19-03-2012, 19:47
19-03-2012, 20:07
Gli ho mandato MP segnalandogli la discussione, grazie anonimone!
19-03-2012, 20:11
Se potesse esserti d'aiuto in qualche modo, guarda che i J line 39 erano proprio i 'vecchi' GS39.
Alcuni stampi (GS35, GS39 e GS48) erano stati comprati da 'del Pardo' dalla Jline di un certo Bernardini che, a partire da non so quale esemplare, aveva appaltato sia la stampa che l'allestimento, al Cantiere Rinaldi di Monticelli Brusati (BS), che mi risulta sempre disponibile a fornire notizie.
Alcuni stampi (GS35, GS39 e GS48) erano stati comprati da 'del Pardo' dalla Jline di un certo Bernardini che, a partire da non so quale esemplare, aveva appaltato sia la stampa che l'allestimento, al Cantiere Rinaldi di Monticelli Brusati (BS), che mi risulta sempre disponibile a fornire notizie.
19-03-2012, 20:21
Ciao!
Si ne ho una ma non é propriamente un J-LINE 39 nel senso che il vecchio stampo della GS andava rimesso a posto ed io ho comprato quindi il 'prototipo' uscito dallo stampo. Ossia ho comprato scafo e coperta stampati e poi mi sono assemblato ed autoallestito il tutto con albero, timone e chiglia di mio gradimento ed arredi / impianti pure. Non pensare male quando dico 'di mio gradimento' la realtà é che mi li sono fatti o fatti fare per conto mio in autocostruzione.
Per quanto ne so i J-line eliminano il residuo di skeg che era proprio dei vecchi GS-39. Eliminano (mi pare) le sartiole basse anteriori e posteriori per adottare sartie basse in linea con le sartie alte.
Chiglia e timone dovrebbero essere un progeto di Ansaloni con chiglia a 'scarpone' (credo con lama in acciaio).
Piede d'elica quasi tutti e motorizzazioni MD2040 VOLVO
Mdiamente attrezzature Harken e mi pare albero BAMAR.
Interni in gran parte personalizzati ma vedrai che era impossibile scostarsi più di tanto dal GS-tradizionale.
Come dici tu il disegno era buono in partenza e chi ha avuto le barche mi pare si sia sempre reputato soddisfatto. Più veloci dei GS-tradizionali ovviamente. Basti solo citare la miglioria della chiglia (quella del GS era a tronco di cono in ghisa o in piombo, praticamente un controsenso).
Le stratificazioni della stampata sono le medesime dichiarate per i vecchi GS.
Scud
Si ne ho una ma non é propriamente un J-LINE 39 nel senso che il vecchio stampo della GS andava rimesso a posto ed io ho comprato quindi il 'prototipo' uscito dallo stampo. Ossia ho comprato scafo e coperta stampati e poi mi sono assemblato ed autoallestito il tutto con albero, timone e chiglia di mio gradimento ed arredi / impianti pure. Non pensare male quando dico 'di mio gradimento' la realtà é che mi li sono fatti o fatti fare per conto mio in autocostruzione.
Per quanto ne so i J-line eliminano il residuo di skeg che era proprio dei vecchi GS-39. Eliminano (mi pare) le sartiole basse anteriori e posteriori per adottare sartie basse in linea con le sartie alte.
Chiglia e timone dovrebbero essere un progeto di Ansaloni con chiglia a 'scarpone' (credo con lama in acciaio).
Piede d'elica quasi tutti e motorizzazioni MD2040 VOLVO
Mdiamente attrezzature Harken e mi pare albero BAMAR.
Interni in gran parte personalizzati ma vedrai che era impossibile scostarsi più di tanto dal GS-tradizionale.
Come dici tu il disegno era buono in partenza e chi ha avuto le barche mi pare si sia sempre reputato soddisfatto. Più veloci dei GS-tradizionali ovviamente. Basti solo citare la miglioria della chiglia (quella del GS era a tronco di cono in ghisa o in piombo, praticamente un controsenso).
