la catena che si accumula.. In un foruum francese ho visto una realizzazione simile e con una barra inox e del compensato ho realizzato um arnese che evita l accumulo... Vi posto il video.
https://youtu.be/hSoNFhdCNNU
Saluti Bv
(18-03-2012 14:48)Senza Parole Ha scritto: [ -> ]Più o meno faccio come Scarabocchio, solo mi siedo di lato e non dietro e non uso le mani. Una gamba nel pozzo della catena, rigorosamente nuda che sennò mi bagno scarpe e pantaloni. Con le dita accarezzo la catena, la acchiappo e la accompagno delicatamente verso prua. Dondolando la gamba avanti e dietro, si sistema che è un piacere. D'inverno uso altri sistemi, perchè il difetto è che ci si bagna.
Uguale: Il sistema migliore a mio avviso.