I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Domanda: Perchè perde giri?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca ho un Volvo penta D2 55 D.Il motore accende e funziona perfettamente in folle, dopo che ho inserito la marcia e do gas aumenta il n° di giri e dopo qualche istante perde giri e li riprende dopo un po ed ha un funzionamento ad ' elastico'.
Condizioni particolari. Elica Jprop. In settimana ho cambiato filtro olio, filtro gasolio,olio motore e girante.
Il serbatoio è quasi vuoto. La mattina uscendo dal porto non mi sono accorto di questo problema ma ha fumato bianco , come peraltro molte delle barche viste uscire quella mattina, mare calmo senza vento ed onda lunga, il pomeriggio con mare poco mosso sempre onda lunga ha dato il problema, risolto poi lasciando il motore a 1500 giri ed avanzando sia a motore che vela. Al rientro in porto ho riprovato in acque calme ed ha retto i 2500 giri bene per 2/3 minuti poi sono arrivato all'ormeggio.
Quale può essere il problema? Ringrazio anticipamente chi vorrà aiutarmi.
Raymond
Sporcizia nel circuito, non sufficente a farlo spegnere o a vuoto, ma che fa sentire il 'tappo' sotto carico quando ci vuole più alimentazione ????
quando non va su di giri o dipende dall'aspirazione o dallo scarico

per l'aspirazione controlla tutta la linea di alimentazione ( dal filtrino nella canna di pescaggio del serbatoio e avanti così a controllare tutto )

per lo scarico controlla molto bene il collettore di scarico ( tre anni fà sono impazzito in quanto all'improvviso il motore perdeva potenza e rallentava : il maledetto era completamente corroso l'anima interna frammentata ed andava ad ostruire lo scarico facendo perdere potenza; ho risolto tagliando longitudinalmente il collettore e facendo risaldare all'interno un gomito in ghisa che si trova in ferramenta - costo dell'intervento € 35,00 ; non darò mai alla volvo i circa € 400 per il collettoreSad. )
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
quando non va su di giri o dipende dall'aspirazione o dallo scarico
...

Non mi prendere per eccessivamente pignolo, ma per aspirazione si intende quella dell'aria che serve a comporre la miscela che brucia nel cilindro, quella a cui fai riferimento tu (e si capisce da quanto spieghi dopo) è l'alimentazione.
Confermo comunque che potrebbe essere una difficoltà del gasolio ad arrivare alla pompa perche ci sono i filtri o le tubazioni intasate con qualche morchia che ne limita il flusso.

BV
Pacman
A me quando perdeva giri, fino a spegnersi senza poi riaccendersi, non dipendeva da una perdita ma da un tappo di morchia che si era creato all'ingresso del rubinetto del gasolio. Risolto con un fil di ferro ad uncino.
pulire i condotti di alimentazione e filtri in ordine.
serbatoio?pulito?dubito.Wink
pacman non sei piglolo ma solo giustamente preciso Wink
infatti ho toppato alla grande il termine ma la sostanza è quella , non per insistere ma solo per dare valore alla ricerca del guasto spesso uno dimentica lo scarico ... e così persi ore ed ore a tormentarmi 42424242
Grazie a tutti per le risposte.
Questo pom con calma ho smontato il prefiltro ed ho trovato la parte superiore piena di morchia, il filtro invece sembra pulito.
Ho comprato il ricambio per entrambi e domani verifico se la tubazione è pulita, cambio i filtri e poi provo, spero solo sia quello. Ritengo di aver fatto una stupidagine ad arrivare ad avere il serbatoio quasi completamente vuoto.
il serbatoio vuoto non c'entra.
è solo sporco e la prova è che il prefiltro era tappato.
pulizia del serbatoio necesse.
Citazione:andros ha scritto:
il serbatoio vuoto non c'entra.
è solo sporco e la prova è che il prefiltro era tappato.
pulizia del serbatoio necesse.

Quoto pienamente.
Se decidi di buttare nel serbatoio della benzina o qualche prodotto ammazza-morchia prima di fare una pulizia profonda ti consiglio di fare così: metti il prodotto, lasci riposare il tutto 2-3 giorni, accendi il motore, lo lasci girare un bel po', poi cambi il prefiltro. Così togli un po' di fango prima di mettere il filtro nuovo, che ti darà meno problemi ed avrà una vita più lunga. Se lo cambi senza fare la pulizia nel giro di poco avrai problemi simili a quelli attuali.

Comunque il serbatoio vuoto per tutto l'inverno dà problemi di condensa, dopo qualche ora motore spugra il prefiltro, è meglio.
Sardbird, a me lo scorso anno è successo qualcosa di simile.
Prima come hai descritto tu.
Poi la settimana successiva sono uscito e mi si è spento il motore che non ne ha voluto più sapere di ripartire.

Grazie al buon cuore marinaresco una famiglia su un motoscafo mi ha dato uno 'strappetto' e sono rientrato.