Le stratificazioni della stampata sono le medesime dichiarate per i vecchi GS.
Scud
19-03-2012, 20:53
.....QUELLO CHE NE SO IO, PREMESSO CHE ALL'OCEAN DI Monfalcone c'è J-line,
progetto modificato da Rinaldi (o chi per lui) prodotto dal cantiere Rinaldi che usava modificare progetti dismessi dal Del Pardo
modifiche principali, albero maggiorato e pinna maggiorata, maggior pescaggio, mi auguro rivista struttura di fissaggio pinna.
Opinioni raccolte da chi l'ha provata: barca nervosetta ed impegnativa.
Opinione mia: se compri un GS 39, hai un 'nome' in mano un J-line.....no , quindi eventualmente il gioco deve valere la candela!
progetto modificato da Rinaldi (o chi per lui) prodotto dal cantiere Rinaldi che usava modificare progetti dismessi dal Del Pardo
modifiche principali, albero maggiorato e pinna maggiorata, maggior pescaggio, mi auguro rivista struttura di fissaggio pinna.
Opinioni raccolte da chi l'ha provata: barca nervosetta ed impegnativa.
Opinione mia: se compri un GS 39, hai un 'nome' in mano un J-line.....no , quindi eventualmente il gioco deve valere la candela!
19-03-2012, 21:02
No i J-line sono nati a Marina di Ravenna da un tizio che si' aveva collegamenti con Rinaldi ma sono stati quasi tutti stampati a FORLI dallo stesso stampatore che stampava per il Pardo e Ferretti e allestiti al PIER 12 dal '95 al 98'.
Sul nervoso non ti so dire essendo la mia di tutt'altra pasta.
Sul 'nome barca' posso darti ragione che in un mondo di sprovveduti acquirenti GS-39 vecchio di 25 anni possa apparire meglio.
Se vuoi la mia che ne ho visti N di GS-39 per poter costruire la mia, allora tra le due non avere dubbi. Foss'anche per la sola atrezzatura Harken ed iil motore
Scud
Sul nervoso non ti so dire essendo la mia di tutt'altra pasta.
Sul 'nome barca' posso darti ragione che in un mondo di sprovveduti acquirenti GS-39 vecchio di 25 anni possa apparire meglio.
Se vuoi la mia che ne ho visti N di GS-39 per poter costruire la mia, allora tra le due non avere dubbi. Foss'anche per la sola atrezzatura Harken ed iil motore
Scud
19-03-2012, 22:02
Citazione:scud ha scritto:
Ciao!
Si ne ho una ma non é propriamente un J-LINE 39 nel senso che il vecchio stampo della GS andava rimesso a posto ed io ho comprato quindi il 'prototipo' uscito dallo stampo.
[...]
Grazie per la risposta fulminea
Citazione:Per quanto ne so i J-line eliminano il residuo di skeg che era proprio dei vecchi GS-39.
Peccato. A quanto ho potuto leggere qui sul forum lo skeg aggiunge sicurezza ... se il GS39 è barca nata per navigare lo skeg non ci stava affatto male. Il J-Line che ho linkato ( http://www.progettopimenoff.com/JLINE%2039.htm ) dichiara di avere il timone in carbonio addirittura. Sarebbe bello vederla sotto com'è fatta.
Citazione:Eliminano (mi pare) le sartiole basse anteriori e posteriori per adottare sartie basse in linea con le sartie alte.
Ti riferisci alle 'volanti' del GS39? Sono quindi state sostituite con 'sartie basse in linea con le sartie alte' come nelle barche più 'moderne'?
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Citazione:Chiglia e timone dovrebbero essere un progeto di Ansaloni con chiglia a 'scarpone' (credo con lama in acciaio).
Piede d'elica quasi tutti e motorizzazioni MD2040 VOLVO
Mdiamente attrezzature Harken e mi pare albero BAMAR.
