I Forum di Amici della Vela

Versione completa: snuffer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
sto pensando di farmi costruire dalla veleria locale (north sail) lo snuffer per lo spi in modo da poterlo issare con solo una persona di equipaggio. C'è qualche amico che già lo usa? è utile? quali sono le sue imppressioni?
Grazie
Citazione:Messaggio di styb2004
ciao a tutti,
sto pensando di farmi costruire dalla veleria locale (north sail) lo snuffer per lo spi in modo da poterlo issare con solo una persona di equipaggio. C'è qualche amico che già lo usa? è utile? quali sono le sue imppressioni?
Grazie
ma non si tratta di una normale calza con l' invito più dolce in materiale plastico anzichè in tela rigida? dovrebbe essere migliore, suppongo.
snuffer è il nome che viene dato da North sail a quella comunemente è chiamata calza.
Chiamala snuffer, chiamala calza la sostanza non cambia: se il genny/Spy è particolarmente grande, se sei uso veleggiare in solitario o con equipaggio molto inesperto, la calza è un' ottimo ausilio senza il quale finisci per non usare il genny/spy e quindi ti diverti meno.
Ho visto calze realizzate con un tessuto a rete, questa soluzione mi pare particolarmente interessante in quanto permeabile al vento.
Grazie,
credo che lo farò fare. e' esattamente l'uso che intendo.
buon vento a tutti
ma lo spi quanto è grande?
ma lo spi quanto è grande?

non lo so esattamente, la mia barca è un comet 7.70 e normalmente navigo da solo o con qualcuno che mi fa solo compagnia. Comunque il costo non è proibitivo, intorno ai 300 Euro.
ciao
....posso dire che uno spi di una barca da 7,7m te lo ammaino in 7 manate?Blush
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:

vabbe! anche il genny che equipaggia la mia barca da 8.5 mt lo ammaino con 8 bracciate; però da quando ho la calza lo sfrutto meglio e più spesso.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:

vabbe! anche il genny che equipaggia la mia barca da 8.5 mt lo ammaino con 8 bracciate; però da quando ho la calza lo sfrutto meglio e più spesso.
Quindi che utilità ha su una barca di 7,70 m?? non riesco davvero a trovarla...
URL di riferimento