Nei giorni successivi, pensando alla sporcizia e considerando che la mia barca (e motore) è un po' datata ho provveduto a sostituire il filtro del gasolio ed ad installare un bellissimo (e costosetto) pre-filtro... ma niente.

Controlla e ricontrolla do con il gomito una botta ad uno dei tubi di raccordo del gasolio e magicamente si stacca.

Diagnosi finale: fascette stringi tubo lente e tubi segnati con conseguente entrata di aria nel circuito del gasolio fino alla completa interruzione del flusso.

Appena sostituito il tutto il motore è ripartito senza problemi.


BV
Fatto il controllo.
Ho trovato morchia solo nel prefilro.
i tubi sono risultati puliti così come il filtro.
Aspirando dal serbatoio il gasolio era pulito.
Facendo girare il motore con elica inserita e barca attaccata alla banchina ( lo quasi rimorchiata via) non ha perso un giro.
Ho aggiunto gasolio e cambiato i filtri.
se mi tocca pulire il serbatoio sono rovinato, perché benché io sia innamorato del mio Impression e benché mi dia tante soddisfazioni anche nelle regatine, sia maledetto colui che ha tappato il serbatoio con una trave del baglio che passa esattamente sul tappo di ispezione del serbatoio.
Se con i prefiltri nuovi il motore ancora sale e scende di giri io controllerei la della pompa del gasolio e gli iniettori.
se hai poco gasolio nel serbatoio con mare formato puoi aspirare aria
Citazione:Morgan68 ha scritto:

Sardbird, a me lo scorso anno è successo qualcosa di simile.
Prima come hai descritto tu.
Poi la settimana successiva sono uscito e mi si è spento il motore che non ne ha voluto più sapere di ripartire.

Grazie al buon cuore marinaresco una famiglia su un motoscafo mi ha dato uno 'strappetto' e sono rientrato.

Nei giorni successivi, pensando alla sporcizia e considerando che la mia barca (e motore) è un po' datata ho provveduto a sostituire il filtro del gasolio ed ad installare un bellissimo (e costosetto) pre-filtro... ma niente.

Controlla e ricontrolla do con il gomito una botta ad uno dei tubi di raccordo del gasolio e magicamente si stacca.

Diagnosi finale: fascette stringi tubo lente e tubi segnati con conseguente entrata di aria nel circuito del gasolio fino alla completa interruzione del flusso.

Appena sostituito il tutto il motore è ripartito senza problemi.


BV
la differenza sostanziale tra filtri sporchi e aria nell'alimentazione è che nella prima il motore singhiozza ma và (fino a tappatura totale) con aria nel circuito non và;per niente.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Morgan68 ha scritto:

Sardbird, a me lo scorso anno è successo qualcosa di simile.
Prima come hai descritto tu.
Poi la settimana successiva sono uscito e mi si è spento il motore che non ne ha voluto più sapere di ripartire.

Grazie al buon cuore marinaresco una famiglia su un motoscafo mi ha dato uno 'strappetto' e sono rientrato.

Nei giorni successivi, pensando alla sporcizia e considerando che la mia barca (e motore) è un po' datata ho provveduto a sostituire il filtro del gasolio ed ad installare un bellissimo (e costosetto) pre-filtro... ma niente.

Controlla e ricontrolla do con il gomito una botta ad uno dei tubi di raccordo del gasolio e magicamente si stacca.

Diagnosi finale: fascette stringi tubo lente e tubi segnati con conseguente entrata di aria nel circuito del gasolio fino alla completa interruzione del flusso.

Appena sostituito il tutto il motore è ripartito senza problemi.


BV
la differenza sostanziale tra filtri sporchi e aria nell'alimentazione è che nella prima il motore singhiozza ma và (fino a tappatura totale) con aria nel circuito non và;per niente.
Allora niente aria perdevo giri ma non si ê mai spento
Citazione:sardbird ha scritto:
Fatto il controllo.
Ho trovato morchia solo nel prefilro.
i tubi sono risultati puliti così come il filtro.
Aspirando dal serbatoio il gasolio era pulito.
Facendo girare il motore con elica inserita e barca attaccata alla banchina ( lo quasi rimorchiata via) non ha perso un giro.
Ho aggiunto gasolio e cambiato i filtri.
se mi tocca pulire il serbatoio sono rovinato, perché benché io sia innamorato del mio Impression e benché mi dia tante soddisfazioni anche nelle regatine, sia maledetto colui che ha tappato il serbatoio con una trave del baglio che passa esattamente sul tappo di ispezione del serbatoio.

guarda che se hai trovato morchia nel prefiltro è un campanello d'allarme da non sottovalutare. Il serbatoio è sporco e ti consiglio di pulirlo bene e al più presto. Altrimenti, prima o poi, paghi dazio !!

BV
ciao a me è capitato lo stesso era il filtrino della pompa a C del gasolio sporco. Dato che era un filtrino piccolissimo ho poi cambiato modello di pompa a C con un altro con stesso attacco motore e con un filtro più grande e di facile ispezione. Ciao Angelo
URL di riferimento