Così riporta l'annuncio. Sul materiale della lama non saprei. Di questa chiedono 110k ed è mediamente accessoriata.
Citazione:Interni in gran parte personalizzati ma vedrai che era impossibile scostarsi più di tanto dal GS-tradizionale.
La disposizione è proprio identica mentre c'è qualche differenza qua e la sul disegno degli stipetti in quadrato ... qualche ferramenta discuramente diversa ... dettagli.
Citazione:Come dici tu il disegno era buono in partenza e chi ha avuto le barche mi pare si sia sempre reputato soddisfatto. Più veloci dei GS-tradizionali ovviamente. Basti solo citare la miglioria della chiglia (quella del GS era a tronco di cono in ghisa o in piombo, praticamente un controsenso).
Ok, sempre che rimangano le decantate doti di sicurezza e manovrabilità ...
Citazione:Le stratificazioni della stampata sono le medesime dichiarate per i vecchi GS.
Molto politically correct: chissà se uno o l'altro cantiere vi ci sono mai attenuti! :-D
Citazione:Scud
Grazie Scud. Certo il dubbio rimane: meglio un cantiere blasonato ma più vecchio o un cantiere meno conosciuto e barca più giovane? Per me non avrei dubbi se fosse una barca che non dovrei mai vendere.
19-03-2012, 22:06
Citazione:scud ha scritto:
Ciao!
Si ne ho una ma non é propriamente un J-LINE 39 nel senso che il vecchio stampo della GS andava rimesso a posto ed io ho comprato quindi il 'prototipo' uscito dallo stampo. Ossia ho comprato scafo e coperta stampati e poi mi sono assemblato ed autoallestito il tutto con albero, timone e chiglia di mio gradimento ed arredi / impianti pure. Non pensare male quando dico 'di mio gradimento' la realtà é che mi li sono fatti o fatti fare per conto mio in autocostruzione.
Per quanto ne so i J-line eliminano il residuo di skeg che era proprio dei vecchi GS-39. Eliminano (mi pare) le sartiole basse anteriori e posteriori per adottare sartie basse in linea con le sartie alte.
Chiglia e timone dovrebbero essere un progeto di Ansaloni con chiglia a 'scarpone' (credo con lama in acciaio).
Piede d'elica quasi tutti e motorizzazioni MD2040 VOLVO
Mdiamente attrezzature Harken e mi pare albero BAMAR.
Interni in gran parte personalizzati ma vedrai che era impossibile scostarsi più di tanto dal GS-tradizionale.
Come dici tu il disegno era buono in partenza e chi ha avuto le barche mi pare si sia sempre reputato soddisfatto. Più veloci dei GS-tradizionali ovviamente. Basti solo citare la miglioria della chiglia (quella del GS era a tronco di cono in ghisa o in piombo, praticamente un controsenso).
Le stratificazioni della stampata sono le medesime dichiarate per i vecchi GS.
Scud
Il residuo di skeg, a mio modesto parere, è però un pregio, non un difetto...una sicurezza e una tranquillità in più...
La chiglia in piombo non è assolutamente a tronco di cono, è una classica trapezoidale, con una sezione ben proporzionata...
Non capisco Scud quando dici un controsenso...
20-03-2012, 01:35
Ragazzi, lo skeg e' lo skeg, ma se la struttura e' solida, I'll timone appeso va bene e la barca manovriera e stabile. Ho visto barche nobili che in catalogo avevano lo Skeg (xche' cosi le voleva I'll marketing) nella realta' si proponeva all'armatore di farla senza e lo skeg si perdeva anche sui disegni. E la gente dice che e' una barca stabile e robusta, perche' 'ha lo skeg'. Ma sott'acqua non sivede.
20-03-2012, 02:12
Allora
La chiglia dei vecchi GS (ghisa o piombo) e' ytronco conica cpn corda larghissima in alto e stretta in basso e quindi poco raddrizzamento nonostante il peso considerevole. Buona con due tyrampoli per appoggiarsi a far carena in bassa marea o a dar cucci agli scogli.
Lo skeg del vecchio GS e' ridotto, cortino.
Il Pardo dichiarava ci fosse una T di acciaio paassante nello scafo attorno a cui lo skeg era laminato. Ho personalmente aiutato a tagliarne 2 di 2 GS diversi di qualche anno. In un caso dentro c era una tavola di leggno fradicio e nell altro gesso.
Erano stati chiaramente aggiunti alla stampata e laminati dall interno (procedura standard per i GS).
Flettono vistosamente anche a mano nonostante siano cortini.
La chiglia dei vecchi GS (ghisa o piombo) e' ytronco conica cpn corda larghissima in alto e stretta in basso e quindi poco raddrizzamento nonostante il peso considerevole. Buona con due tyrampoli per appoggiarsi a far carena in bassa marea o a dar cucci agli scogli.
Lo skeg del vecchio GS e' ridotto, cortino.
Il Pardo dichiarava ci fosse una T di acciaio paassante nello scafo attorno a cui lo skeg era laminato. Ho personalmente aiutato a tagliarne 2 di 2 GS diversi di qualche anno. In un caso dentro c era una tavola di leggno fradicio e nell altro gesso.
Erano stati chiaramente aggiunti alla stampata e laminati dall interno (procedura standard per i GS).
Flettono vistosamente anche a mano nonostante siano cortini.
20-03-2012, 02:24
Se ti danno un J39 a metà prezzo di un GS 39 a parità di condizioni, prendilo.
Altrimenti GS senza dubbio!!!
Altrimenti GS senza dubbio!!!
20-03-2012, 15:59
La mia personale opinione é che comprare una barca pensando di doverla rivendere é la cosa più sbagliata tu possa fare. Se la imposti così e visto il livello culturale degli acquirenti attuali (pochi) allora nessuna delle due barche in questione é un buon investimento e nessuna barca lo sarà mai.
Detto questo 110K di questi tempi sono tanti e i GS39 li troviagevolmente con 60 o 65 (credo). Al di là della barca (sicuramente più divertente e performante il J-line) ti troverai a fare i conti con la manutenzione che una barca di 20 e passa anni richiederà rispetto ad una di 10 o 12 anni. Il ponte in teak (+ 15,000 Eurozzi) e i legni interni tanto per cominciare. Aggiungi elettronica e motore. Pompe, idraulica, boiler, serbatoi, etc.
Non mettiamoci l'attrezzatura velica. Uno si può accontentare di winches senza self-tailing e quant'altro piuttosto datati, ma prima o poi dovrai rinnovare pure quelli.
Vedi tu se blasonata o meno, ma se vuoi godertela io non avrei dubbi. I JLine erano fatti molto a capriccio degli armatori e spesso avevano di tutto e di piu'. Se vuoi rivenderla allora io non sono certo un buon suggeritore ma non vedo come riusciresti a rivendere meglio una barca di 30 anni rispetto ad una di 15.
Scud
Detto questo 110K di questi tempi sono tanti e i GS39 li troviagevolmente con 60 o 65 (credo). Al di là della barca (sicuramente più divertente e performante il J-line) ti troverai a fare i conti con la manutenzione che una barca di 20 e passa anni richiederà rispetto ad una di 10 o 12 anni. Il ponte in teak (+ 15,000 Eurozzi) e i legni interni tanto per cominciare. Aggiungi elettronica e motore. Pompe, idraulica, boiler, serbatoi, etc.
Non mettiamoci l'attrezzatura velica. Uno si può accontentare di winches senza self-tailing e quant'altro piuttosto datati, ma prima o poi dovrai rinnovare pure quelli.
Vedi tu se blasonata o meno, ma se vuoi godertela io non avrei dubbi. I JLine erano fatti molto a capriccio degli armatori e spesso avevano di tutto e di piu'. Se vuoi rivenderla allora io non sono certo un buon suggeritore ma non vedo come riusciresti a rivendere meglio una barca di 30 anni rispetto ad una di 15.
Scud
20-03-2012, 17:50
Scud, pour parler, siamo in un forum dove si discute di questo, quindi non mi faccio problemi a parlarne per arricchire la mia cultura, e non voglio discutere le motivazioni personali di una scelta individuale, sicuramente corretta, che sia tu che un armatore di GS39 ha fatto in passato. Io non comprerei per rivendere, ma certo è che è una eventualità che va presa in considerazione. Le esigenze possono cambiare e la barca che poteva essere quella della vita, dopo qualche anno, potrebbe non esserlo più. Cercando, esiste/ono GS39 tenuti a modo, manutenzionati senza risparmiare, che costano sempre meno dei 110k richiesti da questo armatore per il suo J-LINE. Certo dieci anni in meno (di tanto si sta parlando) sono una bella differenza, e di questo va tenuto sicuramente conto. Rimane il fatto che il progetto di Jezequiel è sicuramente riuscito visto che più di un cantiere ci ha costruito una barca!
20-03-2012, 18:19
Certo concordo.
Concordo che il progetto sia buono e ancora oggi uno dei migliori.
Non sbatte sull'onda, bolina ed é molto manovrabile.
Il vecchio GS39 (se non modificato) tende a mettere giù il naso ed a infilarsi nell'onda (la zavorra non era certo indifferente ed un po' appruata se poi carichi catena a prua). A motore problema opposto tende ad affondare ed a trascinare di poppa sopra i 6 nodi. A vela va molto bene ed é bilanciatissima.
Fermo restando che 110K sono una richiesta e mi sembrano un po' tanti devi poi guardare a quello che c'é dentro una barca ed a quello che tu vorresti ci fosse.
Le barche anche se apparentemente identiche infatti sono tutte diverse e non sono noccioline quelle che ci metti dentro.
Scud
Concordo che il progetto sia buono e ancora oggi uno dei migliori.
Non sbatte sull'onda, bolina ed é molto manovrabile.
Il vecchio GS39 (se non modificato) tende a mettere giù il naso ed a infilarsi nell'onda (la zavorra non era certo indifferente ed un po' appruata se poi carichi catena a prua). A motore problema opposto tende ad affondare ed a trascinare di poppa sopra i 6 nodi. A vela va molto bene ed é bilanciatissima.
Fermo restando che 110K sono una richiesta e mi sembrano un po' tanti devi poi guardare a quello che c'é dentro una barca ed a quello che tu vorresti ci fosse.
Le barche anche se apparentemente identiche infatti sono tutte diverse e non sono noccioline quelle che ci metti dentro.
Scud
21-03-2012, 04:04
ciao scud,
non e' mica che puoi postare una foto del tuo bulbo?
grazie
non e' mica che puoi postare una foto del tuo bulbo?
grazie
21-03-2012, 17:22
A sapere come fare volentieri. Adesso ci smanazzo un po
La mia lama é uno scatolato di acciaio a cui é imbullonato una specie di siluro in piombo.
I J-line avevano invece come lama non uno scatolato ma una lama fatta a trave e rivestita di epossidica per darle ovviamente la forma di un'ala ed in fondo terminava mi pare con uno scarponcino piatto di piombo.
Scud
La mia lama é uno scatolato di acciaio a cui é imbullonato una specie di siluro in piombo.
I J-line avevano invece come lama non uno scatolato ma una lama fatta a trave e rivestita di epossidica per darle ovviamente la forma di un'ala ed in fondo terminava mi pare con uno scarponcino piatto di piombo.
Scud
21-03-2012, 17:52
Ecco qua, ma ripeto nulla a che vedere con il progetto di Ansaloni per il J39.
Pescaggio 2.30
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21-03-2012, 18:05
in effetti l'aria piu' moderna di questo ce l'ha!!!!!
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